Manutenzione reggi sella telescopico Haibike allmnt 7.0

franci700

Ebiker normalus
3 Novembre 2016
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Adenau Forst
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diverse
Approfitto per chiedere lumi , io normalmente sia su forke che su reggisella, dopo aver pulito bene lavando la bici, aria compressa per asciugare e pochissimo olio per forcelle da moto per lubrificare anche gli steli. E' corretta come procedura? La ho letta da qualche parte tempo fa, ma visto che se ne parla...
 
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Ebiker grandissimus
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Sì, corretto. Solo non esagerare con l’aria compressa vicino agli steli e al telescopico, perchè invece di soffiarla via, potresti spingere dentro l’acqua, basta direzionare bene l’aria, mai dall’alto verso il basso in prossimità dei paraoli degli steli [emoji6]


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Nicotrev

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Come da titolo, se prevista che manutenzione va fatta?
dopo un anno di utilizzo (con soddisfazione) adesso lo stelo inizia a "grattare" e tende ad impuntarsi, per farlo scendere bene sposto il peso verso la punta del sellino.
Grazie a chi potrà dispensare utili consigli.:)

E' ora di cambiare bici: Yamaha poi............;)
 

velocipede

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Come da titolo, se prevista che manutenzione va fatta?
dopo un anno di utilizzo (con soddisfazione) adesso lo stelo inizia a "grattare" e tende ad impuntarsi, per farlo scendere bene sposto il peso verso la punta del sellino.
Grazie a chi potrà dispensare utili consigli.:)
Per iniziare puoi provare con la classica manutenzione fai da te ...

4479.jpg


... da canotto esteso svita il collarino e alzalo verso l'alto, stessa cosa poi con la boccola. Pulisci per bene lo stelo esterno, collarino e boccola e poi lubrifica tutto (io uso silicone spary) sparando anche dentro al canotto. Riassembla e prova ... e risolvi l'impuntata bene, altrimenti probabile che tu debba sostituire la boccola (e in questo caso fallo vedere da qualche biciaio)

P.S. La boccola va solo alzata ... non è a vite
 
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Per iniziare puoi provare con la classica manutenzione fai da te ...

4479.jpg


... da canotto esteso svita il collarino e alzalo verso l'alto, stessa cosa poi con la boccola. Pulisci per bene lo stelo esterno, collarino e boccola e poi lubrifica tutto (io uso silicone spary) sparando anche dentro al canotto. Riassembla e prova ... e risolvi l'impuntata bene, altrimenti probabile che tu debba sostituire la boccola (e in questo caso fallo vedere da qualche biciaio)

Grazie però mi sa che il mio non è un KS
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
Grazie però mi sa che il mio non è un KS
per avere eventuali risposte sarebbe utile conoscere la marca/modello del reggisella
posso azzardare a dire che non è prevista una manutenzione programmata, ad esempio ho avuto per più di un anno ciascuno 1 KS, 1 specialized, 2 reverb (il primo reverb per 4 anni e l'attuale da 2) e non è stato necessario fare alcuna manutenzione, solo una volta (ma era quasi nuovo) ho dovuto fare lo spurgo al reverb.
se lo stelo del reggisella gratta e comincia ad impuntarsi c'è qualcosa che non va, porterei il reggisella in assistenza prima che si danneggi

per reverb: pulizia ordinaria/spurgo (non è la revisione completa)
https://www.mtb-mag.com/spurgo-e-pulizia-del-rockshox-reverb-stealth/
 
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velocipede

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Giusta osservazione :) è un XLC a comando remoto, credo sia un prodotto entry level ma valido..proverò prima di smontare ad usare lo spray al silicone suggerito da @velocipede, vi terrò informati.
Grazie ancora i consigli. :)
Il tuo dire che prima di smontare proverai a lubrificare solamente mi fa pensare che forse, dando per scontato certe questioni, mi son spiegato male ...
Lo svitare il collarino, l'alzare la boccola e lubrificare sotto a questi componenti è cosa fattibile in 2 minuti e non c'è bisogno nè di conciare il telescopico come in foto nè di tirar giù il reggisella dalla bici ... e questo è necessario se vuoi ridar lubrificazione alla corsa interna dello stelo.

Se invece ho frainteso il tuo messaggio di risposta a Tostarello rimbalzami pure :blush:
 
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Kittata Nativa
Per iniziare puoi provare con la classica manutenzione fai da te ...
... da canotto esteso svita il collarino e alzalo verso l'alto, stessa cosa poi con la boccola. Pulisci per bene lo stelo esterno, collarino e boccola e poi lubrifica tutto (io uso silicone spary) sparando anche dentro al canotto. Riassembla e prova ... e risolvi l'impuntata bene, altrimenti probabile che tu debba sostituire la boccola (e in questo caso fallo vedere da qualche biciaio)
P.S. La boccola va solo alzata ... non è a vite
Quoto @velocipede, se non ci sono problemi macroscopici di malfunzionamento (leggi mancata estensione; abbassamento sotto carico; rotazione eccessiva...), ma solo una pigrizia con problemi di scorrimento, la prima cosa da fare è lubrificare quanto si può. Successivamente, se i problemi persistono, si dovrebbe aprire :weary_face:...
 
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Quoto @velocipede, se non ci sono problemi macroscopici di malfunzionamento (leggi mancata estensione; abbassamento sotto carico; rotazione eccessiva...), ma solo una pigrizia con problemi di scorrimento, la prima cosa da fare è lubrificare quanto si può. Successivamente, se i problemi persistono, si dovrebbe aprire :weary_face:...

Il problema è che differentemente dal KS questo non ha la ghiera ma va smontato da sotto..giustamente viene prescritto in tal caso di attenersi al manuale di uso e manutenzione che non ho o più probabilmente non trovo :) ho cercato in rete ma nisba, il reggi lo uso comunque senza problemi, basta prestare un po' di accortezza (di culo) :cool::D
 

Nicotrev

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Il problema è che differentemente dal KS questo non ha la ghiera ma va smontato da sotto..giustamente viene prescritto in tal caso di attenersi al manuale di uso e manutenzione che non ho o più probabilmente non trovo :) ho cercato in rete ma nisba, il reggi lo uso comunque senza problemi, basta prestare un po' di accortezza (di culo) :cool::D

Manuale d'uso e manutenzione del reggisella XLC? hi hi hi hi :cool::joy:
 
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