Migliori sistemi antiforatura

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
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Val Sangone - Torino
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Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Montato pure io il Green Constrictor della Technomousse, parecchia difficoltà nel primo montaggio (la volta successiva meglio), sensazioni di guida molto buone, ottimo smorzamento, dopo 500 km però ho bucato al posteriore e ho fatto 12km di run flat di cui 3km trail nei boschi dove si riesce a guidare andando ovviamente con molta cautela, i restanti quasi 9 km di asfalto intorno ai 20 km/h. Sono però arrivato a casa al pelo perché la mousse si era ovviamente schiacciata e la gomma iniziava a strusciare sui foderi. Smontato il tutto la mousse è assolutamente integra, non ha perso un pezzo, è solo schiacciata e quindi non so se possa essere ancora utilizzata.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
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Focus Jam2 6.8 nine 2022
Già il fatto che hai bucato mi fa girare le palline! Ma cosa hai preso x bucare? Perché da come è fatto il GC sembra veramente difficile.
Pensa come mi sono sentito mentre su asfalto in salito sentivo il posteriore che si afflosciava piano piano...In pratica partito da casa, fatto 8km di pianura asfalto, appena iniziata la salita asfaltata che mi portava verso la montagna..pffff. Non ho preso nulla, smontando ho trovato la camera con un taglio interno, più o meno dalla parte opposta ma all'altezza della valvola. Sembrerebbe una pizzicatura, ma io giro con pressioni altine quindi assolutamente escluso, ma poi avevo fatto solo asfalto. Potrebbe essere una falla della camera, effettivamente era un pò che non la usavo, come mi era stato indicato dal costruttore ho utilizzato una misura di camera più piccola. Ho provato ad usare una bomboletta gonfia/ripara e sembrava tenere, dopo qualche km di trail però era nuovamente a terra e cosi sono tornato a casa come descritto nel msg precedente.
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
Montato pure io il Green Constrictor della Technomousse, parecchia difficoltà nel primo montaggio (la volta successiva meglio), sensazioni di guida molto buone, ottimo smorzamento, dopo 500 km però ho bucato al posteriore e ho fatto 12km di run flat di cui 3km trail nei boschi dove si riesce a guidare andando ovviamente con molta cautela, i restanti quasi 9 km di asfalto intorno ai 20 km/h. Sono però arrivato a casa al pelo perché la mousse si era ovviamente schiacciata e la gomma iniziava a strusciare sui foderi. Smontato il tutto la mousse è assolutamente integra, non ha perso un pezzo, è solo schiacciata e quindi non so se possa essere ancora utilizzata.
quanto pesa per 2.8 e quanto costa?
In ogni caso secondo me lavora diversmaente se usato tubeless o con camera, perchè l'aria in versione tubeless si infilerà anche fra tecnomousse e copertone.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
Il peso si aggira sui 360 g versione 29" tg m max 2.50
Per 27.5 tg l sarà qualcosa in più e con camera 1.7 vai a circa 500 g in aggiunta a ruota cioè 350 g in più rispetto a salsicce o similari
Io sto provando technomousse dietro (75 euro) e tannus davanti (40 euro) e mi trovo bene quanto utilizzare salsicce varie
Ho circa 500 km ora all'attivo su percorsi vari
Finché non avrò necessità proseguo e vedrò poi
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
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Focus Jam2 6.8 nine 2022
quanto pesa per 2.8 e quanto costa?
In ogni caso secondo me lavora diversmaente se usato tubeless o con camera, perchè l'aria in versione tubeless si infilerà anche fra tecnomousse e copertone.
Pesi:
ruote 27.5 e 29: 380 gr
ruote 27.5 PLUS: 450 gr
A ciò devi aggiungere il peso o del lattice o della camera (consigliano di usare camera più piccola)
Io ho pagato 85€ cadauno spedizione compresa (camere d'aria NON comprese)
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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Giant stance e+1 pro 29
Gomme e cerchi tubless!
Cosa portare dietro nello zaino da usare in caso di foratura?
Naturalmente il gonfia e ripara e una camera d'aria con gli attrezzi per smontare il copertone
Poi? Cos'è meglio una pompetta o le bombolette di co2?
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
Mi sembra pesantino.
Io ho messo il banger 2.0 , anche con gomma sgonfia riesci a circolare, è leggero , unico difetto , sul 2.8 , lo hanno fatto molto piu ampio di raggio rispetto al cerchio 27.5, in certe gomme ci balla dentro e fa rumore , ho chiesto spiegazioni a Mrwolf mi hanno risposto così:

"In realtà il prodotto è volutamente sviluppato così ed è un grosso punto di distinzione rispetto a tutti i concorrenti.

Il Banger è più “grosso” della gomma con l’intento di andare a spingere sul copertone e lavorare a diretto contatto con il terreno offrendo più grip e comfort fin dalle prime deformazioni della gomma.

