La verita?

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Dipende anche da alcune condizioni
1) età. Presumendo di partire praticamente da zero: se inizi a 20 anni a praticare MTB hai tempo e modo di sviluppare tecnica e allenamento fisico, magari a 55 anni i margini sono più ristretti
2) livello tecnico della bici. Se si ha a che fare con una entry level sicuramente si ha un limite, sia che uno sia esperto e ben allenato, sia che uno sia un semplice principiante. Una bici medio di gamma può limitare un pelo l'amatore esperto ma per gli altri è già buona ed adeguata. Una top di gamma aggiunge un ulteriore miglioramento che male non fa a nessuno, a parte il portafogli :)
 
  • Like
Reactions: wilcoyote and Rolly

wilcoyote

Ebiker ex novello
29 Settembre 2019
32
39
18
Verona
Visita Sito
Bici
Fat Salsa Beargrease - Scott Scale Rc
Scusa ma da ex muscolare e quindi esperto di geometrie ed equilibri hai comprato al buio senza provare? (Non intendo i motori ma i telai)
Detto che comunque caschi sempre bene e lo sai meglio di me, io prima di decidere qualche affitto e qualche test l’ho presa giusto per raccapezzarmi anche con i 10 kg in piu’
Ho avuto modo di provare per brevi tratti: Specy Turbo Levo comp carbon 2019, Focus Jam2 6.8, Scott Genius eRide 9.20, Cube Stereo hybrid 140 HPC SL 625 29
Tutte ottime eBike, ho scelto Cube per vari motivi, il principale è il Feeling provato con le prime pedalate, Mi si è riacceso l'entusiasmo e la voglia di Nuove avventure che ultimamente si erano un pò spenti...Ho iniziato a pedalare Mtb nei primi anni "90 ed ho avuto la fortuna di vivere tutta l'evoluzione tecnica dei mezzi allora disponibili, dai primi telai in Acciaio con forcella rigida e freni cantilever (...non frenavano neanche a pagarli:sob: ) alle attuali bici da Xc
Ho avuto qualche perplessità iniziale, non pensavo mai di poter pedalare bici di 23-24 kg (la Mia attuale Scott Scale RC pesa 8 kg.) ma dopo le prime prove sembravo un bambino col giocattolo nuovo;)
 

wilcoyote

Ebiker ex novello
29 Settembre 2019
32
39
18
Verona
Visita Sito
Bici
Fat Salsa Beargrease - Scott Scale Rc
Dipende anche da alcune condizioni
1) età. Presumendo di partire praticamente da zero: se inizi a 20 anni a praticare MTB hai tempo e modo di sviluppare tecnica e allenamento fisico, magari a 55 anni i margini sono più ristretti
2) livello tecnico della bici. Se si ha a che fare con una entry level sicuramente si ha un limite, sia che uno sia esperto e ben allenato, sia che uno sia un semplice principiante. Una bici medio di gamma può limitare un pelo l'amatore esperto ma per gli altri è già buona ed adeguata. Una top di gamma aggiunge un ulteriore miglioramento che male non fa a nessuno, a parte il portafogli :)
Quoto, ho iniziato a circa 33 anni con una mtb "approssimativa" pesantissima, fork rigida e freni inesistenti, ma Mi divertivo come un bambino...per esperienza personale i primi 3/5 anni sono fondamentali, è il periodo che da più soddisfazione, si migliora giorno per giorno, uscita dopo uscita, ed i progressi stimolano per migliorare sempre.
Ricordo con gli occhi lucidi le prime gare quando se ci si allenava si ottenevano buoni risultati, ho chiuso con l'agonismo 4 anni fa...a parte l'età ed il lavoro che era diventato troppo stressante, adesso sono tutti fenomeni...il più scarso ha un preparatore atletico e girano cose molto strane anche a livello amatoriale:scream:
Arrivata l'agoniata pensione provo a riprendere a pedalare in modo nuovo...l' eBike tra pochi giorni sarà il mio futuro, la front Xc da 8 kg. temo prenderà molta polvere...non vedo l'ora;)
 

Massimo

Ebiker pedalantibus
25 Ottobre 2016
123
78
28
a
Visita Sito
Bici
Lapierre glp2 team
pure io concordo che il pilota conta al 90% .......
alla soglia dei mie 57 anni che mi fa pure impressione a scriverlo ,
visto che il pilota non possiamo cambiarlo !
non ci resta che cambiare la bici.
 
