Lombardia Livigno - Svizzera 3gg

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.426
1.330
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Qualche dato:
Circa 160 km totali 5000 d+ 13 ore pedalate
Primo giorno 1700d+ 61km
Secondo giorno 1800d+ 58km
Terzo giorno 1500d+ 41km
Zero impianti di risalita.
Zero portage.
Spinta solo breve tratto dai laghi di val viola al passo.
Difficoltà tecnica Media
Difficoltà fisica Media


Partiti da Livigno si sale per la Val Federia e si raggiunge il rifugio Cassana con pendenze importanti ma non impossibili da pedalare con Ebike, mentre le muscolari andavano tutte a spinta.
Il passo a quota 2650 segna il confine con la Svizzera.
La discesa in alcuni tratti è meglio affrontarla a piedi con prudenza (ricordo che ci si trova in zone di alta montagna e non facilmente raggiungibili da soccorsi)
La vallata che ci si ritrova davanti lascia senza fiato

22459

22462

Si percorrono diversi guadi prima di inoltrarsi nel single track sottobosco

22460

si scende fino a raggiungere Zuoz dove ci siamo fermati a pranzare e approfittato per ricaricare le batterie (ci tengo a precisare per chi non lo sapesse che la Svizzera è ben più costosa dell'Italia pasta al pomodore 16 euro caffè 4 euro etc e la ricarica della ebike costa 2 euro) , da li attraverso comoda ciclabile si raggiunge Saint Moritz (noi abbiamo costeggiato il lago anche se vietato alle bici ma non c'era praticamente nessuno) si passa Pontresina e in un sottobosco pieno di scoiattoli si comincia a salire verso il Lago Bianco, dove abbiamo cenato e dormito (Ospizio Bernina), la salita sterrata è semplicemente magnifica, un susseguirsi di ponti cascate guadi, mai troppo pendente, e di tanto in tanto si vede sfilare il famoso Bernina Express, un autentico parco giochi.

22461

Il secondo giorno si scende subito per single track da lasciare a bocca aperta, qualche passaggio tecnico ma mai pericoloso, vacche, cavalli, marmotte e scoiattoli a profusione, ad un certo punto si attraversa la statale che scende dal Forcola e si scende su un altro trail da bave costeggiando il torrente Poschiavo, il sentiero poi diventa strada bianca in salita, qui noi abbiamo tenuto la sinistra, ma diventa ben poco ciclabile, consiglio di tenere la destra e scendere (indicazioni Valle di CAMP) tanto poi ci si congiunge lo stesso alla traccia poco dopo Sfazù. Ottima torta al rifugio Lungacqua in prossimità del lago Saoseo e si prosegue fino ai laghi di Valviola, semplicemente incantevoli e costeggiati da bellissimi trail. Da qui la salita si fa più impegnativa fino al Passo di Val Viola a quota 2500 e da li si scorge un panorama indescrivibile sulla vallata che si andrà a percorrere, diversi laghi fanno da cornice a Rifugio Viola

22464

Noi abbiamo proseguito giungendo al Rifugio Federico in Dosdè dove abbiamo pranzato (meno turistico perchè meno facilmente raggiungibile dai merenderos)

22555

22463

Super discesa a tratti abbastanza tecnica ma fattibile, con pause per ammirare le cascate...poi a causa di grossi massi si porta la bici in un sentiero un po' in discesa lungo il torrente, ma subito si torna in sella e dopo una breve discesa si ricomincia a salire lungo la traccia del Bike Marathon di Bormio, continui saliscendi lungo una forestale che di tanto in tanto regala scorci bellissimi, anche qui non mancano torrenti cascate e ponticelli di legno che fanno volare i chilometri...dal Ristoro Alpe di Boron cominciano delle rampe al limite del ribaltamento (finchè pedalavo a testa bassa mi chiedevo come facciano a farle in sella nella gara!!)
Si Raggiunge così il forte di Oga (impressionante, merita una veloce visita) e lo si aggira imboccando una delle parti più divertenti dell'intero giro, un single track sotto bosco che ci porterà dopo svariati chilometri di autentica goduria fino ala frazione di Valdidentro dove abbiamo cenato e dormito.

Il terzo giorno comincia subito in salita, di raggiungono prima per asfalto e poi su sterrato le Torri di Fraele, panorama da non perdere, fate una piccola sosta, e si prosegue fino al lago Scale e al lago di Cancano e di San Giacomo attraversando l'imponente diga e scorgendo le ormai sommerse fondamenta dei villaggi degli operai che vi hanno lavorato per costruirla

22465

Dalla magnifica chiesetta di San Giacomo di Fraele abbiamo optato per un piccolo anello in val mora, su ghiaioni e letti di torrenti, suggestivo paesaggio che ci fa sentire davvero piccoli circondati dall'enormità di quelle cime...tornati sui nostri passi la meritata pausa al Ristoro San Giacomo.

22466

Lo so la fame non manca mai in questi posti ma cercate di evitare di esagerare perchè la salita successiva fino a malga Trela e oltre metterà a dura prova le vostre ultime energie (o quelle della vostra batteria hihihi)
Bene da questo punto in avanti GODETE di quello che secondo me è il sentiero più bello della zona, una fantastica discesa su trail con panorami da urlo, qualche piccolo dosso naturale che vi concederà qualche bel saltino, guadi etc mi raccomando sotto bosco fate attenzione agli scoiattoli, attraversano il trail impauriti, è un attimo investirli.

