Magura mt4 - poco posto fra dischi e pastiglie.

Zappaterra

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Ciao. Mi è saltato fuori questo problema sui nuovi magura mt4 montati sulla haibike. All'inizio erano perfetti.
Ora (dopo 700km) rimane pochissimo posto fra pastiglie e disco. E la corsa delle leve si è accorciata.
Fatto entrare i pistoni, ma dopo un paio di pompate sono nelle condizioni di prima.
Pulito e lubrificato i pistoni e forse va addirittura peggio.
Qualche idea?
Sembra che i pistoni scivolino troppo nei quad-ring..... Farli fuoriuscire, seccarli e rimetterli dentro?
Passarli sull'incudine e montare un paio di Shimano?
Gli altri mt4 che avevo in altra bici non avevano questo problema....

p.s. Non è a causa del freddo, lo fa anche in casa, quando tutto è a 20 gradi.
 

vicma56

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Ciao. Mi è saltato fuori questo problema sui nuovi magura mt4 montati sulla haibike. All'inizio erano perfetti.
Ora (dopo 700km) rimane pochissimo posto fra pastiglie e disco. E la corsa delle leve si è accorciata.
Fatto entrare i pistoni, ma dopo un paio di pompate sono nelle condizioni di prima.
Pulito e lubrificato i pistoni e forse va addirittura peggio.
Qualche idea?
Sembra che i pistoni scivolino troppo nei quad-ring..... Farli fuoriuscire, seccarli e rimetterli dentro?
Passarli sull'incudine e montare un paio di Shimano?
Gli altri mt4 che avevo in altra bici non avevano questo problema....

p.s. Non è a causa del freddo, lo fa anche in casa, quando tutto è a 20 gradi.

Premetto che non ho i Magura ma faccio fatica a capire il tuo problema...ma le pastiglie sono consumate? Hai provato con una serie nuova?
 
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Zappaterra

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Premetto che non ho i Magura ma faccio fatica a capire il tuo problema...ma le pastiglie sono consumate? Hai provato con una serie nuova?
Pastiglie praticamente nuove. In 700km calate pochissimo.
Il problema è che, con le pastiglie che sfregano quasi il disco, lo zin-zin è assicurato. Controllato i dischi, regolato le pinze un tot di volte, ma c'è troppo poco posto. Sembra che i quad-ring della pinza non riescano a far rientrare a dovere i pistoncini. Però spingendoli con un cacciagomme rientrano come niente. Boh.
 

vicma56

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Pastiglie praticamente nuove. In 700km calate pochissimo.
Il problema è che, con le pastiglie che sfregano quasi il disco, lo zin-zin è assicurato. Controllato i dischi, regolato le pinze un tot di volte, ma c'è troppo poco posto. Sembra che i quad-ring della pinza non riescano a far rientrare a dovere i pistoncini. Però con una leva rientrano come niente. Boh.

Ok.....mi era capitato con gli XT Shimano la stessa cosa.. non rientravano i pistoncini...in teoria erano grippati..quindi la leva era al limite della corsa. In questo caso ho sbloccato i pistoni con li spray apposito ...quindi avanti/indietro con i pompanti fino ad avere un funzionamento omogeneo..devono lavorare e spingere le pastiglie in modo uguale sia l'interno che l'esterno ...una volta fatta questa operazione sono ritornati funzionanti.
 
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Zappaterra

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Ok.....mi era capitato con gli XT Shimano la stessa cosa.. non rientravano i pistoncini...in teoria erano grippati..quindi la leva era al limite della corsa. In questo caso ho sbloccato i pistoni con li spray apposito ...quindi avanti/indietro con i pompanti fino ad avere un funzionamento omogeneo..devono lavorare e spingere le pastiglie in modo uguale sia l'interno che l'esterno ...una volta fatta questa operazione sono ritornati funzionanti.
Boh. I miei li ho appena puliti e lubrificati con minerale.
Vanno dentro e fuori benissimo.
Prossima settimana farò un paio di prove.
 

Nicotrev

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Pastiglie praticamente nuove. In 700km calate pochissimo.
Il problema è che, con le pastiglie che sfregano quasi il disco, lo zin-zin è assicurato. Controllato i dischi, regolato le pinze un tot di volte, ma c'è troppo poco posto. Sembra che i quad-ring della pinza non riescano a far rientrare a dovere i pistoncini. Però spingendoli con un cacciagomme rientrano come niente. Boh.