  • Like
Reactions: wilcoyote and ivo

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Beh è abbastanza scontato che in uno sport dove è l’uomo a condurre e far muovere il mezzo sia il biker a fare la differenza.
Tecnica di base, preparazione fisica e una certa dose di pelo.... soprattutto in discesa fanno la differenza.
Però se prendo ad esempio il sottoscritto: scarso di tecnica, preparazione nella media e poco propenso al rischio in discesa, posso dire che l’aver sostituito alcuni componenti di base della mia bike, mi ha portato ad essere più sicuro in alcuni frangenti e passaggi che prima facevo con maggiori difficoltà.
Es. aver cambiato i dischi freno mi ha permesso di osare di più xche’ quando tiro la leva la bici si ferma, mentre prima proseguiva.
La modifica della forca mi ha consentito di affaticare meno braccia e mani e quindi è migliorato il controllo soprattutto quando sono più stanco.
Ora questo non significa che da domani mi metterò a correre il campionato del mondo di enduro e che cercherò il tempone ad ogni discesa, ma semplicemente che componenti di livello superiore mi consentono e permettono di spostare il mio limite un poco più in là di più di quanto avrei potuto fare con i precedenti.
Certo non ne sfrutto al massimo le potenzialità, ma al contrario sono loro che mi consentono di far fruttare al meglio le mie capacità, poche!
Quindi sarei portato a dire che componenti migliori servono al biker pro, o presunto tale, xche’ lo aiutano a trovare e spostare oltre il suo limite sfruttando al massimo la ciclistica.
Ma aiutano anche chi, come il sottoscritto, vuole semplicemente fare con più sicurezza e “comodità” un paio di uscite nel we.
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Ragazzi.....vi guardo dall'alto (per età s'intende) e vi assicuro che pedalo da taaaanti anni e pedalo ancora la muscolare con giri abbastanza impegnativi. Ho la e-mtb da poco più di un mese e la mattina guardo il tempo per vedere se posso fare un giro. Mi sembra di essere tornato piccolo e mi diverto un mondo. Faccio cose, in salita e discesa che prima mi sognavo o mi risultavano difficili (non sono un fenomeno) perchè il motore, le ruote larghe, gli ammortizzatori, i freni, il telaio etc aiutano molto e ti fanno alzare l'asticella. Attenzione però che non stravolgono la tua guida...se.te la cavavi prima te la cavi sicuramente anche dopo.
La più bella spesa che potevo fare.
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.202
4.362
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Gente, la verità è che se la bici conta un 10% sulla prestazione, basta cambiarla 10 volte per migliorarsi del 100% ...
icon_sign2.gif
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La mia verità è: chissenefrega quanto conta la bici. Se il 90٪ di chi si compra un Ferrari o una Panigale non andrà mai in pista, non vedo perché uno che ha la disponibilità economica non può prendersi una s-works per andare per ciclabili. Come ha detto qualcuno l'uomo ha i suoi giochi. Poi è vero che il 90٪ lo fa il pilota (in bici) ma ... amen
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
202
61
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Pedalo da metà anni 85 con prima bici da corsa molte gare amatoriali alle spalle, poi passato da circa 6 anni mtb muscolare poi subentrata piano piano l'età.... è da circa 1 anno che uso ebike e poco quella da corsa ( però se sapevo il divertimento che si prova con l'ebike ) la'avrei presa mooooolto prima..citando una frase di un celebre film .. Si fanno cose che voi umani non potreste mai ..........:p :p pienamente d'accordo Soldi spesi benissimo
 
  • Like
Reactions: Rolly and wilcoyote

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
bell'argomento...e bei commenti...tutti condivisibili... siamo bimbi quando si parla delle ns passioni e diventiamo pure capricciosi.. vorremmo sempre l'ultimo giochino nuovo.. che siamo esperti o pivelli... è la passione che comanda la scimmia che ci urla nel cervello...
io so di non aver più tempo per tutti gli hobbies che avevo e che ho tralasciato... a malincuore... però se mi mettete li un filmatino di modellismo ad esempio... mi riparte la scimmia che avevo sopito con fatica...
è così è più forte di noi... però è anche bello dai...poi quando si cambia un oggetto di passione vi è sempre il dispiacere del distacco del vecchio e il piacere per il nuovo...siam drogati...
ad esmpio ..devo tenere il ritmo cardio basso per un mio problema... quindi dovrei usare di più le assistenze e andar cmq lento.. però vuol dire accorciare i percorsi...(oltre che a togliermi un pò la soddisfazione di averci messo la mia gambetta..) quindi basterebbe risolvere con una seconda batteria o un extender....visto la che la mia bike è un modello 2019 comprata a febbraio/marzo di quest'anno....
ecco stò invece valutando se passare ad un modello 2020 con le batterie più grandi (tipo sistema bosch 2020.. :innocent: ) possa essere utile...
non è vero...perchè cmq ci rimetterei parecchi soldi con una bici di un anno nemmeno.. e poi non so quanto sia migliorativo davvero..razionalmente la seconda batteria sarebbe più logico ...eppure.........li a guardar bici nuove...........:joy::joy:
 
  • Like
Reactions: Rolly

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
518
237
43
65
Aglie'?
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Tutto è dico tutto verissimo.
Le ebike sono una gran figata e i numeri parlano per loro.
Sono altresì MOLTO modaiole, per cui a braccetto con chi ne fa e,ci gode, un uso appropriato, proliferano gli sboroni che acquistano e fan vedere agli altri l'ultima..appesa uscita con forcella in oro massiccio e sella in pelle di fi..a.
Per non parlare degli atleti da pc. 8000 metri di dislivello con una tacca..
Ce ne per tutti e il bello è che ognuno può trovare la propria dimensione.
Buone pedalate a TUTTI
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
credo che il ciclista sia quasi tutto se non si fanno gare.... in gara la percentuale cambia ma questo vale in qualsiasi sport....