Stanchi ma super soddisfatti col sorrisone stampato si raggiunge il lago di Livigno, sceglietevi un bar o gelateria qualsiasi per brindare con i vostri compagni di viaggio e pianificare il prossimo giro.

[GPX=22458;10]gpxviewer_gpx_viewer[/GPX]
 

Allegati

  • Livigno__20190914.gpx
    733,5 KB · Visite: 64
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Conosco un pochino la zona, ma non l'ho mai praticata in bici, potresti per cortesia dettagliare i costi del giro, punti di ricarica e consumi batteria? Grazie
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.426
1.330
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Partiamo dai consumi batteria con la premessa che entrambi abbiamo 700Wh disponibili ma i consumi di mia morosa pur avendo lo stesso livello di assistenza sono stati sensibilmente inferiori per via del peso (55 lei 85 io)
Posto direttamente gli screenshot di Blevo al termine di ogni giornata.

Screenshot_20190914-183621.png

Screenshot_20190915-173359.png

Screenshot_20190916-145726.png

Solo il primo giorno abbiamo ricaricato x circa un'ora (pausa pranzo) nei pressi di Saint Maurice, lì ci son molto ristoranti e bar x ristoro quindi non mancano i punti di ricarica, comunque ci hanno chiesto 2€ x bici. Comunque evitando l'anello che porta al lago di S.M. (carino ma nulla di che, non lo rifarei) nn sarebbe servito ricaricare x raggiungere il Lago Bianco. Gli altri giorni non abbiamo ricaricato durante il percorso, comunque rifugi e ristori non mancano mai lungo l'intero percorso, la zona meno fornita è il lago di Cancano, ma l'anno scorso avevamo ricaricato proprio al rifugio del lago di San Giacomo dove siamo tornati a pranzare quest'anno subito prima dell'ultima salita.
Costi: la Svizzera è molto costosa, prenotato con booking allo Spazio Bernina del Lago Bianco camera matrimoniale con bagno privato 110€ e cena con 1antipasto di affettati in due due secondi di gulasch due birre un dolce due caffè 107€ come dormire praticamente, ma si può optare x camere in comune con letti a castello e bagno in comune e si spende molto meno.
La seconda notte eravamo all'alpen hotel Valdidentro (ottimo, ha anche l'officina x le bici a disposizione e la stanza x la notte sottochiave con combinazione) pagato 108€ in due cena inclusa.

Se penso a quel giro ripartirei anche adesso.

PS alla dogana del Forcola ho subito dichiarato due profumi (unica cosa comprata a Livigno c'è la franchigia di 300€ a persona comunque) ma mi hanno rotto le palle x le bici, dopo avermi chiesto la Marca mi hanno fatto aprire il furgone x vederle e mi hanno chiesto i documenti (che non avevo con me) poi si son scritto i dati della carta identità e ci ha lasciato passare. Portatevi i documenti x sicurezza.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
798
545
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Alla Forcola? strano, di solito non chiedono mai nulla, mentre al Foscagno l’interrogatorio sulla provenienza delle bici è praticamente scontato

Ps: volendo evitare il pernottamento in Svizzera si può partire all’incirca dal Bernina e dormire una notte in valdidentro e la seconda a Livigno, chiudendo poi il giro al Bernina (o poco sotto, tipo al parcheggio della funivia del Diavolezza dove si può lasciare l’auto più giorni senza pagare)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zorro77

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.426
1.330
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Alla Forcola? strano, di solito non chiedono mai nulla, mentre al Foscagno l’interrogatorio sulla provenienza delle bici è praticamente scontato

Ps: volendo evitare il pernottamento in Svizzera si può partire all’incirca dal Bernina e dormire una notte in valdidentro e la seconda a Livigno, chiudendo poi il giro al Bernina (o poco sotto, tipo al parcheggio della funivia del Diavolezza dove si può lasciare l’auto più giorni senza pagare)
Confermo, giusta osservazione se si vuole fare solo questo giro!!

Nel nostro caso siamo partiti da Livigno perché nei giorni precedenti abbiamo fatto i classici percorsi: Mottolino, Valle delle Mine, Carosello 3000, Federia, davvero molto molto belli anche quelli e marmotte ovunque anche lì ovviamente
 

grai

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
140
46
28
58
castione della presolana
Visita Sito
Bici
moustache samedi trail 6
Grazie, è stata una bella soddisfazione veramente e sarei davvero felice se qualcuno la rivivrà grazie a queste indicazioni e magari mi darà un po' di soddisfazione lasciando un piccolo commento :blush:
Ottimo e bravi, bel giro, chi sa mai che un giorno possa anch'io farlo, mi sono salvato il gpx e mi tornerà utile.
 

eliacaden

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
24
3
3
Como
Visita Sito
Bici
cube hybrid hpc sl 140 2021
Ciao, paolo da como. complimenti x il giro. racconto il mio pezzo che magari potra servire ad altri. anni fa feci questo giro in giornata preso da una rivista ...ai tempi no tracce gpx ma solo una fotocopia con le indicazioni.
partenza da livigno, ponte delle capre e su sino alla valle alpisella dove ci sono le sorgenti del fiume adda, discesa ai laghi cancano, giro della val mora, ritorno ai laghi, salita al passo trela e poi discesa sino alla strada bormio - livigno. salita a trepalle e discesa a livigno. circa 2000 d+ e 60 km . alcuni tratti sono quelli fatti da zorro77.....
buone pedalate a tutti