L'inverno sta arrivando...

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Ciao a tutti.

So benissimo che probabilmente è una domanda stupida, ma mi chiedo se, in vista dell'inverno e quindi di pausa forzata per l'utilizzo della emtb ci sono accorgimenti particolari da prendere per lo "stoccaggio" invernale della bici.

Ho ampiamente letto in merito allo stoccaggio della batteria con carica residua vicina al 40%.
E per quanto riguarda il motore ad esempio? ci sono delle particolari attenzioni a cui fare caso? ad esempio conviene ogni tanto accenderla e "muovere" il motore? o la si puo lasciare tranquillamente li ferma qualche mese?
Lo dico nell'ottica dei problemi di rumorosità a cui spesso ci si riferisce. Il lacialrlo fermo per 3 o 4 mesi, potrebbe in qui qualche modo far si che alla riaccenisone i componenti interni risulteranno rumorosi o ossidati o qualcosa del genere?

Premertto che prima di fermare la bici per l'inverno farò fare un tagliando generale e le farò una pulizia approfondita.

grazie in anticipo per le vostre risposte
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Premetto che prima di fermare la bici per l'inverno farò fare un tagliando generale e le farò una pulizia approfondita.
grazie in anticipo per le vostre risposte
E se ..... ti attrezzi con abbigliamento invernale e giri anche con il freddo?
Sinceramente quasi quasi trovo più divertente girare d'inverno. Il fango è ghiacciato con la neve è una goduria e non si suda :blush:
 

Allegati

  • IMG_0193.JPG
    IMG_0193.JPG
    327,6 KB · Visite: 65
  • IMG_1363.JPG
    IMG_1363.JPG
    318,7 KB · Visite: 64

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
...il fatto è che inizia presto stagione sciistica.... e tutte e due le passioni non riesco a conciliarle per problemi di lavoro e famiglia
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
lascia la bici in un luogo asciutto e puliscila e lubrificala prima dello stoccaggio

la batteria qualcuno dice al 40% qualcuno al 50-60%, considerando un po' di autoscarica io preferirei al 50-60%
se il luogo è freddo la batteria si conserva meglio, comunque staccala
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
55
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
...il fatto è che inizia presto stagione sciistica.... e tutte e due le passioni non riesco a conciliarle per problemi di lavoro e famiglia


premesso che in questi ultimi due anni la emtb è divenuta il mio hobby principale ...e anche l'unico... purtroppo il tempo passa e solo il vino migliora invecchiando, quindi mi son accorto che, la coesistenza con altre passioni e le esigenze famigliari, aggiunta all'uso della ebike che diviene sempre più invasivo... non riuscivo più a far tutto...quindi, per ora messo tutto in stand-by a favore della bici, giro anche d'inverno..
ma è molto lecita la tua info, giustamente per stoccare al meglio la bici ed è anche bello che riesci a far coesistere più passioni...
purtroppo io son fatto così..mi ci butto anima e core...solo che mi attirano troppe cose.... quad, kart, sci, ciaspole, modellismo, videogiochi, aquilone, bici ..bla bla bla...son un bimbo mai cresciuto in quel senso............. :blush:
 

Zazà

Ebiker pedalantibus
14 Giugno 2019
121
102
43
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
la Lettrika e la CicciaBici
no calma ... il problema dell'inverno esiste e come
è vero che si raida anche col freddo ...ma io ho anche la fatbike e sulla neve uso quella
percui la lettrica se ne starà buona buona a nanna ...
non credo che starà ferma 4 mesi ... conoscendomi un giretto ogni tanto lo farò ... però ecco di sicuro non tutte le settimane
percui:
carica più o meno a metà e ...
... se il luogo è freddo la batteria si conserva meglio ...
insomma ... la lascio in garage montata sulla bici?
Io pensavo di staccarla e tenerla in casa al calduccio :confused:
 

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Anche a me piace girare in inverno, in estate mi fonde la testa dal caldo (con la muscolare, con la E veduma)
abbigliamento di ottima qualità fa davvero la differenza.
magari febbraio è il mese che mediamente sto tappato in casa, partire sotto zero a lè dura
girare con la neve è qualcosa di magico invece