Lubrificare gli steli delle forcelle

MIB

Ebiker ex novello
21 Maggio 2017
18
1
3
44
Fabriano
Visita Sito
Bici
Haibike SDURO AllMtn 6.0
Ciao a tutti,

ho nuovamente un dubbio, spero qualcuno mi possa aiutare...

Dopo la pulizia della eMTB con quale olio o grasso lubrificate gli steli delle forcelle?

Molti mi dicono un qualsiasi olio al teflon, ma quale? Voi quale usate? Potreste dirmi marca o nome?
Lo stesso olio \ grasso può essere usato per mantenere lubrificato anche il reggi-sella telescopico?

Grazie.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao a tutti,

ho nuovamente un dubbio, spero qualcuno mi possa aiutare...

Dopo la pulizia della eMTB con quale olio o grasso lubrificate gli steli delle forcelle?

Molti mi dicono un qualsiasi olio al teflon, ma quale? Voi quale usate? Potreste dirmi marca o nome?
Lo stesso olio \ grasso può essere usato per mantenere lubrificato anche il reggi-sella telescopico?

Grazie.

Esistono prodotti specifici tipo juice lubes fork juice, brunox fork deo, muc off silicon shine, ecc.

Lo stelo esterno non necessita si lubrificazione, però con questi prodotti gli steli offriranno meno grip allo sporco e i paraolii, rimarranno più protetti dall'aggressività di determinati detergenti.

Cosa importante, dopo aver spruzzato e spalmato per bene il prodotto, pulisci accuratamente lo stelo con un panno, per evitare che l'olio in eccesso attiri la polvere creando una pastella molto abrasiva.
 
  • Like
Reactions: velocipede and MIB

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Ciao a tutti,

ho nuovamente un dubbio, spero qualcuno mi possa aiutare...

Dopo la pulizia della eMTB con quale olio o grasso lubrificate gli steli delle forcelle?

Molti mi dicono un qualsiasi olio al teflon, ma quale? Voi quale usate? Potreste dirmi marca o nome?
Lo stesso olio \ grasso può essere usato per mantenere lubrificato anche il reggi-sella telescopico?

Grazie.

Io uso Finish Line Fluorolube, ne basta una goccia minima, distesa con il tampone in dotazione, lo uso anche su ammortizzatore e telescopico, è incredibile di quanto possa migliorare la scorrevolezza, sopratutto lo "stacco" iniziale, 2-3 volte all'anno lascio la bici una notte a testa in giù per far si che l'olio delle forcelle vada a imbibire le spugnette.
 
  • Like
Reactions: MIB

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ciao a tutti,

ho nuovamente un dubbio, spero qualcuno mi possa aiutare...

Dopo la pulizia della eMTB con quale olio o grasso lubrificate gli steli delle forcelle?

Molti mi dicono un qualsiasi olio al teflon, ma quale? Voi quale usate? Potreste dirmi marca o nome?
Lo stesso olio \ grasso può essere usato per mantenere lubrificato anche il reggi-sella telescopico?

Grazie.
Screenshot_20170531-202247.png Screenshot_20170531-202254.png
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ciao a tutti,

ho nuovamente un dubbio, spero qualcuno mi possa aiutare...

Dopo la pulizia della eMTB con quale olio o grasso lubrificate gli steli delle forcelle?

Molti mi dicono un qualsiasi olio al teflon, ma quale? Voi quale usate? Potreste dirmi marca o nome?
Lo stesso olio \ grasso può essere usato per mantenere lubrificato anche il reggi-sella telescopico?

Grazie.

Pulire gli steli è indispensabile.
Lubrificarli non lo è; puoi anche solo pulirli con un panno morbido bagnato.
Però se vuoi usare un prodotto ... usa un prodotto specifico, tra quelli che ti hanno indicato.
Questo, per esempio, è in offerta su Bikester al 54% di sconto:
https://www.bikester.it/red-cycling-products-spray-silicone-pulizia-e-cura-361627.html