Kenevo o Levo

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
...Beh il consiglio che ha dato Auanagana, che trovo sempre equilibrato e che si esprime sulla base di un'ottima esperienza in materia di mtb, è assolutamente condivisibile.
Anche nel campo delle moto non conviene passare da una 125 ad una mille da 200 cavalli, seppure un ottimo pilota di piccole cilindrate non ci metta poi molto ad abituarsi ad una maxi.
Però se lo stesso pilota si prende una seicento, è più consigliabile, a mio avviso...
Per quanto riguarda poi la Levo 2019, sulla base della mia esperienza, posso dire di aver preso una Expert nuova col 30% di sconto alla quale non devi cambiare proprio niente per renderla pienamente utilizzabile...se proprio vuoi, cambi le gomme se guidi col bagnato e, sempre volendo,, cambi la cartuccia della forcella, se aspiri al top (ed esagerando, un bel Cane Creek IL coil dietro..).
Domenica ho girato sui sentieri enduro (scassatissimi in questo periodo) di Sestri Levante e Riva Trigoso assieme da un amico con la nuova Cannondale con forcella a doppia piastra da 180 mm e devo dire che la mia bici non mi ha certo limitato rispetto alla sua.... (anche se peso solo 60 kg...).
Questa è la mia modesta opinione
beh, quasi 8000 euri di biga non te la possono dare con una forca scarsa.....
molto bella, ma per me troppo cara....
30% di sconto..., ottimo affare..
a Sestri e' sempre un bel girare...
 
  • Like
Reactions: lagoz

anthony

Ebiker normalus
11 Settembre 2017
79
23
8
54
Padova
Visita Sito
Bici
Turbolevo e altre...
che una escursione abbondante aiuti chi ha meno tecnica sinceramente non so da dove esca fuori...
la tecnica aiuta chi ha meno tecnica, in primis, in secondo luogo delle buone sospensioni e regolate bene, a un biker con tecnica media nel 90% dei trail avere 180 non serve assolutamente a niente
Concordo,
In piu ricordo che stiamo parlando di un confronto tra una bici come la levo che fa 65.5 e 1200 di interasse in taglia M e con ruote da 29 ed una che ha 64 etc , cioè non stiamo parlando di una xc confrontata con il demo( tanto per rimanere in ambito muscolare) voglio dire che se un biker medio non riesce a fare dei percorsi di media difficolta con la levo andrà solo ad incasinarsi con la kenevo.
 
  • Like
Reactions: sideman and lagoz

anthony

Ebiker normalus
11 Settembre 2017
79
23
8
54
Padova
Visita Sito
Bici
Turbolevo e altre...
Ciao la tua esperienza potrebbe essere interessante x darci delle info sulle 2 ebike, io es sarei confuso se acquistare una kenevo 2020 forcella tradizionale o turbo levo 19-20, la mia confusione nasce da fatto che vedo e sento di tanta gente che prende la tb 19 che annate precedenti e poi aumentano subito le escursioni ant, eppure è una ebike che con persone capaci fa cose incredibili se riesco posto un video spagnolo di uno con una tb 19 comp originale che mi ha lasciato stupito
Guarda gli upgrades piu che da vera esigenza nascono dal fatto che noi siamo appassionati e come tutti gli innamorati non vediamo l'ora di cambiare i connotati alle nostre belle...
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Guarda gli upgrades piu che da vera esigenza nascono dal fatto che noi siamo appassionati e come tutti gli innamorati non vediamo l'ora di cambiare i connotati alle nostre belle...
...Bravo, come ho detto sopra , sono soddisfattissimo della mia TL 2019...però se riesco a migliorarla ancora, intervenendo su gomme e sospensioni...meglio ancora! ...Siamo un pò malati...
 
  • Like
Reactions: anthony

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
...Bravo, come ho detto sopra , sono soddisfattissimo della mia TL 2019...però se riesco a migliorarla ancora, intervenendo su gomme e sospensioni...meglio ancora! ...Siamo un pò malati...

Il punto è questo,
se migliori la tua TL con ottime sospensioni e magari molla dietro, hai una bike che va meglio sicuramente della kenevo nello stretto, in salita ecc.. e difficilmente ne sentirai la differenza in discesa.
Poi come detto dipende dal manico e dai percorsi.
oltretutto sembra che il divertimento sia solo in discesa, quando avere una bici con angoli comq leggermente più raccolti e meno discesistica da un divertimento assolutamente mggiore nei trail in salita tecnici e cosi via...

Però si sa, qui sono tutti piloti, come nei forum di moto... mi immagino solo uno con una kenevo che viene sverniciato in discesa da una Olympia 140/140 che fa dopo???
risposta: non lo racconta
 
  • Like
Reactions: anthony and lagoz

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Il punto è questo,
se migliori la tua TL con ottime sospensioni e magari molla dietro, hai una bike che va meglio sicuramente della kenevo nello stretto, in salita ecc.. e difficilmente ne sentirai la differenza in discesa.
Poi come detto dipende dal manico e dai percorsi.
oltretutto sembra che il divertimento sia solo in discesa, quando avere una bici con angoli comq leggermente più raccolti e meno discesistica da un divertimento assolutamente mggiore nei trail in salita tecnici e cosi via...

