Lineare, regressiva o progressiva?

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Ho trovato quest'interessantissimo video che spiega cosa accade in una sospensione a quadrilatero spostando avanti e indietro l'attacco inferiore dell'ammortizzatore.
Di fatti mi chiedevo perchè darsi tanta pena mer tanti sforzi per spostarlo più indietro possibile...


p.s. belle anche le immagini cangianti all'interno del quadro del presentatore
 

lorenzomtb

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2019
41
47
18
isera
Visita Sito
Bici
trek fuel 100,stradale autocosrtuita, city bike motorizzata bafang,prototipo mtb motorizzato bafang
ciao enzolin,quando ci troviamo ti faccio provare il mio vpp poi vedi se va meglio dell'FSR
 
  • Like
Reactions: enzolin

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho trovato quest'interessantissimo video che spiega cosa accade in una sospensione a quadrilatero spostando avanti e indietro l'attacco inferiore dell'ammortizzatore.
Di fatti mi chiedevo perchè darsi tanta pena mer tanti sforzi per spostarlo più indietro possibile...


p.s. belle anche le immagini cangianti all'interno del quadro del presentatore

La conclusione è che non basta inquadrare il sistema utilizzato per definire il carattere della sospensione/bici, ma bisogna fare un'analisi Linkage per ogni modello, in quanto basta spostare un solo fulcro di pochi mm per cambiare completamente la risposta della sospensione. Quindi dire che un sistema è migliore di un altro in senso assoluto, non è corretto.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
La conclusione è che non basta inquadrare il sistema utilizzato per definire il carattere della sospensione/bici, ma bisogna fare un'analisi Linkage per ogni modello, in quanto basta spostare un solo fulcro di pochi mm per cambiare completamente la risposta della sospensione. Quindi dire che un sistema è migliore di un altro in senso assoluto, non è corretto.
Esattamente!

Interessanti anche i video precedenti di questo Andrextr!