Lockring Bosch cx

MaxSantucci

Ebiker espertibus
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Moterra/Overvolt GLP2
Purtroppo lo scorso sabato con un ramo probabilmente la gabbia del cambio si è piegata e appena ho inserito il 46 per affrontare una salita è stata risucchiata tra i raggi della ruota, perfetto smonto il cambio fisso il filo del cambio penzolante sul telaio accorcio la catena e la richiudo in modo di far funzionare il tutto come mono rapporto. Dopo aver affrontato questa gola tra spingere a piedi e piccoli tratti pedalati cercando di essere più delicato possibile nella spinta sui pedali noto che la pedivella lato pignone ha cominciato a toccare il fodero basso come se si fosse spostata verso l'interno....si in alcuni momenti qualche strattone è stato dato perché la catena tendeva a cambiare e non sempre sono riuscito a fermarmi in tempo anche perché c'era un terreno, oltre che salita ripida, molto scivoloso. Risultato una volta arrivato alla macchina il giro completo della pedivella ora è a posto ma cosa è successo al lockring che serra il pignone? Si perché ora sembra disassato rispetto alla posizione che dovrebbe avere in poche parole è come se si fosse avvitato storta ( escluso che lo era da prima perché l'ho montato io stesso da pochi km) ma la cosa che più mi preoccupa è che non si riesce più a svitare è come se si fosse rovinata la filettatura dove va a serrarsi e non si riesce più a far uscire. Allego tre filmati che spero rendano bene l'idea di quello che è il problema. Qualcuno conosce un centro bosch dove saprebbero mettere le mani....oppure darmi un consiglio di come poter svitare il lockring?
 

Allegati

  • WhatsApp Video 2019-11-03 at 10.40.58.mp4
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GIUIO10

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Purtroppo lo scorso sabato con un ramo probabilmente la gabbia del cambio si è piegata e appena ho inserito il 46 per affrontare una salita è stata risucchiata tra i raggi della ruota, perfetto smonto il cambio fisso il filo del cambio penzolante sul telaio accorcio la catena e la richiudo in modo di far funzionare il tutto come mono rapporto. Dopo aver affrontato questa gola tra spingere a piedi e piccoli tratti pedalati cercando di essere più delicato possibile nella spinta sui pedali noto che la pedivella lato pignone ha cominciato a toccare il fodero basso come se si fosse spostata verso l'interno....si in alcuni momenti qualche strattone è stato dato perché la catena tendeva a cambiare e non sempre sono riuscito a fermarmi in tempo anche perché c'era un terreno, oltre che salita ripida, molto scivoloso. Risultato una volta arrivato alla macchina il giro completo della pedivella ora è a posto ma cosa è successo al lockring che serra il pignone? Si perché ora sembra disassato rispetto alla posizione che dovrebbe avere in poche parole è come se si fosse avvitato storta ( escluso che lo era da prima perché l'ho montato io stesso da pochi km) ma la cosa che più mi preoccupa è che non si riesce più a svitare è come se si fosse rovinata la filettatura dove va a serrarsi e non si riesce più a far uscire. Allego tre filmati che spero rendano bene l'idea di quello che è il problema. Qualcuno conosce un centro bosch dove saprebbero mettere le mani....oppure darmi un consiglio di come poter svitare il lockring?

Il lockring probabilmente si è spezzato, se sei in garanzia, portala ad un centro Bosch.
Se vuoi "far da te": hai provato a tirare verso l'esterno il pignoncino? Se l'anello filettato si è spezzato, forse il pignone è tenuto in sede solo per interferenza...
Prova prima a tirarlo con le mani, se non esce puoi usare un estrattore a graffe, l'importante è che l'appoggio del perno (quello che regoli con la chiave) sia sull'anello esterno che porta il pignone (nell'allegato segnato in rosso), non sull'asse della pedaliera. Dovresti trovare un tubo del diametro adatto come appoggio e metterci sopra una piastina che fa da scontro.
Se non si è rovinato il filetto maschio (quello al motore), sostituendo il lockring, risolvi.
Se invece è rovinato, non ti resta che acquistare il Kit di riparazione (quello venduto per il problema ai cuscinetti) e montarlo.
Bosch-MC.jpg 090364.jpg
 

