montaggio ruote non ibride su ebike

palmer88

Ebiker novello
22 Luglio 2019
9
0
1
bordighera
Visita Sito
Bici
canyon spectral:ON
ciao a tutti, scrivo sperando possa essere un argomento di discussione generico non ancora affrontato e di pubblica utilità oltre che specifico per il mio caso
ho una canyon spectral ON

monta ruote dtswiss h1900 spline hybrid

volendo in futuro sostituirle ad esempio per peso,larghezza canale,passaggio a 12v ecc mi chiedevo se fosse ''obbligatorio'' montare ruote specifiche per ebike o si puo star tranquilli nel montare ruote allmountain/enduro destinate alle muscolari

ad esempio rimanendo per comodità sulle dtswiss...la serie E da enduro o M per all mountain (visto che in discesa sono un tipo tranquillo xD) potrebbero andare bene o si rischia qualcosa?

le case produttrici di ebike montano tutte ruote specifiche sulle loro mtb o si trovano ruote normali?

grazie
 
Ultima modifica:

Hibrid 7

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2018
246
106
43
41
Artegna
Visita Sito
Bici
Cube hibrid one
ciao a tutti, scrivo sperando possa essere un argomento di discussione generico non ancora affrontato e di pubblica utilità oltre che specifico per il mio caso
ho una canyon spectral ON

monta ruote dtswiss h1900 spline hybrid

volendo in futuro sostituirle ad esempio per peso,larghezza canale,passaggio a 12v ecc mi chiedevo se fosse ''obbligatorio'' montare ruote specifiche per ebike o si puo star tranquilli nel montare ruote allmountain/enduro destinate alle muscolari

ad esempio rimanendo per comodità sulle dtswiss...la serie E da enduro o M per all mountain (visto che in discesa sono un tipo tranquillo xD) potrebbero andare bene o si rischia qualcosa?

le case produttrici di ebike montano tutte ruote specifiche sulle loro mtb o si trovano ruote normali?

grazie
Ciao! Come su qualsiasi bici, puoi montare le ruote che vuoi, purché si adattino alle misure della tua bike, su un ebike, è meglio metterle un po' più robuste, visto il peso in più, ma a seconda di cosa ci fai, puoi montare la ruota che più ti aggrada.

Sent from my CUBOT H3 using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: palmer88

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Tema già affrontato in più 3d, in generale le ebike come le bike normali vengono utilizzate da utenti che hanno un loro peso proprio che sta in un range compreso tra i 60 ed i 120kg.
Definire in modo assoluto che per le ebike servono componenti dedicati xche’ pesano 8/10 kg in più delle loro sorelle senza motore a mio avviso e per quanto sopra è abbastanza forviante.
Se peso 60 kg sicuramente non stresso la componentistica in alcun modo oltre i limiti di progetto, se ne peso 110 sicuramente sarà più facile avvicinare i limiti di progetto.
In seconda battuta cosa ci faccio con la mia bike?
Se abitualmente faccio salti da 80cm (e peso 110 kg allora) avrò probabilmente la necessità di componenti un pelo più robusti.
Detto questo a mio modesto parere quindi va considerato cosa fai abitualmente con la tua ebike e la massa complessiva bike/biker, in funzione di questo puoi provare a dare una risposta alla questione componenti specifici per ebike: si o no?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io ho una Spectral:On, la 7.0 2018 che di serie monta 29" x 2,50 anteriore e 27,5 x 2,80 posteriore. Avendo intenzione di usarla anche a fare cicloturismo ho acquistato anche due ruote da 29" con gomme 2,20(che nel posteriore passa a pelo, se le gomme fossero più tassellate toccherebbero il telaio) ho usato la bici a percorrere l'Alta Via dei Monti Liguri con portapacchi e bagagli, e l'esperienza non è stata delle migliori, confesso che da sempre preferisco gomme corpulente per confort e grip e le 2,20 mi hanno un po' deluso, nei percorsi più accidentati sentivo la bici molto più precaria e instabile oltre che sentire molto di più urti e sconnessioni anche perchè non si può scendere più di tanto con la pressione. Ho deciso che al posteriore le prossima volta monterò la classica 27,5 con una gomma da 2,80 con tassellatura stradale o poco pronunciata.
 
  • Like
Reactions: palmer88

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
come ti ha detto @etbike72 conta molto la tua corporatura.
tieni conto che DT Swiss usa mozzi e cuscinetti maggiorati, nonchè corpetti in acciaio invece che di alluminio per eBike. Questo ha senso perchè la coppia di spinta che subiscono questi componenti su una eBike è molto maggiore rispetto alle muscolari.

quindi ancorchè tu voglia montare delle EX1501 che sono ruote enduro in alluminio molto resistenti, ti direi di mettere le HX1501, che hanno anche i mozzi specifici per ebike

per passaggio a 12v, non devi cambiare le ruote. basta che cambi il corpetto e sei a posto

Se poi rimani in DT Swiss, prendi direttamente le H, che sono la versione AM/Enduro ma specifiche per ebike. Hanno anche un Ratchet diverso a 24 denti
 
  • Like
Reactions: palmer88

palmer88

Ebiker novello
22 Luglio 2019
9
0
1
bordighera
Visita Sito
Bici
canyon spectral:ON
ok grazie a tutti per le risposte, mi dispiace non avevo trovato altri 3d
quindi ok conta ovviamente il peso totale e l'uso che se ne fa...peso 75 kg e non facendo giri molto lunghi non porto mai megazaini dietro...solo attrezzi minimi necessari e poco altro, in piu non sono un animale a scendere
probabilmente un idea sensata potrebbe essere rimanere su una ruota + robusta (vedi enduro o direttamente ibrida) sul posteriore mentre all'anteriore potrebbe starci anche una ruota piu leggera e non necessariamente ibrida
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
ok grazie a tutti per le risposte, mi dispiace non avevo trovato altri 3d
quindi ok conta ovviamente il peso totale e l'uso che se ne fa...peso 75 kg e non facendo giri molto lunghi non porto mai megazaini dietro...solo attrezzi minimi necessari e poco altro, in piu non sono un animale a scendere
probabilmente un idea sensata potrebbe essere rimanere su una ruota + robusta (vedi enduro o direttamente ibrida) sul posteriore mentre all'anteriore potrebbe starci anche una ruota piu leggera e non necessariamente ibrida
Con il tuo peso, puoi tranquillamente mettere le dt e1700, che sono garantite fino a 130kg, mentre le dt h1700 sono garantite fino a 150kg., il punto però che non c'è molta differenza di peso tra le h1900 e h1700 se confrontate con la stessa larghezza cerchio, per risparmiare molto dovresti prendere dei cerchi da 25mm dove ci puoi montare tranquillamente gomme fino a 2,6.
Se sei interessato a della dt e1700 a buon prezzo guarda su rczbike.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk