Kenevo Vs Giant sx E+ Pro vs Moterra Lt

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Buonasera a tutti !
Attualmente guido la Ktm di mio padre con motore bosch ma volevo prendere un ebike più adatta a quello che mi piace ; quindi Enduro , sentieri cercando di "spingere " e magari portarla su qualche tracciato da Dh ( sto vicino all'Abetone ). Ho letto un pò in qua e un pò in la per il forum su queste bici e comunque se ne parla bene di tutte e 3 , volevo qualche opinione di qualcuno che magari ha avuto modo di provarle . I dubbi che mi riguardano sono : Kenevo ( il modello con mono ohlins) , super sospensioni , ottima bici motore specialiazed che dovrebbe essere ottimo ma è poco agile ? difficile da guidare ? Mi piace perchè l'escursione così elevata mi permetterebbe in futuro di poterla provare su tratti più "cattivi" . Giant sx E+ Pro 0 , mi ispira perchè la vedo una buona via di mezzo tra la kenevo e la moterra , ottima dotazione e mono a molla che dovrebbe andare meglio su tracciati scassati e sul veloce. Moterra LT1 2019 ottimo telaio da quello che ho potuto leggere , purtroppo la dotazione è leggermente impoverita rispetto alle 2018 però comunque più che dignitosa ( credo) rispetto alle altre due però mi sembra sicuramente più agile magari ma che non abbia la stessa "stabilità" che gli altri due modelli citati anche perchè monta un mono ad aria . Questa è la grande confusione mentale che ho in testa , spero qualcuno portando la sua esperienza possa aiutarmi a decidere !
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se vuoi una voce su un possibile paragone tra la Kenevo e la SX0 se ti affacci sul topic Trance un utente che le ha avute entrambe proprio oggi ha risposto alla mia domanda sulle differenze trovate tra le due

Sid


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Ho provato solo la Kenevo Expert…

PRO:
motore silenziosissimo
assistenza personalizzabile mediante mappatura (Mission Control, Blevo ecc..)
rivendibilità
Lyrik
TTX2
d+ fattibile 1.500-1.700 metri in eco al 15% (sono allenato)
stabilità su dritto scassato e in aria per salti
Estetica

CONTRO:
Cerchi incompatibili per uso enduro (s bozzano subito)
Molla da personalizzare in base a peso, stile guida
Pneumatici incompatibili per uso enduro
Freni Sram Code R faticosi per discese lunghe
Senso di pesantezza, assenza di giocosità nella guida tortuosa/tecnica

Io personalmente l'ho data via quasi subito, se dovessi ricomprare una ebike sarei da bici molto più maneggevole e giocosa
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ho avuto levo 2018, kenevo expert 2018 ed ora levo 2019...
Kenevo con cerchi robusti e gomme da 2.6 va molto bene per l'uso che intendi farci, pensa che a me manca nonostante pesasse di più della attuale levo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie, immaginavo…ed è il motivo per cui secondo me alla fine la L è più efficace della K (scusate l'OT)

senza averle provate, ma rifacendomi alle schede e a quello che sento dire da voi, penso che sia più efficace ma soprattutto che sia più godibile nella maggior parte dei percorsi che alla fine si fanno nell'arco dell'anno intero
Poi se sono fisso in bike park allora la questione prende una piega differente

sid
 
  • Like
Reactions: Welsberg

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Ho provato solo la Kenevo Expert…

PRO:
motore silenziosissimo
assistenza personalizzabile mediante mappatura (Mission Control, Blevo ecc..)
rivendibilità
Lyrik
TTX2
d+ fattibile 1.500-1.700 metri in eco al 15% (sono allenato)
stabilità su dritto scassato e in aria per salti
Estetica

CONTRO:
Cerchi incompatibili per uso enduro (s bozzano subito)
Molla da personalizzare in base a peso, stile guida
Pneumatici incompatibili per uso enduro
Freni Sram Code R faticosi per discese lunghe
Senso di pesantezza, assenza di giocosità nella guida tortuosa/tecnica

Io personalmente l'ho data via quasi subito, se dovessi ricomprare una ebike sarei da bici molto più maneggevole e giocosa
Infatti alla fine ho optato per la moterra che montando comunque ottime sospensioni Lyrick e moarch plus debon air 160/160 ( forse cambierò il mono con uno a molla ) ha una maneggevolezza maggiore ma comunque una buona stabilità anche sul veloce . Alla fine non sarò sempre fisso sul bike park e volevo qualcosa che quando andassi su sentieri fosse più maneggevole permettendomi comunque di divertirtmi e "fare " un pò di tutto !
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Infatti alla fine ho optato per la moterra che montando comunque ottime sospensioni Lyrick e moarch plus debon air 160/160 ( forse cambierò il mono con uno a molla ) ha una maneggevolezza maggiore ma comunque una buona stabilità anche sul veloce . Alla fine non sarò sempre fisso sul bike park e volevo qualcosa che quando andassi su sentieri fosse più maneggevole permettendomi comunque di divertirtmi e "fare " un pò di tutto !

Per quello che vale non posso che concordare con la tua scelta. Io personalmente continuerò a monitorare il mondo Ebike ma finchè non scendono di 4-5 kg non mi beccano più. Fra un paio d'anni forse….
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Da amante da sempre Cannondale sono contento della tua scelta, la Moterra è stato il mio primo amore quando seguivo le e.bike da lontano, poi non la ho presa per altre ragioni.
L'unico dubbio che mi viene è che non vorrei che a giugno uscissero anche sulla LT le nuove forme della Neo, che a mio avviso sono veramente stupende e trasformano una linea "discutibile" in un linea a mio avviso bella (soprattutto dal vivo)

sid
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Da amante da sempre Cannondale sono contento della tua scelta, la Moterra è stato il mio primo amore quando seguivo le e.bike da lontano, poi non la ho presa per altre ragioni.
L'unico dubbio che mi viene è che non vorrei che a giugno uscissero anche sulla LT le nuove forme della Neo, che a mio avviso sono veramente stupende e trasformano una linea "discutibile" in un linea a mio avviso bella (soprattutto dal vivo)

sid
Alla fine io scelgo la bici per il telaio , e per i componenti l'estetica mi interessa relativamente ! Se però facesserò modifiche importanti a livello di telaio geometrie allora mi roderei le mani ! :confused:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Alla fine io scelgo la bici per il telaio , e per i componenti l'estetica mi interessa relativamente ! Se però facesserò modifiche importanti a livello di telaio geometrie allora mi roderei le mani ! :confused:

ragiono esattamente come te, ma lo dicevo anche tenendo conto che un cambio di estetica abbastanza appariscente (come ad esempio è successo in Giant tra la vecchia e nuova Trance) porta una svalutazione maggiore.

Cmq era pour parler, per me hai fatto un'ottima scelta, ti hanno fatto un buono sconto?