MaxSantucci

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Il lockring probabilmente si è spezzato, se sei in garanzia, portala ad un centro Bosch.
Se vuoi "far da te": hai provato a tirare verso l'esterno il pignoncino? Se l'anello filettato si è spezzato, forse il pignone è tenuto in sede solo per interferenza...
Prova prima a tirarlo con le mani, se non esce puoi usare un estrattore a graffe, l'importante è che l'appoggio del perno (quello che regoli con la chiave) sia sull'anello esterno che porta il pignone (nell'allegato segnato in rosso), non sull'asse della pedaliera. Dovresti trovare un tubo del diametro adatto come appoggio e metterci sopra una piastina che fa da scontro.
Se non si è rovinato il filetto maschio (quello al motore), sostituendo il lockring, risolvi.
Se invece è rovinato, non ti resta che acquistare il Kit di riparazione (quello venduto per il problema ai cuscinetti) e montarlo.
Vedi l'allegato 24253 Vedi l'allegato 24254
L'anello filettato non sembra spezzato ma gira a vuoto sia verso destra che sinistra, inoltre il pignoncino sembra che sgrani cioè girando la pedivella il pignone rimane fermo. Nota importante il giro della pedivella verso destra è molto duro sembra che il tutto si sia schiacciato verso il carter
 

GIUIO10

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L'anello filettato non sembra spezzato ma gira a vuoto sia verso destra che sinistra, inoltre il pignoncino sembra che sgrani cioè girando la pedivella il pignone rimane fermo. Nota importante il giro della pedivella verso destra è molto duro sembra che il tutto si sia schiacciato verso il carter
Ciò che è più preoccupante è che l'asse pedivelle si sia spostato, se come affermi la pedivella destra andava a toccare il chainstay! Segno che il cuscinetto che tiene in guida l'asse-pedaliera con ogni probabilità si è distrutto, inclinando l'asse-corona e danneggiandolo.
Concordo con @ducams4r che sia necessario farlo visionare da un centro autorizzato, sperando che col kit cuscinetti attualmente in vendita (https://www.tiendamtb.com/en/bosch/...-kit-active-performance-cx-4054289000349.html) si possa risolvere e non ci siano ulteriori complicazioni.
 

Nicotrev

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Premesso che sembra difficile pensare che il problema possa configurarsi come un difetto di fabbricazione ;) , se la ebike è ancora in garanzia conviene senz'altro rivolgersi ad un Centro Autorizzato Bosch; non si può escludere che il motore venga comunque sostituito.
Diversamente, come anticipato di @GIUIO10 si può ricorrere al Maintenance-Kit Drive Unit BDU2xx, in quanto la filettatura dell'asse corona è sicuramente rovinata (è di alluminio), sempre che non sia danneggiato anche l'asse dei pedali ed il relativo roller clutch.
 
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Premesso che sembra difficile pensare che il problema possa configurarsi come un difetto di fabbricazione ;) , se la ebike è ancora in garanzia conviene senz'altro rivolgersi ad un Centro Autorizzato Bosch; non si può escludere che il motore venga comunque sostituito.
Diversamente, come anticipato di @GIUIO10 si può ricorrere al Maintenance-Kit Drive Unit BDU2xx, in quanto la filettatura dell'asse corona è sicuramente rovinata (è di alluminio), sempre che non sia danneggiato anche l'asse dei pedali ed il relativo roller clutch.
Beh si difetto del motore no, il tutto penso sia successo dopo che io ho messo la catena bypassando il cambio... così a spanne pensando al peggio il kit si sa quanto costa il resto sai a quanto potrebbe ammontare, una spesa esagerata magari l'affronterei con calma..
 

Nicotrev

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Beh si difetto del motore no, il tutto penso sia successo dopo che io ho messo la catena bypassando il cambio... così a spanne pensando al peggio il kit si sa quanto costa il resto sai a quanto potrebbe ammontare, una spesa esagerata magari l'affronterei con calma..

Dipende dalla professionalità del meccanico: 50/100 Eu
 
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MaxSantucci

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come hai poi sistemato questo problema, è bastato sostituire il carter destro o la cosa era più grave ?
scusa leggo solo ora....beh è andata che il negoziante mi ha detto che bosch ha deciso di cambiare il motore e mi hanno fatto pagare 350 euro (prezzo di favore visto che era nuovo) più la manodopera, in tutto 400 euro. Mi hanno detto che era danneggiato al punto di dover fare questo cambio...
 

Enri

Ebiker potentibus
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Cube Race 140
bella botta, ma almeno hai un motore nuovo
il motore era ancora in garanzia e non l'hanno fatta passare come difetto, o eri oltre i due anni ?