Però si sa, qui sono tutti piloti, come nei forum di moto... mi immagino solo uno con una kenevo che viene sverniciato in discesa da una Olympia 140/140 che fa dopo???
risposta: non lo racconta
...Oggi devo dar ragione a tutti! Ho appena chiamato Rulezman Suspension di Savona per una visita (ha preparato delle TL da url!, date un'occhiata su FB...).
Hai messo il dito sulla paga, mi interessa molto la discesa, ma da quando ho la TL, mi diverto molto anche in salita, non vorrei perdere in capacità arrampicatoria....

...Un giorno siamo andati a girare nel bikepark di S. Giacomo di Roburent con le bici da DH, un ns. amico, molto bravo (...e parecchio più giovane), con la Santacruz da 140 mm, ci ha dato la paga a tutti!
 
  • Like
Reactions: sideman

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Io ho gli amici con la Kenevo ... una bestia in discesa e un carro armato in salita !!
...Si la Kenevo, almeno la 2018/2019 va benissimo anche in salita.
La TL, pur andando bene in discesa, in salita (soprattutto se tecnica, tortuosa e ripida) va meglio e consuma meno della Kenevo (pesa anche due/tre kg in meno).
E' molto divertente anche nei percorsi più tortuosi e meno pendenti, dove la Kenevo è un pò meno scattante.
Scegli la Kenevo se fai spesso percorsi molto ""impestati", altrimenti ti consiglio la TL.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vedo gente che e'passata da medie escursioni a grandi escursioni senza migliorare la tecnica...va meglio? No va semplicemente piu' veloce in discesa affidandosi al mezzo,... finche'non arriva l' imprevisto e magari la caduta rovinosa...e la tecnica rimane la stessa , spesso approssimativa.
Da una front si passa a una Levo non a una kenevo magari doppia piastra.
Mio parere.
Sì, però dipende. Se uno non ha una gran tecnica che scenda velocemente con una front, levo o kenevo poco cambia: se fai il coglione andando sopra le tue possibilità lo fai con qualsiasi cosa. Se vai alla tua andatura meglio secondo me una full (Levo) di una front. E perché non una Kenevo? Molti ex mtb rispondono che è meno pedalabile: sicuramente. Che è meno manovrabile: sicuramente. Ma per altri la pedalabilità non è la priorità: c'è il motore. E la "giocosità" e manovrabilità nello stretto nemmeno: non vengo dalla mtb, non faccio passaggi agili o fisici. Voglio un bici stabile, molto stabile. Quelli come me sono una minoranza? Di certo, ma ci sono. Perché la emtb non è la mtb (lo ripeto, scusate non lo dico più). Credete che tutti quelli che comprano la moto più venduta (Bmw R1200/1250 gs) siano piloti? La maggioranza non sfrutterebbe nemmeno una enduro 600. Quindi a me due gradi di inclinazione di sterzo, un telaio più "tecnico" e 2 cm di escursione in più (Kenevo vs Levo più o meno) non fanno una grande impressione: confronto alle differenze fra certe moto è davvero poca roba. Da esperti di mtb probabilmente sono tanta roba (lì si fa sempre.e comunque fatica) sulle ebike c'è il motore: cambiano i possessori e cambia lo scenario.
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.140
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
È un altro pianeta se hai il manico (e qui vedo sono tutti manici, tutti Quere’) se non hai il manico non solo non la riesci ad apprezzare ma rischi di andare peggio che con la Levo.
Quoto in pieno,le risposte che ho sentito tipo " ma le persone vanno su con i 180" sono vere,bisogna vedere la pagella di una bici non una o 2 voci,e il voto medio della Levo e' molto alto,forse come piu spesso detto da piu parti e'la bici o " il progetto piu poliedrico " in assoluto. E poi se viene voglia di endurizzarla un bell ammo a molla e un 170mm ant e via...;):cool:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.140
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Se mi chiedono un consiglio, io lo do...che sia ripetitivo a chi compra poco importa.
Se le e.bike si pedalassero tutte bene, venderebbero solo enduro...anzi, le fabbriche offrirebbero solo enduro.
Che una Levo in salita (e non solo) si pedali meglio di una Kenevo è abbastanza fattuale ...poi ognuno è libero di dire quello che vuole... a mio avviso non aiuta che cerca consigli

sid
Quoto
 

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Io non ancora una ebike ma non capisco questa cosa che ti sverniciano con una front o con una bianchi predator... A me non interessa nulla a me piace divertirmi tornare a casa contento e giocare con il mezzo così ho sempre fatto in moto... E nella vita troverai sempre chi ti svernicia in bici come tromba meglio o fa a mazzate meglio....
Comunque ho già capito che il mondo delle ebike è come le moto da Enduro pieno di gente con i soldi..... Spendere migliaia di euro e poi spendere ancora soldi in forcelle e mono x andare a girare la domenica.
Comunque l importante è essere felici.
 
  • Like
Reactions: andy67 and Castor