Se fanno "zin-zin" vuol dire che il disco non è perfettamente diritto (piatto): se riesci, con un pò di pazienza, a raddrizzarlo dovresti risolvere il problema.:)
 

Fulltux

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Lo fa su tutte e due. Uguale uguale.
Proverò anche a cacciare dentro i pistoni, mettere in alto il tappo di spurgo sulla pompa e svitare il tappo stesso. Si sa mai si sia fatta pressione dentro.
Ho Mt5/mt4 e peso 100Kg nudo ........ premesso che a mio avviso uno spurgo completo sarebbe anche per mè la prima cosa da fare........
Ieri casualmente sono finito sulla stessa discesa asfaltata dove in precedenza tutti i limiti di questi freni erano fastidiosamente e pericolosamente emersi......
Ho volutamente forzato tutto fino a quando hanno iniziato ad allungare e fumare ma....... nessun rumore sospetto, nessun calo repentino di prestazioni, nessuno strisciamento con le pastiglie (la precedente volta i freni avevano iniziato ad andare male e non si sono più ripresi)..........
La differenza: dischi Avid stesso diametro e pastiglie metalliche Alligator.......
Conclusione : facile che lo strisciamento delle pastiglie sia causato dal disco deformato, ma non perchè ha preso colpi ma perchè se scaldato si deforma ma una volta freddo resta deformato .....
Per me i materiali (dischi e pastiglie) di primo equipaggiamento sono veramente scarsini , da quando li ho sostituiti mi sono dovuto ricredere sulle qualità di sti freni.......
Ora ottimi.
 

Zappaterra

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Mettere dritti i dischi è stata la prima roba che ho fatto. Chiaro che dopo una scaldata non tornano esatti come prima, ma accettabili.
Alla prima occasione mi porto a casa il comparatore e, per curiosità, gli do una misurata.
Quel che ho provato stamattina è stato pulire i pistoni con alcool per eliminare ogni traccia di unto che potrebbe farli scivolare sui quad-ring.
Estratti il più possibile, lavati, asciugati e rimessi dentro. Ripetuto un paio di volte portandoli il più possibile "a secco".
Per ora ho guadagnato corsa sulla leva e i pistoni tornano indietro di più.
Ora c'è più posto fra disco e pastiglia, si vede bene passare la luce. Vedremo se la cosa è solo temporanea.
 
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Zappaterra

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Dopo giro di 50km con anche lunghe frenate, freno davanti ancora con pastiglie a posto.
Freno dietro, invece, tornato come prima dell'intervento. Pastiglie "chiuse", (oltretutto una più dentro e una più fuori) e leva con corsa corta.
Quei freni mi stanno prendendo in giro :)
Mi è vento in mente che, più o meno la stessa cosa, era successa 15 anni fa con una pinza shimano deore. Finché non ho aperto la pinza, pulito tutto e ricaricato. Poi è andata perfetta per 10 anni.
Mi viene il dubbio ci sia dello sporco dentro.
Solo che, per aprire la pinza magura, ci vuole apposita chiave :-(
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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Ecchè ce vò!
Fattela la chiave ottolobata, anche con solo 4 spine:
Vedi l'allegato 7480
In realtà ci vuole almeno un decoroso trapano a colonna hahahahahahahahahahahahaha
Poi andando sul feticistico ..... l'inserimento ? per interferenza a caldo ???
Ottima idea ..... la prima occasione che piazzo la fresa del big-gim me al faccio anche io !!!!
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
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Da nuova indagine.....
Il malfunzionamento al freno ruota posteriore dipende, oltre al poco posto lasciato dalle pastiglie, anche dal fatto che il mozzo ha gioco.
I cuscinetti hanno gioco sul perno. Curvando e accelerando la ruota si sposta e il disco tocca.
Secondo me ci andrebbe un tubetto della giusta lunghezza fra gli anelli interni dei due cuscinetti. In questo modo si potrebbe bloccarli sul perno tirando dado e controdado che adesso servono per far da battuta a sinistra dei cuscinetti.
Proprio ottimi questi componenti haibike.... La serie sterzo l'ho dovuta rifare. Il mozzo dietro balla....
Che dire, complimenti allo chef.
 
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