Manubri in carbonio vs alu

MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Intanto la pressione la misurate con un manometro affidabile ? Perché ho notato che la maggior parte dei manometri a corredo dei vari gonfiatori non è mai preciso e le pressioni che alcuni dichiarano mi sembrano fuori dalla media. Io ho preso un manometro professionale come quello che usano i trialisti che arriva solo fino a 2 ATM. Comunque abbiamo confrontato e anche manometri digitali come quello di Schwalbe sono precisi. IMHO una pressione giusta con inserto tipo Airliner o Gummer fa molto di più di un manubrio in carbonio che comunque qualcosa aiuta ma allora ancora meglio un manubrio in titanio come il Thomson.

Poi forcella tarata in modo da essere sensibile alle piccole asperità aiuta ancora di più... Quindi è vero che escursione non conta in senso assoluto ma se ho una forcella da 160 anziché 140 magari posso tenerla un po' più morbida, poi se è a molla ancora meglio. :cool: :)
 
G

ghepüangor

Guest
a 0,9-1,1 o vai come una lumaca o hai sentieri che sembrano autostrade. so bozzi cerchi, rompi raggi e tagli gomme...
io davanti faccio fatica a scendere sotto 1,4... e dietro sempre 1,7 con gomme doppia carcassa. sono 85kg vestito.

cmq sia le vibrazioni come è già stato detto sono un'insieme di cose... forcella, pressione gomme, rimbalzo del tassello e manubrio... a parità di tutto ciò il manubrio aiuta ad averne meno

si, in effetti stavo considerando situazioni di relativamente basse velocità o situazioni non estreme, ossia dove solitamente a me danno più fastidio le vibrazioni...
comunque, per le magic mary 2,8 che uso io, viene data una pressione consigliata di 1,2 con un range che va da 1,1 a 2,6 bar, per cui quando scendo a 0,9-1 non sono poi così fuori.
 

Rolly

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Se dovessi segiire le linee guida di Maxiss.....le gomme diventerebbero di marmo.....
Io mi attengo a 1/1.2 davanti e 1.2/1.4 dietro.
Ma se ho in programma percorsi difficili scendo a 1.
Io peso 65 e le gomme in questione sono di spalla ben sistenuta
 

ebiker

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levo expert
La cosa dell'avere almeno 160 di escursione non ha assolutamente senso
Te lo dico perchè son passato da 140 a 160 , e le braccia ringraziano alla grande.
Piu escursione significa migliore assorbimento.
160 sono una misura intermedia e che ben si adatta alle esigenze dei più, e se anche sei uno che gira tranquillo puoi sempre dargli piu sag .
Poi ho aggiunto i neopos con 4 spicci e ora mi sento superconfort
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
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Se dovessi segiire le linee guida di Maxiss.....le gomme diventerebbero di marmo.....
Io mi attengo a 1/1.2 davanti e 1.2/1.4 dietro.
Ma se ho in programma percorsi difficili scendo a 1.
Io peso 65 e le gomme in questione sono di spalla ben sistenuta
Poveri cerchi, io non scendo mai sotto 1,4 inoltre secondo il mio parere personale sotto si innescano fenomeni di deriva della spalla del pneumatico controproducenti e monto delle maxxis da 1,2/1,3 kg.
Per le escursioni dipende da cosa ti diverte fare con una ebike, io ho una ebiga da 170 e una da 200 non ho problemi in nessun frangente, semmai il problema può venire fuori se spingi e ce l'hai corto non ti diverti.
Mai avuto l'esigenza di avere un manubrio di carbonio, pensare di cadere anche se raramente con un manubrio del genere e poi riprendere la discesa senza sapere se la colla terrà ancora non starei sereno, idem per il telaio in carbonio che ho avuto provato su altre mtb quando i sassi ci picchiano dentro mi viene il magone e idem se ci tiri una botta esternamente non vedi molto ma dentro le fibre e colla come sono messe chi te lo può assicurare.
 
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Rolly

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secondo me, 160 è una escursione molto specialistica, sicuramente utile per determinati tipi di discese ma decisamente inutile per la maggior parte degli ebiker.
Nel mio caso un caro amico ex agonista ora istruttore mi ha detto che un 160 lo devi ssoer portare se no ti trovi su un cavallo a dondolo.
Io sempre avuto 100 poi 120 ora 140.
Ho sempre però il dubbio....avevo una 160 36 kashima....allo stesso prezzo.
Amen.
 
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Nel mio caso un caro amico ex agonista ora istruttore mi ha detto che un 160 lo devi ssoer portare se no ti trovi su un cavallo a dondolo.
Io sempre avuto 100 poi 120 ora 140.
Ho sempre però il dubbio....avevo una 160 36 kashima....allo stesso prezzo.
Amen.
Si ma poi vennero i nuovi tokens e il discorso cambiò.
 

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Poveri cerchi, io non scendo mai sotto 1,4 inoltre secondo il mio parere personale sotto si innescano fenomeni di deriva della spalla del pneumatico controproducenti e monto delle maxxis da 1,2/1,3 kg.
Per le escursioni dipende da cosa ti diverte fare con una ebike, io ho una ebiga da 170 e una da 200 non ho problemi in nessun frangente, semmai il problema può venire fuori se spingi e ce l'hai corto non ti diverti.
Mai avuto l'esigenza di avere un manubrio di carbonio, pensare di cadere anche se raramente con un manubrio del genere e poi riprendere la discesa senza sapere se la colla terrà ancora non starei sereno, idem per il telaio in carbonio che ho avuto provato su altre mtb quando i sassi ci picchiano dentro mi viene il magone e idem se ci tiri una botta esternamente non vedi molto ma dentro le fibre e colla come sono messe chi te lo può assicurare.
Il mio telaio carbon ha una bocciatina ,minuscola ,devo preoccuparmi ?
 

MISTER HYDE

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150 - 160 sulle E-bike All Mountain-Enduro oggi sono "il minimo sindacale" ;)

EVOLUZIONE è la parola magica... 160 oggi sono come 120 qualche anno fa, perfettamente gestibili, ancor meglio con una E-bike, infatti quasi tutte le E-bike hanno queste escursioni sui modelli top 2020. :)
 

Rolly

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150 - 160 sulle E-bike All Mountain-Enduro oggi sono "il minimo sindacale" ;)

EVOLUZIONE è la parola magica... 160 oggi sono come 120 qualche anno fa, perfettamente gestibili, ancor meglio con una E-bike, infatti quasi tutte le E-bike hanno queste escursioni sui modelli top 2020. :)
Buona la prossima allora:confused: