Lubrificare gli steli delle forcelle

monster74

Ebiker grandissimus
27 Dicembre 2016
1.356
578
113
45
Ancona
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Io uso uno spray specifico x steli della FinishLine
Una spruzzata leggera x stelo, una all'ammo, una al reggi telescopico, una pompata e via. Dite quello che volete, ma la scorrevolezza soprattutto del reggisella migliora visibilmente!

• Mi piace
Reactions: Francis1

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Qualcuno saprebbe rintracciare la vecchia "brillantina Linetti " ?? Quella x capelli... anni 20 / 60 Lubrifica, non stratifica, ed asciuga senza ungere.

La usavamo sulle bacchette del calciobalilla ...facevi dei ganci così veloci che manco vedevi la pallina.

Mi piacerebbe provarla su steli e catena.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
555
214
43
un po qui un po lì
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Qualcuno saprebbe rintracciare la vecchia "brillantina Linetti " ?? Quella x capelli... anni 20 / 60 Lubrifica, non stratifica, ed asciuga senza ungere.

La usavamo sulle bacchette del calciobalilla ...facevi dei ganci così veloci che manco vedevi la pallina.

:joy:
vorrei aiutarti,dopo questa motivazione.
Vedo cosa riesco a fare

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
È pure economica ... forse l'ha pure il tigotà
Domani corro a vedere :):);-)

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.019
5.836
113
59
Treviso
Bici
Kittata Nativa
secondo me sugli steli puoi mettere anche la crema pasticcera ma non appena si deposita fango e polvere va tutto a farsi benedire
anche sulle moto cross/enduro qualcuno a provato a mettere in commercio qualcosa ma che io sappia nessuno li ha presi in considerazione
anche il grasso da mettere sotto al parapolvere ha fatto la stessa fine
Una moto pesa appena qualche kg in più di una bici, almeno 80 un fuoristrada con 240mm di escursione. Direi che non sono paragonabili le due applicazioni.
Sugli steli il lubrificante, o meglio il distaccante, si usa proprio per evitare il deposito di fango e polvere, per quanto possibile.
Il grasso sotto i parapolvere non ha funzione di lubrificazione ma di barriera, deve essere (volendolo mettere...) spalmato sulla parte interna. Non deve andare a contatto con gli steli perché in questo caso compromette lo scorrimento anziché facilitarlo.
Una pisciatina nella cartuccia idraulica, al posto del 5W, no??!;)

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Giulio10 ..sei forte :):):) ma se la trovo ci provo.

Il distaccante x stampi ...no no no, ho stampato gomma x più di 20anni ..so di cosa parliamo... Almeno a me non ha dato risultati soddisfacenti.

Ps: La WD40 ha commercializzato una bomboletta apposita x catena bici ..la trovo un po caruccia, 12€ non è grandissima ..la sto usando e non è male, ma sono convinto che la brillantina linetti possa fare miracoli ...e poi PROFUMA, VUOI METTERE !!?? vi farò sapere.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cina46

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
4.503
4.915
113
patresi
Fate voi..avete un olio specifico Billet testato sui campi di gara dh e enduro a 10 euro..e vi confondete con brillantina e wd40 da catena..:innocent::blush:

• Mi piace
Reactions: 01coccobet

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.140
113
35
Brescia
Bici
Moustache Race 9
Io uso il Muc Off Silicon Shine e devo dire che la differenza quando non lo si mette e si hanno i gli steli "secchi" si sente......

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Brillantina linetti trovata al Tigotà.
5€ 75ml

Dovendo applicare anche alla catena ho preferito spray
Un po di pazienza la provo e vi dico ma sono certo che x gli steli sarà un portento.

F3