Lattice antiforatura

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
a mio parere latticizzare conviene sempre , i primi mesi per fare prima avevo latticizzate le camere d'aria , la mia bici poi l'ho nastrata eliminando le camere , quella della moglie ho lasciate le camere latticizzate e dopo quasi due anni continuano a fare il loro sporco dovere , smontandole per cambiare il copertone ho notati diversi punti in cui l'interno di quello vecchio è sporco di lattice rappreso e quasi l'intera camera è sporca , prova che piccole forature ne sono accadute e sono state chiuse dal lattice , ovvio devono essere camere con la valvola smontabile
 

Roys73

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
40
16
8
51
Venezia
Visita Sito
Bici
Ibis Mojo SL
a mio parere latticizzare conviene sempre , i primi mesi per fare prima avevo latticizzate le camere d'aria , la mia bici poi l'ho nastrata eliminando le camere , quella della moglie ho lasciate le camere latticizzate e dopo quasi due anni continuano a fare il loro sporco dovere , smontandole per cambiare il copertone ho notati diversi punti in cui l'interno di quello vecchio è sporco di lattice rappreso e quasi l'intera camera è sporca , prova che piccole forature ne sono accadute e sono state chiuse dal lattice , ovvio devono essere camere con la valvola smontabile

Il lattice dura non più di 3 mesi... Si secca all'interno del tubeless ogniqualvolta andiamo a gonfiare la gomma... Dubito ke all'interno delle camere d'aria duri 2 anni...
Il bello del tubeless é quello di poterlo pulire dal lattice secco ke si deposita sulle pareti...
 
  • Like
Reactions: Giocody

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Il lattice dura non più di 3 mesi... Si secca all'interno del tubeless ogniqualvolta andiamo a gonfiare la gomma... Dubito ke all'interno delle camere d'aria duri 2 anni...
Il bello del tubeless é quello di poterlo pulire dal lattice secco ke si deposita sulle pareti...
imprecisione mia , ovviamente ogni 4-5 mesi è stato rabboccato con circa 20 ml per camera
 

wildshark

Ebiker ex novello
30 Agosto 2017
42
33
18
Roma
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Mah, in generale se si sceglie di usare camere è preferibile il gel specifico, alcuni sono anche strutturati in modo da riparare fori più grandi. Oppure camere già con il gel dentro. non ha bisogno di essere rabboccato, sia perché le camere tengono meglio l'aria sia per la natura propria del gel che non tende a seccarsi dentro le camere.
Io le uso in tutte le bici non tubeless che ho e mi sono sempre trovato benissimo, spini e rovi è come se non esistessero, chiodi e filo spinato un po' meno ma sono quasi sempre tornato a casa.
 

Nicco

Ebiker ex novello
9 Settembre 2017
34
6
8
Siena
Visita Sito
Bici
...
Ciao a mio modesto avviso latticizzare è d'obbligo :);

Non soltanto per il fatto della forature (una garanzia in caso di spini), ma quanto alle masse in rotazione. Con l'avvento della e-bike sono aumentati di media le ampiezze dei copertoni (vedi gli standard attuali 2,6” 2,8” e 3”), dove le notevoli camere d'aria al loro interno (anch'esse non trascurabili in fatto di peso) portano a delle inerzie della ruota in movimento non indifferenti. Il latticizzare i copertoni aiuta principalmente nelle fasi lente (es. salite ripide, single track lenti e tortuosi), dove il lattice tende a depositarsi/scorrere in basso, riducendo cosi le inerzie e migliorando cosi la guidabilità/direzionalità della bici.

Altro punto a favore è quello di poter “lavorare” a pressioni più basse e sfruttare quindi al meglio le potenzialità di copertoni di tali ampiezze/volumi d'aria.

Quanto ai rabbocchi periodici del sigillante, ti consiglierei di effettuarli ogni mese e mazzo / due, mentre in estate una volta al mese viste le più alte temperature e la maggiore facilità di evaporazione della parte liquida del sigillante (anche i copertoni hanno una loro porosità non sono cioè ermetico al 100%).

Ultimo consiglio è quello di dare una bella “girata” alle ruote ogni settimana (se chiaramente sai di tenere ferma la bici per più giorni) in modo da far muovere costantemente il lattice al suo interno.

P:S:
Quando esci ricorda comunque di portarti dietro sempre almeno una camera d'aria, dato che in caso di tagli del copertone il lattice può fare ben poco.

Non mi resta che dirti... buona latticizzazione ;-)
 
  • Like
Reactions: Rolly

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Dopo 6 mesi ho smontato la gomma ed il lattice era ancora liquido ed è capitato di non toccare la bici per 3 settimane, senza conseguenze. Certo ci ca lattice buono.
Se rabbocchi ogni mese rischi di trovarti la gomma piena di liquido!

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Rolly

Cafi

Ebiker ex novello
11 Ottobre 2017
26
13
3
56
massa
Visita Sito
Bici
cube reaction one
Salve a tutti... mi chiedevo perché non si possa laticizzare copertoni dotati di camere d'aria... ho visto vari video su YouTube dove vengono laticizzate le camere d'aria.... allora si può? Non ci sto capendo più nulla... grazie
 

Franco_C

Ebiker normalus
10 Novembre 2017
83
44
18
54
padova
Visita Sito
Bici
focus full 27.5 - a breve Flyer Uproc 4 27.5
si, si può....in gruppo sono in due ad aver laticizzato senza togliere la camera d'aria ma direttamente in camera. Io sono poco "manuale", per cui mi sono disinteressato alla loro spiegazione, io da 4 anni ho laticizzato le bici togliendo la camera d'aria (sia da strada che mtb full) e da allora non ho mai bucato ....ho già detto al rivenditore che quando arriva la ebike faccia subito la laticizzazione.
I fanatici del peso vedono la laticizzazione anche come un modo per togliere grammi, quindi lasciare dentro la camera d'aria sarebbe un controsenso....
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Salve a tutti... mi chiedevo perché non si possa laticizzare copertoni dotati di camere d'aria... ho visto vari video su YouTube dove vengono laticizzate le camere d'aria.... allora si può? Non ci sto capendo più nulla... grazie

guarda...tempo fa prima di laticizzare..dopo tanti anni di uso di normale camera aria e di continue forature e sostituzioni nel bosco con recita di vari rosari in aramaico antico......son passato al lattice e tubless........
....................................................................................................................................................... :joy: ecco questi fin ora i miei problemi in un annetto..
sembrava complesso invece è un operazione molto semplice..ovvio dipende da che gomme/cerchi hai..se è tutto tubless ready fallo senza problema... su you tube trovi molti tutorial..ma davvero è semplice e ti risolve molto..anche io rabbocco ogni 3/4 mesi..uso la bici una volta la settimana e ho già sostituito gomme e trovato ancora tutto liquido..

vai tranquillo di tubless e lattice...;)