La e-bike fa bene, più della bici normale

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Sono d'accordo, se a dicembre non avessi preso un elettrica avrei continuato a fare giri brevi facendo tanta fatica e rischiando di scoraggiarmi. Invece da dicembre ad oggi ho perso 22 kg, i km sono aumentati sempre di più mentre i livelli di assistenza calavano. Ora sto pensando di prendere una bici da strada ed alternare l'assistita alla non assistita.
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Sono d'accordo, se a dicembre non avessi preso un elettrica avrei continuato a fare giri brevi facendo tanta fatica e rischiando di scoraggiarmi. Invece da dicembre ad oggi ho perso 22 kg, i km sono aumentati sempre di più mentre i livelli di assistenza calavano. Ora sto pensando di prendere una bici da strada ed alternare l'assistita alla non assistita.
22 kg in 8 mesi solo con l'utilizzo di una ebike?
Posso chiederti gentilmente con che frequenza giri? km e dislivello medio?
Grazie.
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
22 kg in 8 mesi solo con l'utilizzo di una ebike?
Posso chiederti gentilmente con che frequenza giri? km e dislivello medio?
Grazie.
Dai un’occhiata a Paolo Mannucci su Strava
Ho anche smesso di bere e sto attento a quello che mangio. Senza una buona alimentazione non si ottiene niente, ma non è sufficiente.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Per quanto mi riguarda è verissimo, ho usato più volte la e-bike nell'ultimo mese che le due tradizionali negli ultimi due anni. E ho riscoperto la montagna vera, sentieri solitari e salite di 1700 metri, che con la tradizionale ormai non erano più alla mia portata (esco da un grosso infortunio a una gamba) ed ero confinato a girare per sterrati e ciclabili nel raggio di 20 km da casa. Noioso e poco stimolante.

Effetto imprevisto: in un solo mese di salite assistite ho recuperato un bel po' di forma fisica, e sono tornato ad aver voglia di pedalare anche con le tradizionali.
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
un medico (sportivo) che mi ha avuto in cura dice che lo sport non fa bene (dal che lo sviluppo della medicina sportiva). Il questo senso la ebike può rappresentare un motivo di vita sportiva senza esagerazione di stress muscolare. Come sempre vale la regola del "dipende come la usi" :)
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ho letto anche io quell'articolo e con piacere, oltre che a ha condividerne il contenuto..
è vero..con la ebike si aumenta il raggio di azione, si scoprono nuove possibilità, (vedi montagna per me...) e aumenta la voglia di andarci, quindi si fa maggiore strada e/o uso della bicicletta....

per quanto riguarda il peso corporeo, beh... è tutto un pò complesso e personale...ma provato sulla mia pelle... per problemi intestinali ed epatici... due anni fa mi son messo a dieta (seguito da un medico comprovato..non ciarlatani...) e ho perso 22 kg.. magari anche troppi alcuni mi dicono... da 85 kg a 63 kg... per un metro e settantadue....
però... disturbi intestinali ed epatici scomparsi, migliorie in senso generale di salute, maggior capacità sportive... non rinuncerei mai più a tutto questo...
è un grande sforzo di volontà...specie chi come me era un gran pasticcione nell'alimentazione e prediligevo cibi grassi, unti e fritti..........oltre che dolci...
oggi una sana ed equilibrata alimentazione giornaliera mi tiene in forma fisica e zero...dico zero disturbi..... solo per questo ci farei la firma...

poi quando ti 'purghi' mentalmente di certi alimenti non ne senti più la necessità.. ovvio ogni tanto, specie il fine settimana, si esce dal classico e ci si prende una bella pizzetta o un buon piatto di ristornate, dolcino e birretta.... ma con moderazione... nel mio caso prima era una costante quotidiana di
alimentazione da week end.........:joy:

viva la ebike e tutto quanto ci ruota attorno!!
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
ho letto anche io quell'articolo e con piacere, oltre che a ha condividerne il contenuto..
è vero..con la ebike si aumenta il raggio di azione, si scoprono nuove possibilità, (vedi montagna per me...) e aumenta la voglia di andarci, quindi si fa maggiore strada e/o uso della bicicletta....

