Maggiore autonomia delle batterie, ci può rendere pigri?

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Stamane, salendo in vetta al monte Tezio (Pg), cercando di lesinare come al solito l’uso degli aiuti (per avere autonomia per tornare a casa), mi è venuto da chiedermi, e chiedervi, se con una batteria più capiente e performante ( che so da 600 o 700), mi sarei adagiato un po’ di più sul motore, risparmiando un po’ di gambe e di calorie...
Personalmente temo che lo farei, voi che ne pensate?
 

Allegati

  • 044D31BC-D46F-44D4-8A84-FAB437B47FAF.jpeg
    044D31BC-D46F-44D4-8A84-FAB437B47FAF.jpeg
    255,6 KB · Visite: 32

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
E' gia' cosi' oggi giro da una quindicina di persone..un giro normale da 35 km e 1100 dsl , tutti con 500 di batteria e solo due con 630 sul nuovo Bosch...tutti in eco e tour alla solita andatura e loro due da tour a turbo...noi abbiamo faticato il giusto e loro due nada per loro stessa ammissione..noi finito con due tacche e loro uguale..
Ci si impigrisce si... :blush:
 
  • Like
Reactions: Danilo and Bartbike

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.862
8.157
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Bel quesito...bho sinceramente quando dico..oggi sessione cross..unoremmezza ma tutta turbo xchè fretta....mi capita spesso dopo il lavoro di avere poco tempo ma tanta voglia....arrivo a casa a momenti piu stanco xchè col turbo faccio cose cattive che devo spingere cmq...insomma avessi 630 w o 700 credo che sarebbe uguale e cerco di star fuori 30 min di piu...io cmq mi diverto da matti anche cosi...chiaro che i giri del week invece di 5..6..7 ore so gustano e vanno fatte in altra maniera...li vorrei cmq i 700 della specy x stare piu tranqui molte volte.Brakky
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Stamane, salendo in vetta al monte Tezio (Pg), cercando di lesinare come al solito l’uso degli aiuti (per avere autonomia per tornare a casa), mi è venuto da chiedermi, e chiedervi, se con una batteria più capiente e performante ( che so da 600 o 700), mi sarei adagiato un po’ di più sul motore, risparmiando un po’ di gambe e di calorie...
Personalmente temo che lo farei, voi che ne pensate?
Io arrivo a casa sempre con molta più batteria di quella che potrei consumare, forse perchè giro spesso con persone che hanno la muscolare, quindi vado su in eco e spingo di più sui pedali per andare allo stesso ritmo. Quando giro con altre Ebike invece metto più motore, perchè andiamo tutti su più veloce.
Da solo invece è quasi sempre in ECO, perchè voglio pedalare io.Io ho preso l'elettrica per assicurarmi il rientro a casa, a causa di motivi fisici, non per fare meno fatica. E' un aiuto in caso di bisogno, non un "metto in turbo e non fatico in salita". Quindi penso dipenda tutto da quello che si decide di fare. Se hai voglia di pedalare o meno. Ovvio, qualche volta vien normale approfittare del motore.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È la domanda che sentiremo sempre. Chi viene dalla mtb, è allenato e privilegia leggerezza, preferisce la 500. Chi la mtb non l'ha mai avuta o non ha alcuna voglia di sputare l'anima, preferisce maxi batterie o extender. In mezzo c'è tutto il resto. Certo che vedendo il mercato, i produttori pian piano aumentano la capacità batt, mettono doppie, danno la possibilità di montare extender ecc. Se la tendenza è questa è perchè il mercato lo chiede.
 

Francesco55

Ebiker ex novello
19 Ottobre 2018
38
10
8
68
Torino
Visita Sito
Bici
Liteville,Cinesina in Crbonio
Certo mi sentirei più tranquillo con una batteria più potente ma, provenendo dalla muscolare, amo faticare il giusto, per cui torno sempre con un paio di tacche per giri superiori ai 30 km e ai 1.000 e rotti metri di dislivello. Sui giri più duri alla fine spesso cedo alla tentazione del Tour, se avessi più batteria forse cederei prima :mad: .
 
  • Like
Reactions: Auanagana

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La questione è: non è meglio poter scegliere? Se avevi una batteria da 400 , non avevi alternative, ora con 630 o persino 900 sei più tranquillo e ti gestisce a piacimento. Più pigro? Sinceramente quel che conta, è arrivare a casa col sorriso (non la lingua fuori)..... :p
Hai ragione ... con una 400 o 500 non ho alternative, mentre con una 630 o con una 900 quando voglio scegliere leggerezza e agilità posso sempre sganciarle e buttarle nel dirupo :joy:
 
  • Like
  • Haha
Reactions: Rolly and steka

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
La batteria deve essere piccola, leggera e con poca autonomia in quanto rende la bici più agile e divertente nella guida ma soprattutto perchè ti autorizza a parcheggiarti a tempo indeterminato in tutti i rifugi che incontri "per ricaricare". :cool:
Magari ci fossero dalle mie parti.... monte Tezio, monte Malbe e monte Subasio, ne rifugi, ne baite, ne bar.... nulla