Migliori dischi freno 203 o 220?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.797
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io senza andare a cercare dischi esoterici o adattamenti strani ho cambiato i miei centerline 200mm con un Ashima disco freno AEGIS ARO-15 diam 200 e un avid sempre da 200.
Entrambi frenano meglio dei centerline, ma gli ashima molto di piu, e costano 20 eur
Basta che non monti qualche cinesata che si distrugge quando non te l'aspetti
 

alecarli

Ebiker ex novello
4 Novembre 2022
35
14
8
31
Seravezza
Visita Sito
Bici
Level r mondraker 2022
Buonasera
Ho una level r e vorrei migliorare il mio impianto frenante.
Peso 90 kg , e la bici ne pesa 26 di fabbrica esce con sram g2 rs, centerline ant 220 post 200 .
Secondo voi meglio montare ant e post Shimano rt -mt 905 da 203 o hs2 220 ant e 200 post ? Freno molto poiché sono alle prime armi, ma dopo 2- 3 discese sento il mio impianto in crisi
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.110
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Buonasera
Ho una level r e vorrei migliorare il mio impianto frenante.
Peso 90 kg , e la bici ne pesa 26 di fabbrica esce con sram g2 rs, centerline ant 220 post 200 .
Secondo voi meglio montare ant e post Shimano rt -mt 905 da 203 o hs2 220 ant e 200 post ? Freno molto poiché sono alle prime armi, ma dopo 2- 3 discese sento il mio impianto in crisi
primo consiglio, migliora la tua tecnica di frenata e se serve spendi soldi in lezioni da qualche bravo istruttore di mtb.

Dopodiche' nel mio gruppo sulle mondraker col g2 ci hanno messo i dischi galfer (mdr) o i braking s3. Io personalmente ho la mondraker crafty se, da pochi km pero' per dare un giudizio serio. Freni g2 R e dischi braking s3 220 / 200. Finora non l'ho mai fatto surriscaldare, ne avuto alcun problema di affidabilita'. Li ricomprerei quei dischi? No, perche' alla fine manco si riesce ad usare tutta la pista frenante con i g2, sono un po' sprecati.
Con i magura spendi meno e probabilmente sono pure un po' piu' robusti, il braking da 220 e' molto facile che si piega prendendo botte (penso come tutti i dischi da 220).
 
  • Like
Reactions: alecarli

alecarli

Ebiker ex novello
4 Novembre 2022
35
14
8
31
Seravezza
Visita Sito
Bici
Level r mondraker 2022
Grazie mille del consiglio.
Si sto valutando un corso.
Ok grazie mille del consiglio. Con magura intendi gli mrdp flottanti ?
Consigli sempre un 220 davanti?
Grazie
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
557
269
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Ho trovato i G2 r sulla crafty R 21 acquistata usata. 85/87kg in assetto, non sono un manico ma neanche un fermo eppure dopo poco l'impianto andava in crisi sia davanti che dietro. Ho provato a sostituire i centerline con dei formula da 203... meglio ma bollivano comunque anche appena spurgati. Così ho importato i miei vecchi Zee dalla muscolosa eliminando il problema alla radice.
 
  • Like
Reactions: alecarli

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.110
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
  • Like
Reactions: alecarli

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Visto le non buoni impressioni dei dischi sram che mi sono trovato sulla nuova bici,sono prossiimo al cambio,indeciso se tornare a rt86 shimano,con cui mi son trovato molto bene o passare ai formula magari flottanti. Formato?

Un volta che cambi i dischi puoi anche ambire a qualche cosa di superiore...
Riguardo alla misura a mio avviso con un buon impianto e buoni dischi 203 sono più che sufficienti con pesi medi di 80 kg

Il 220 chiaramente raffredda leggermente prima èd una una potenza leggermente superiore, ma oltre a dipendere cmq dall'impianto ha anche degli svantaggi come lun maggior effetto giroscopico in curva e la propensione a piegarsi com maggior facilità essendo più esposto.
Io se dovessi accrocchiare con supporti metterei il 203, se la forcella è nativa allora un altri discorso
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Un volta che cambi i dischi puoi anche ambire a qualche cosa di superiore...
Riguardo alla misura a mio avviso con un buon impianto e buoni dischi 203 sono più che sufficienti con pesi medi di 80 kg

Il 220 chiaramente raffredda leggermente prima èd una una potenza leggermente superiore, ma oltre a dipendere cmq dall'impianto ha anche degli svantaggi come lun maggior effetto giroscopico in curva e la propensione a piegarsi com maggior facilità essendo più esposto.
Io se dovessi accrocchiare con supporti metterei il 203, se la forcella è nativa allora un altri discorso
Ma secondo te con la massa periferica di una ruota da 29" e magari una gomma da 1,2 kg sei in grado di sentire il maggior effetto giroscopico di un disco da 220 rispetto ad un 200?
Suvvia, non stiamo a spaccare il capello...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma secondo te con la massa periferica di una ruota da 29" e magari una gomma da 1,2 kg sei in grado di sentire il maggior effetto giroscopico di un disco da 220 rispetto ad un 200?
Suvvia, non stiamo a spaccare il capello...
beh...
qui c'e' gente che se non erro sente un clik differente di ritorno della forca e uno 0.1 in più di pressione sullo pneumatico posteriore...
:joy:
ergo, andava scritto per completezza

P.S.
Nel Rampage non li usano perchè in volo li sbilanciano di più...
:p
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84