per quanto riguarda il peso corporeo, beh... è tutto un pò complesso e personale...ma provato sulla mia pelle... per problemi intestinali ed epatici... due anni fa mi son messo a dieta (seguito da un medico comprovato..non ciarlatani...) e ho perso 22 kg.. magari anche troppi alcuni mi dicono... da 85 kg a 63 kg... per un metro e settantadue....
però... disturbi intestinali ed epatici scomparsi, migliorie in senso generale di salute, maggior capacità sportive... non rinuncerei mai più a tutto questo...
è un grande sforzo di volontà...specie chi come me era un gran pasticcione nell'alimentazione e prediligevo cibi grassi, unti e fritti..........oltre che dolci...
oggi una sana ed equilibrata alimentazione giornaliera mi tiene in forma fisica e zero...dico zero disturbi..... solo per questo ci farei la firma...

poi quando ti 'purghi' mentalmente di certi alimenti non ne senti più la necessità.. ovvio ogni tanto, specie il fine settimana, si esce dal classico e ci si prende una bella pizzetta o un buon piatto di ristornate, dolcino e birretta.... ma con moderazione... nel mio caso prima era una costante quotidiana di
alimentazione da week end.........:joy:

viva la ebike e tutto quanto ci ruota attorno!!
Ti faccio i miei piu sinceri auguri!!! Pero conosco persone che a fare diete alla fine sono più grasse di prima. Lo sport conta il giusto...se non c'è controllo(alimentare)
Il nostro corpo ha un codice genetico interno complicato da fregare :(
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Ti faccio i miei piu sinceri auguri!!! Pero conosco persone che a fare diete alla fine sono più grasse di prima. Lo sport conta il giusto...se non c'è controllo(alimentare)
Il nostro corpo ha un codice genetico interno complicato da fregare :(


grazie Rolly, ne son consapevole che le diete son difficili, sopratutto il mantenimento è la parte più difficile.... io ho avuto la fortuna di aver un metabolismo di base molto elevato, quindi già di mio brucio molto... e anche la fortuna di collaborare con un medico nutrizionista molto competente,
che non solo mi ha dato la classica dieta da seguire e poi arrangiati, ma ti segue molto nella parte di mantenimento... è anche molto bravo, perchè cerca di far capire ai propri pazienti dove si sbaglia nell'alimentazione quotidiana e come porsi nei confronti degli alimenti in genere, se si ha la voglia/capacità di ascoltarlo i risultati son positivi... per ora son un li con peso stabile...da un anno e più.. considera che i primi 16 kg son partiti in un semestre :eek:.. tanto da suscitare dei dubbi di qualche problema di sottofondo..poi scongiurato da una serie di controlli...
sicuramente la forza di volontà a mantenere una corretta alimentazione nel tempo è e sarà la chiave ...ripeto...secondo me la forza di volontà dovrebbe fare la differenza, una volta compreso i tuoi fabbisogni e la capacità del tuo fisico di smaltire quanto si ingerisce potrebbe fare la differenza nel tempo..
metti poi un piccolo problemino cardio che mi fa pure consumare parecchio dopo una certa frequenza...mi trovo costretto a stare ben attento all'alimentazione.....credo che, fin che nella ns vitaccia non compaiono problemini di salute, un pò si tenda a 'sforare' nel cibo senza particolare attenzione...poi quando arrivano le prime avvisaglie......ci si mette in riga.....:joy:

scusate l'o.t...... ma credo possa far parte di una completezza sull'argomento.. anche perchè la sola dieta alimentare senza un supporto fisico/sportivo non aiuta molto... e credetemi...dopo che si perdono kg con fatica si è restii a riprenderli...e cmq fare sport completa molto ...a patto che dopo una bella pedalata, con la quale hai consumato un bel pò di calorie ...non ci si butti a capofitto nel frigo come facevo io prima........:joy::joy:
 
  • Like
Reactions: Rolly