Ma le Five Ten...sono scomode?

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Da sempre nel mondo gravity sono le più decantate, tanto che anche io, girando da sempre con i flat le ho acquistate.
Il primo modello era questo....(Freerider)
upload_2017-11-3_22-12-46.png
il secondo questo qua (sempre Freerider ma di un paio di anni più recente):

upload_2017-11-3_22-14-26.png

La scelta in entrambi i casi era stata dettata dal fatto che volevo una scarpa performante da utilizzare con i flat ma anche che non "distruggesse i piedi" come altre scarpe che avevo avuto in precedenza (come un paio di cannondale e più recentemente...e le ho ancora, un paio di cube, entrambe con la possibilità di montare la placca per i pedali a sgancio). Premetto che tutti gli acquisti sono stati fatti online, confidando sulle sterminate centinaia e centinaia di recensioni positive che però...all'atto dell'utilizzo si sono rivelate (PER ME) non del tutto veritiere. Cioè...per carità, five ten impeccabile per tenuta sui pin con la suola stealth ma...nonostante il modello da me scelto non avesse la predisposizione per gli attacchi (particolare che le rende sicuramente più rigide) e quindi in teoria dovesser risultare più morbida...a me spacca i piedi! Insomma nonostante l'uso continuato (ho provato anche a portarle tutti i giorni come scarpa normale per cercare di ammorbidirle...) niente, la scarpa stringe il piede come se fosse fatta di legno. Tanto che alla fine ho finito per tornare alle mie ultracomode DC da skate che mai mi hanno tradito...ma che sulla carta dovrebbero (e come suola sicuramente lo sono...) essere nettamente inferiori rispetto alle 5.10.
Ora...mi chiedo: ma 'sti problemi ce li ho solo io o anche qualcun altro conviene con me che non sono poi così comode come tutto il mondo "sembra" voler affermare????.....

P.S. Pongo la domanda perchè vorrei provare a comprarne un paio nuovo (le due precedenti le ho vendute entrambe) e vorrei capire se magari c'è qualche modello più "morbido" verso cui orientarmi.
 

Allegati

  • upload_2017-11-3_22-28-10.png
    upload_2017-11-3_22-28-10.png
    411,6 KB · Visite: 36
  • Like
Reactions: vicma56

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ne posseggo 4 paia, ritengo le freerider le più comode, le impact vxi, sono invece più durette.

Potrebbero essere i pedali a causarti i dolori ai piedi?
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ne posseggo 4 paia, ritengo le freerider le più comode, le impact vxi, sono invece più durette.

Potrebbero essere i pedali a causarti i dolori ai piedi?
No...il problema non è nella suola, che è perfetta...ma nella tomaia (si dice così...?) insomma nella parte che avvolge il piede...e come detto, il problema c'era anche camminandoci semplicemente per strada. Circa le impact, immaginavo fossero più dure, probabilmente a causa della maggiore rigidità della suola dovuta alla presenza della piastra per gli attacchi.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
No...il problema non è nella suola, che è perfetta...ma nella tomaia (si dice così...?) insomma nella parte che avvolge il piede...e come detto, il problema c'era anche camminandoci semplicemente per strada.

Potrestri provare una soletta diversa.

Circa le impact, immaginavo fossero più dure, probabilmente a causa della maggiore rigidità della suola dovuta alla presenza della piastra per gli attacchi

Io ho le impact vxi per flat

five-ten-impact-vxi-review-dirtmountainbike.jpg
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Forse non mi sono spiegato bene, ma è la parte superiore del piede che soffre per la durezza del pellame. La suola (e di conseguenza la soletta...) non mi ha mai dato fastidio, anzi l'appoggio è ottimo.

Ho capito, le cose sono 2:
  1. Hai un piede molto "voluminoso"
  2. Hai sbagliato misura.
Potresti provare il modello freerider con parti della tomaia in nylon mesh tipo queste, si dovrebbero adattare meglio alla conformazione del piede.

prod136375_imagetag_2
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Per me comodissime le five ten e dal grip eccezionale... O hai sbagliato taglia o la conformazione del tuo piede non va bebe per il modello che hai
 

alepeo

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
879
368
63
67
Robassomero
Visita Sito
Bici
Turbo Kenevo
Il primo paio di 5/10 che ho comprato era il modello Kestrel che erano un pezzo di legno (vendute). Alcuni mesi fa ho preso le Freerider Pro e mi trovo benissimo... non sono per niente rigide come ti lamenti
6dc0fa2fdeb59f53de7631e649077361.jpg
1319b806f0de90dfe48e444509a7fff0.jpg
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io uso attacchi e ho le Vxi clipless, comodissime..peccato che secondo me un po tutte le fiveten clipless peccano di robustezza, anche queste si sono scollate sulla suola vicino alle tacchette, prima ancora avevo le Maltese falcon Lt, stessa cosa dopo meno di un anno..
Five ten deve lavorare molto sulle versioni con aggancio, anche le Kestrel non hanno recensioni positive sulla robustezza.
In compenso la garanzia fiveten funziona bene, ti mandano un paio nuovo.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Forse il problema è la misura e/o stringi troppo le stringhe.
Io ho le impact XVI e le trovo molto comode. Non ho avuto i tuoi stessi problemi alla parte superiore del piede, proverei un numero o un mezzo numero in più rispetto alla misura acquistata precedentemente.