l'angoscia della batteria........

nickgr66

Ebiker pedalantibus
31 Agosto 2017
222
216
43
58
Locarno
www.ilsitodinik.ch
Bici
Canyon Specral CF9 & Trek Rail 9
Non mi sono mai posto il problema, sempre tornato a casa anche con giri di 1600 m con 2 tacche. Vero pedalo molto spento e quasi sempre in eco ma quando prevedo giri che possono essere al limite mi porto appresso il caricabatteria e, per quanto possibile, cerco sempre di programmare una pausa ai 3/4 del giro in baite provviste di corrente per caricare se temo di non riuscire a terminare il giro...ma come detto non ne ho mai avuto la necessità

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.841
5.073
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
ciao, io ho una Trek LT9 del 2018 con batteria semintegrata e stavo pensando di acquistare una powerpack da 400 wh.
Qualcun altro lo ha fatto? in fondo il peso è sui 2,5 kg, trasportabili nello zainetto
prendila da 500 Wh, pesa quasi uguale e costa solo poco di più, e può essere usata non solo come seconda batteria, ma anche come batteria sostitutiva (e più nuova)
 
  • Like
Reactions: maramouse

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
dunque son quasi due anni che giro in mtb per monti...quindi un minimo di esperienza nella gestione batteria sto iniziando ad averla ..... prima con shimano ora con bosch..
ormai so anche i miei limiti fisici... i miei giri son quasi sempre compresi tra i 25/35 km e i 1.000/1300 mt dsl+ ... capita abbastanza anche verso i 40 km e i 1.500- mt dislivello..

il problema sorge con i giri in luoghi nuovi, che pur avendo traccia gpx e info prese dalla rete, è pur sempre la prima volta del posto......quindi oltre alla piacevole situazione di vedere nuovi paesaggi, vi è anche il patema di sbagliare strada, imprevisti e il non sapere magari se l'anello previsto, come sia composto, tra salitone e altro...... quindi di solito stò in campana per uso batteria, cercando di risparmiare quando posso. Oltre al fatto che già di mio mi piace metterci un pò delle mie gambette, io intendo uso della emtb come aiuto per fare ciò che non potrei... solitamente uso eco e tour ..diciamo 60 e 40 come impiego di percentuali......

morale? spesso finisco i giri con 40/45 % di residuo... bello...ok....ma mi girano le balle pensando che magari potevo farmi aiutare un pelo in più..magari con eco e tour con percentuali di impiego inverse al mio solito, o anche sempre in tour... diciamo che cmq gli anni ci sono...il lavoro in settimana ti stanca....e la mia pompetta cardiaca non è proprio al 100%....

come reagite/comportate voi quando iniziate un giro nuovo mai fatto? escluso chi ha la seconda batteria ovviamente......sarà il mio prox step...ma poi pensando che non son mai tornato con meno del 25% di residuo...per ora aspetto a fare questa spesa...tra l'altro....come si comporta il bosch con batteria 500 wh agli ultimi 20/30 % di residuo...

;)

Prima di affrontare un giro che non conosco cerco di analizzare al meglio il percorso studiando profilo altimetrico, eventuali criticità ( fondo molto sconnesso ) ed eventuali tagli nel caso sia in difficoltà. Questo mi permette di definire la soglia di km/mt di dislivello oltre la quale non dovrei avere più problemi o avere un piano B nel caso la batteria si consumi più velocemente di quanto avessi previsto .
Inoltre Inizialmente imposto eco e trail in maniera conservativa. Ad inizio giro la gamba è fresca e posso usare meno assistenza senza morire

Poi durante il giro, un po’ prima di metà giro o del km individuato, controllo se la % di batteria è in linea con la mia stima. Se ho consumato meno innalzo L’assistenza sennò mantengo lo stesso livello o abbasso leggermente.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
beh dai diciamo che insomma son abbastanza in linea....più o meno siete tutti accorti all'inizio per poi lasciare andare qualcosa verso la fine...
è anche il metodo più logico d'altronde...oltre al fatto che inizialmente appunto le gambette son più propense a spingere di più...

tra l'altro nel mio caso...in genere ho solo un giorno la settimana disponibile, parto al mattino...più o meno un oretta di auto e poi il giro..calcola il ritorno... non è che si possa poi fare giri molto più lunghi di quanto in genere faccio... quindi km e dislivello son quelli li che si fanno...poi vabbè c'è il sabato che magari ti prendi un paio d'ore in più e si cercano luoghi appunto nuovi e/o più lontani da casa....

diciamo che per stare tranquilli e 'abusare' delle assistenze....( che per me equivarrebbe tutto il giro in tour... :joy: ) una batteria in più nei giri lunghi e/o sconosciuti sarebbe il top (ovviamente non considerando una bici con batterie maggiorate a 630 o 700...) e sicuramente in caso di acquisto tra la 400 e la 500, come dice @tostarello, a volte non vale la pena risparmiare quel poco....
però anche l'idea di @nickgr66 non male.... il caricabatterie appresso potrebbe essere una soluzione ....ammesso di trovare un alpeggio accondiscendente...si può sfruttare la pausa pranzo e farla in zona 'corrente' e tirare su una tacca.... anche mentalmente, magari si rimane più rilassati sapendo di poter attaccare la ricarica....
Non è che mi faccio 'paturnie' strane eh... vado sempre sereno nei miei giri... al limite si scende dalla cima prima...:blush: ..poi spesso nei giri in svizzera trovo bike rifugi con ricariche gratis..........
volete saperne una..........quasi mai approfittato............:eek:.........:joy::joy:
 
  • Like
Reactions: Rolly