Modificare assistenze Fantic XF1 Integra

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Lui stacca la batteria Specy e ricollega la Fantic, perciò per forza di cose viene spenta. Bisogna capire se il controller/comando interferisce nell’operazione quando è collegato. Andrebbe fatta la prova prima con controller collegato e se negativa, riprovare con controller scollegato. In questo modo si inizia ad intuire come è organizzata la logica della bici anche per la questione assistenze
È che purtroppo la batteria fantic (BMZ) non ha pulsanti. Per accendere il sistema devo attaccare il comando a manubrio, se lo stacco dopo aver acceso la bici, si spegne tutto.
Non è come la Levo che anche senza comando puoi andare lo stesso.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
È che i conti non mi tornano
Se metto la batteria specialized e uso Blevo, vario realmente e in tempo reale i settaggi. Quando rimetto su la batteria fantic ritorna tutto normale. Quindi deduco che i livelli sono nella batteria o nel display
Poi contatto uno che modifica i livelli di Brose/Fantic e mi dice di spedirgli il motore perché i settaggi dei livelli stanno lì
È questo che mi manda fuori strada :(
 

Transistor

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2019
21
14
3
Rovereto
Visita Sito
Bici
e-glory
È che i conti non mi tornano
Se metto la batteria specialized e uso Blevo, vario realmente e in tempo reale i settaggi. Quando rimetto su la batteria fantic ritorna tutto normale. Quindi deduco che i livelli sono nella batteria o nel display
Poi contatto uno che modifica i livelli di Brose/Fantic e mi dice di spedirgli il motore perché i settaggi dei livelli stanno lì
È questo che mi manda fuori strada :(

Non è che i dati sono veramente nel motore e le varie app gli scavalcano temporaneamente solo quando sono connesse e poi quando si disconnette tornano a "comandare" i dati salvati nel motore ?
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ma non finisce questa noiosissima discussione
non seguirla e incominciane un'altra più interessante ;)

enri54 non ha tutti i torti, essendo un argomento specifico è più opportuno che se ne parli in una discussione dedicata, non a tutti coloro che hanno Fantic interessa il poter fare modifiche alle assistenze
ho spostato i messaggi più recenti riguardanti le sperimentazioni qui, in questa nuova discussione
 
  • Like
Reactions: Rick and GIUIO10

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
allora visto che il tempo di fare cose ingegneristiche non ce l'ho per il momento, mi sono rassegnato ad una modifica ufficiale tramite concessionario delle tre assistenze.
attaccato il computer, attraverso il BMZ service tool ho subito notato che le assistenze non sono quelle riportate sul libretto di uso e manutenzione, ecco perchè certi dicono che tira tanto o poco a seconda del metro di paragone che usano. Le assistenze tirano per il reale settaggio fatto dalla casa madre (e a questo punto dubito siano tutte uguali)
Premetto che con il tool le assistenze si controllano come con Specialized e cioè con percentuale da 0 a 100%, quini per sapere l'assistenza reale si deve moltiplicare per 3,6
originariamente il mio sistema BMZ a 3 assistenze con display a diamante era
ASS1 => 12 ovvero 43%
ASS2 => 38 ovvero 137%
ASS3 => 100 ovvero 360%
e non 40% - 150% - 320% come da libretto di istruzioni
Forte di aver provato la bici con l'assistenza eco di specialized ovvero la classica 15-30-45 ho messo
ASS1 => 13 ovvero 47%
ASS2 => 27 ovvero 97%
ASS3 => 42 ovvero 151%

Purtroppo siamo in pieno periodo monsonico e oggi non mi è stato possibile testarla in quanto stava letteralmente diluviando. Appena riesco vi farò sapere
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Ok ho fatto qualche giro e mi ritengo soddisfatto delle nuove impostazioni
A occhio e croce
Assistenza 1 ==> 900/1000 m. D+ a tacca
Assistenza 2 ==> 600/650 m. D+ a tacca
Assistenza 3 ==> 300/350 m. D+ a tacca
In un giro lungo ho fatto 70km. e 2600m. D+ usando molto assistenza 1
In un giro veloce 40 km. con 2000 m.D+ usando molto assistenza 2
Un giro con assistenza 3 non l'ho mai fatto e mai lo farò
I giri tipo li faccio con un 80% ass. 1; 15% ass. 2; 5% ass. 3; così facendo i 2500m. li porto a casa abbastanza tranquillamente
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Nota di servizio
Spippettando con la batteria specialized e Blevo avevo modificato, oltre che le assistenze, anche la velocità massima dell'assistenza, portandola a 35km/h. Ed effettivamente funzionava.
Poi rimettendo su la mia vedevo che le assistenze ritornavano originali ed ho lasciato perdere.
Di solito i miei giri sono molta montagna e i 25km/h li tocco solo in discesa.
Ieri però ho fatto un bel tratto in falsopiano su asfalto e il contachilometri toglieva assistenza a 25km/h, ma a me sembrava di andare tanto forte!
Guardo il Garmin e andavo a 35!
Faccio alcune prove e..... mi assiste fino a 35km/h :eek:
Praticamente l'impostazione di modifica della velocità rimane! Solo che ora ho il contachilometri sballato del 40% (in meno).
Non mi ero mai accorto perché la velocità non la guardo mai. Il display lo uso solo per vedere il livello della batteria. Per il resto ho il Garmin impostato sulla mappa con la finestrella del dislivello e dell'ora!
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Nota di servizio
Spippettando con la batteria specialized e Blevo avevo modificato, oltre che le assistenze, anche la velocità massima dell'assistenza, portandola a 35km/h. Ed effettivamente funzionava.
Poi rimettendo su la mia vedevo che le assistenze ritornavano originali ed ho lasciato perdere.
Di solito i miei giri sono molta montagna e i 25km/h li tocco solo in discesa.
Ieri però ho fatto un bel tratto in falsopiano su asfalto e il contachilometri toglieva assistenza a 25km/h, ma a me sembrava di andare tanto forte!
Guardo il Garmin e andavo a 35!
Faccio alcune prove e..... mi assiste fino a 35km/h :eek:
Praticamente l'impostazione di modifica della velocità rimane! Solo che ora ho il contachilometri sballato del 40% (in meno).
Non mi ero mai accorto perché la velocità non la guardo mai. Il display lo uso solo per vedere il livello della batteria. Per il resto ho il Garmin impostato sulla mappa con la finestrella del dislivello e dell'ora!
Come sospettavo mantiene la modifica della velocità presa da Blevo, perché quel valore è sul motore e la batteria Specialized ti permette di entrare in quella impostazione e mantenerla
 
  • Like
Reactions: monster74

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.584
1.709
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
Si ce l'hanno solo i centri (intesi come negozi o meccanici) autorizzati. Dalle mie parti non c'è nessuno, solo rivenditori. L'ho fatto online tramite un centro fantic di Roma. Se vuoi ti passo il contatto.
Tu dove abiti?
Dato che sto valutando il nuovo acquisto che deve avere le assistenze personalizzabili volevo capire se la situazione si era evoluta in positivo o risulta sempre piuttosto difficile poterle modificare.