Probabilmente il tuo 2,8 è particolarmente voluminoso (es. Vittoria o Schwalbe) e questo causa quel rumore e movimento fastidioso che tu hai avvertito."

la risposta non mi ha convinto, il banger lavora solo quando entra in contatto col cerchio sotto la pressione della bici e del pilota, quindi che senso ha farlo con diametro maggiore del cerchio?
quindi ho tagliato di circa 10 cm il banger e lo ho ricucito con una fascetta, così ora è aderente al cerchio, non balla e secondo me dà anche meno effetto deriva a pressioni basse e forse anche migliore protezione.
Infine ho cambiato gomma, ho meso le Michelin 2.8, che rispetto a Schwable sono meno grosse, e il banger ci fitta molto bene, le riempie quasi al 100% , con grande comfort .
All'anteriore nessun difetto, smorza le vibrazioni che è un piacere, al posteriore appena montata la wild enduro (versione ant) ho bucato, però c'è da dire che ho usato una pressione ultrabassa per esperimento, 0.95bar.
Ora circolerò per un pò a 1.2 bar , se dovessi forare di nuovo monterò le wild versione rear , che sono piu rinforzate ma anche piu pesanti.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
Mi sembra pesantino.
Io ho messo il banger 2.0 , anche con gomma sgonfia riesci a circolare, è leggero , unico difetto , sul 2.8 , lo hanno fatto molto piu ampio di raggio rispetto al cerchio 27.5, in certe gomme ci balla dentro e fa rumore , ho chiesto spiegazioni a Mrwolf mi hanno risposto così:

"In realtà il prodotto è volutamente sviluppato così ed è un grosso punto di distinzione rispetto a tutti i concorrenti.

Il Banger è più “grosso” della gomma con l’intento di andare a spingere sul copertone e lavorare a diretto contatto con il terreno offrendo più grip e comfort fin dalle prime deformazioni della gomma.

Probabilmente il tuo 2,8 è particolarmente voluminoso (es. Vittoria o Schwalbe) e questo causa quel rumore e movimento fastidioso che tu hai avvertito."

la risposta non mi ha convinto, il banger lavora solo quando entra in contatto col cerchio sotto la pressione della bici e del pilota, quindi che senso ha farlo con diametro maggiore del cerchio?
quindi ho tagliato di circa 10 cm il banger e lo ho ricucito con una fascetta, così ora è aderente al cerchio, non balla e secondo me dà anche meno effetto deriva a pressioni basse e forse anche migliore protezione.
Infine ho cambiato gomma, ho meso le Michelin 2.8, che rispetto a Schwable sono meno grosse, e il banger ci fitta molto bene, le riempie quasi al 100% , con grande comfort .
All'anteriore nessun difetto, smorza le vibrazioni che è un piacere, al posteriore appena montata la wild enduro (versione ant) ho bucato, però c'è da dire che ho usato una pressione ultrabassa per esperimento, 0.95bar.
Ora circolerò per un pò a 1.2 bar , se dovessi forare di nuovo monterò le wild versione rear , che sono piu rinforzate ma anche piu pesanti.
sicuramente più pesante di salsicce e similari ma qui non c'è liquido e forare è più difficile fatto salvo difetti di camera o pizzicature nel montaggio della stessa
importante come visto scritto da altri che la dimensione inserto sia più vicina possibile a dimensione copertone altrimenti sfarfalla nella rotazione
 
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e-radio

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Gomme e cerchi tubless!
Cosa portare dietro nello zaino da usare in caso di foratura?
Naturalmente il gonfia e ripara e una camera d'aria con gli attrezzi per smontare il copertone
Poi? Cos'è meglio una pompetta o le bombolette di co2?

Intanto se hai il lattice, il gonfia e ripara è quasi superfluo, a meno chè non si faccia un buco molto grande ed esca tutto il lattice, cosa comunque difficile.
Io ti consiglio assolutamente di munirti di un kit di vermicelli da tubeless, con questo risolvi al 90% tutti i problemi di foratura del tubeless, rimane solo il taglio molto grosso, in quel caso, o metti una pezza esterna (cosa che ho già fatto un paio di volte, utilizzando pezze ricavate da camere d'aria da bdc e attack gel flex o loctite da gomma) oppure smonti il copertone e metti la camera d'aria, ultima soluzione da adottare.
Non usare le bombolette di Co2 perché certi lattici non le digeriscono (il freddo intenso che si sviluppa li gela e probabilmente perdono le loro caratteristiche), ma prenditi una buona pompetta da zaino.
 
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Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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Intanto se hai il lattice, il gonfia e ripara è quasi superfluo, a meno chè non si faccia un buco molto grande ed esca tutto il lattice, cosa comunque difficile.
Io ti consiglio assolutamente di munirti di un kit di vermicelli da tubeless, con questo risolvi al 90% tutti i problemi di foratura del tubeless, rimane solo il taglio molto grosso, in quel caso, o metti una pezza esterna (cosa che ho già fatto un paio di volte, utilizzando pezze ricavate da camere d'aria da bdc e attack gel flex o loctite da gomma) oppure smonti il copertone e metti la camera d'aria, ultima soluzione da adottare.
Non usare le bombolette di Co2 perché certi lattici non le digeriscono (il freddo intenso che si sviluppa li gela e probabilmente perdono le loro caratteristiche), ma prenditi una buona pompetta da zaino.
Ottimo consiglio ma in caso di stallonamento del copertone come lo rifaccio tallonare per tornare a casa? Con la pompetta da zaino e basta non credo che riesca
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
1.908
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San miniato
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Giant stance e+1 pro 29
Direi entrambe, con una 27.5 Plus fare tutto a mano con la pompetta è duretta, almeno per me. Io do una prima gonfiatina con la pompetta, poi con la bomboletta faccio il grosso ed eventualmente se manca porto alla pressione giusta con la pompa. L'ideale sarebbe questa: https://www.macitynet.it/pompa-biciclette-xiaomi-mijia/
Parlano un gran bene anche di questo mini compressorino

Ne vale la pena secondo voi?dovrebbe entrare nello zainetto
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Ottimo consiglio ma in caso di stallonamento del copertone come lo rifaccio tallonare per tornare a casa? Con la pompetta da zaino e basta non credo che riesca
Premetto che non mi è mai capitato, ma alla peggio puoi montare la camera d'aria, se proprio con la pompa non tallona completamente.
 
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