Maggiore autonomia delle batterie, ci può rendere pigri?

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Magari ci fossero dalle mie parti.... monte Tezio, monte Malbe e monte Subasio, ne rifugi, ne baite, ne bar.... nulla

Ecche...., vivi in una regione stupenda come l'Umbria ricca di storia, buona cucina, buon vino, natura stupenda, tartufi e bella gente, non ti lamentare dai che poi i rifugi in realtà sono un inferno...luoghi angusti affollati da gente sudaticcia che gode a togliersi gli scarponi bagnati sotto il tuo naso mentre tu sei in conflitto con te stesso se affrontare il "piatto del malgaro" che hai appena ordinato o suicidarti gettandoti dalla rupe che sta la fuori. :cool: :joy::p
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Secondo me non è una questione di pigrizia ma di sfruttamento delle opportunità.
Se essere pigri vuol dire fare percorsi che prima non potevi e riuscivi a fare, percorrere distanze che prima non percorrevi, divertirti sia il sabato sia la domenica senza essere una chiavica il lunedì.
Allora son pigro e son felice di esserlo!!
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
beh credo che si possa annoverare anche questo quesito tra quelli che definisco Shakespiriani... :blush:
come ha rapidamente concentrato il concetto Velocipede, tanto ha detto la verità... alcuni di noi usano la batteria (quindi ebike...) come salvagente e altri come motoscafo... e lungi da me qualsiasi valutazione...;)
credo sia il bello di queste bici e anche il brutto... bello perchè puoi tranquillamente usare poca assistenza e privilegiare la durata del giro e farti dare quell'aiuto giusto che ti manca per età/allenamento/difficoltà percorsi/acciacchi fisici... bello perchè anche chi è fuori allenamento/forma fisica può gustare lati dell'uso della bici che prima gli erano preclusi...brutto perchè a volte ti trovi persone per sentieri (specie con il noleggio) che arrivano in luoghi 'impegnativi' e non ne hanno cognizione e magari ti guardano pure come un marziano per le ns attrezzature più che lecite...

per la pigrizia dipende anche li dai punti di vista...e per me vale lo stesso discorso di sopra...chi la usa come salvagente (sono fra quelli..) avrà più autonomia, tranquillità etc, chi la usa come motoscafo farà onde più alte....:joy:

nel mio personale caso, piace ancora pedalare ed unire quel piacere di averci messo la mia fatica al mix di aiuto che un motore ti può dare per fare quanto non sarei arrivato da solo con le mie gambe e basta... ma come già detto ho un problemino alla frequenza cardio, quindi non posso sforare molto e più batteria ho a disposizione più serenità mi accompagna nel giro e nella scelta dei percorsi...ma anche solo il fatto di non poter/dover rinunciare a nulla e stare in zona sicura...

infatti stò meditando se meglio upgradare la mia quantità di batteria attuale con extender o seconda batteria, oppure una bici nuova con nuovi motori e batterie più capienti... la mia paura dei nuovi sistemi che all'attuale aumento di batterie alcuni propongono però aumenti di potenza motori...quindi non vorrei annullare il vantaggio in termini di durata... ma pare che oggi, le personalizzazioni su alcuni modelli, ti risolvano il problema..

;)
 
  • Like
Reactions: velocipede

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.258
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Se vuoi tribolare la 700wh la puoi caricare anche solo al 70% :joy:, non è necessariamente vero che ti impigrisci ma hai la tranquillità di chiudere il giro in tranquillità, parlare di impigrimento su una ebike a me fà un pò sorridere, ho tenuto la muscolare apposta per rammentare.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
la maggiore autonomia della bici non può che aumentare la nostra percorrenza, in base chiaramente all'utilizzo delle assistenze disponibili, al peso biker etc etc...
chi con una 500wh prima faceva(nei suoi giri tipo..)1000 mt di dislivello ora con una 700wh ne potrà fare di più..,chi ne faceva 1500 ora ne farà di più'..., e cosi via.., il rischio di impigrirsi non lo vedo..., chiaramente se voglio sfiammarla in 2 ore devo esserne consapevole(sia con 500wh che con 700wh o più..)
sarebbe secondo me una fregatura nel caso invece di batterie più capienti per sopperire assorbimenti di motori più "pompati" ...
dove i wh in piu' sopperiscono le richieste di assorbimento del motore...
la sfida e' limitare pesi garantendo prestazioni e sicurezza e rimanendo su standard di prezzo accettabili...
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Secondo me il quesito di @Bartbike non lo avete capito appieno.. la domanda e' a parita' di giro ( che spesso e' condizionato dai compagni di uscita e dalla loro batteria/allenamento) con piu' batteria ci si impigrisce usando piu' assistenza?
Secondo me la risposta e' SI. :blush:
Esatto, anche se sarebbe più corretto parlare di rischiare di cadere in tentazione al posto di impigrirsi
 
  • Like
Reactions: fede and Auanagana

Alexpex

Ebiker novello
24 Agosto 2019
12
3
3
Agliè
Visita Sito
Bici
Nulla per ora
Penso che le batterie maggiori siano una richiesta del mercato, a mio parere per fare o giri più lunghi o per fare giri che non si sarebbero riusciti a fare prima. Personalmente sono un peso massimo, con la 500w facevo 2h30’ con la 750w arrivo anche a 4h di uscita (la 3a e 4a assistenza non le uso praticamente mai..).
Batteria più lunga, divertimento più lungo...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Nel mio caso il limite......sono io non la batteria.
Ho una 500 wh.
Normali giri mattutini torno con 2 tacche piene.
Il giro più lungo,75 km 1550 d+ tornato con una tacca.
Pero peso poco(65 kg) ed uso assistenza più bassa possibile.
Non faccio più giri Alpini o prealpini che facevo anni fa.
In quel caso benedetta 650..700.wh.
Ma ora non mi serve,non per pigrizia,per limite mio
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Stamane, salendo in vetta al monte Tezio (Pg), cercando di lesinare come al solito l’uso degli aiuti (per avere autonomia per tornare a casa), mi è venuto da chiedermi, e chiedervi, se con una batteria più capiente e performante ( che so da 600 o 700), mi sarei adagiato un po’ di più sul motore, risparmiando un po’ di gambe e di calorie...
Personalmente temo che lo farei, voi che ne pensate?

Penso che sia molto personale come fattore.
io posso parlare per me, batteria da 500 che in eco abbassato dalla app mi permette i 2.000, anche se esco per un giretto di 1.000 pedalo sempre e comunque in eco abbassato, vengo dalla muscolare, continuo ad uscire con la muscolare, devo mantenere la gamba e alla fine devo fare fatica altrimenti non sono soddisfatto quando rientro a casa e perdo quella sensazione che avevo con la MTB giù un pò mitigata dalla e.bike.
Quindi la mia risposta secca è NO, non vorrei nemmeno una batteria più pesa non mi serve a niente, casomai potrei pensare ad un extender per quelle volte l'anno che voglio fare un giro da 3.000, ma ad oggi costa troppo e il gioco non vale la candela, per me

sid
 
  • Like
Reactions: takuma