Kenevo o Levo

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
anche io come te avevo una front prima e inizialmente un amico che aveva la kenevo mi aveva detto di puntare a quella perchè più da discesa e da enduro rispetto alla turbo levo, ma poi valutando i percorsi che faccio di solito in zona che sono misti e a fare discese, tipo bike park ci vado una volta al mese, ho preferito puntare la turbo levo (19) e posso garantirti che in discesa lui con la kenevo non va tanto più forte di me, inoltre è una bici polivalente che va ovunque e ci puoi fare un pò di tutto, mi sto trovando veramente bene, ho chiesto consiglio anche per montare la doppia piastra tipo nuova kenevo, ma tutti me l'hanno sconsigliata, più avanti monterò una forca lyrik perchè voglio una forcella più bella e performante ma credo che la nuova turbo levo la monti già e ha anche la batteria da 700 direi che hanno già fatto un ottimo lavoro
 
  • Like
Reactions: Bike and sideman

Niko9

Ebiker normalus
19 Novembre 2019
52
22
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Santa Cruz
27.5 e 29 è già una grande differenza da tenere di conto.. se faranno (e forse mai per discorso vendite) kenevo 29 come la 2020 allora procederò all’acquisto della mia prima emtb... “provato solo levo 2019, brevemente”
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma vi riferite alla Kenevo o in generale? Perché c'è gente nel forum che oltre alle Kenevo ha per es Fantic 180, Haibike Nduro 2 da 180 e si dice soddisfattissimo anche in salita. C'è anche chi usa le Mondraker Level in salita...
Un conto è essere soddisfatti, un conto è fare le salite, ma altra cosa è un mezzo che che fa le salite ed un altro che le fa sicuramente meglio, perché altrimenti giretebbero tutti con 200/200 e angoli da 64 e doppiapiastra davanti...
Anche le moto da cross fanno le autostrade, gli enduro le fanno meglio
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
la kenevo e' bellissima, sali comunque dappertutto e quando scendi e' un altro pianeta....
non importa se vieni da una front...., se hai voglia di guidare non c'e' paragone....
È un altro pianeta se hai il manico (e qui vedo sono tutti manici, tutti Quere’) se non hai il manico non solo non la riesci ad apprezzare ma rischi di andare peggio che con la Levo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
anche io come te avevo una front prima e inizialmente un amico che aveva la kenevo mi aveva detto di puntare a quella perchè più da discesa e da enduro rispetto alla turbo levo, ma poi valutando i percorsi che faccio di solito in zona che sono misti e a fare discese, tipo bike park ci vado una volta al mese, ho preferito puntare la turbo levo (19) e posso garantirti che in discesa lui con la kenevo non va tanto più forte di me, inoltre è una bici polivalente che va ovunque e ci puoi fare un pò di tutto, mi sto trovando veramente bene, ho chiesto consiglio anche per montare la doppia piastra tipo nuova kenevo, ma tutti me l'hanno sconsigliata, più avanti monterò una forca lyrik perchè voglio una forcella più bella e performante ma credo che la nuova turbo levo la monti già e ha anche la batteria da 700 direi che hanno già fatto un ottimo lavoro

Infatti un conto è il forum, dove sono tutti fenomeni...poi ci sono i single track, dove chi va veramente con una 140/140 in fondo alla discesa ha tempo x un caffè ad aspettare quello con la kenevo che pensava di saper scendere..
Qualità delle sospensini, regolazione delle stesse e manico...questo conta...poi certo il rrsto aiuta, ma non aiuta se non sei gia a buon punto col manico.
Una Levo messa bene va giu senza problemi ovunque e pure velocemente, con il vantaggio di una agilita superiore in salita e sullo stretto .
Poi una Kenevo in mano a uno che la sa mandare , fa la differenza, ma lo stsso che la sa mandare andrebbe similmente nella maggior parte dei trail che non siano bike park
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un conto è essere soddisfatti, un conto è fare le salite, ma altra cosa è un mezzo che che fa le salite ed un altro che le fa sicuramente meglio, perché altrimenti giretebbero tutti con 200/200 e angoli da 64 e doppiapiastra davanti...
Anche le moto da cross fanno le autostrade, gli enduro le fanno meglio
Sta cosa però l'hai già detta varie volte. Io non parlavo di dh ma di Kenevo=enduro (anche se più estrema di altre enduro, almeno la doppia piastra perché molti dimenticano che la Kenevo 2020 c'è anche monopiastra). Lo sanno tutti che non puoi fare trial con un harley. Ma la differenza tra una ebike (e sottolineo ebike perché le mtb sono cosa diversa) da trail e una enduro non è certo quella che passa tra una moto da trial e una da cross. Ho sempre più l'impressione (leggendo i 2 forum) che certi concetti "duri e puri" da mtb, quando si parla di emtb andrebbero un po' aggiornati: impressione mia per carità...o_O
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Sta cosa però l'hai già detta varie volte. Io non parlavo di dh ma di Kenevo=enduro (anche se più estrema di altre enduro, almeno la doppia piastra perché molti dimenticano che la Kenevo 2020 c'è anche monopiastra). Lo sanno tutti che non puoi fare trial con un harley. Ma la differenza tra una ebike (e sottolineo ebike perché le mtb sono cosa diversa) da trail e una enduro non è certo quella che passa tra una moto da trial e una da cross. Ho sempre più l'impressione (leggendo i 2 forum) che certi concetti "duri e puri" da mtb, quando si parla di emtb andrebbero un po' aggiornati: impressione mia per carità...o_O

si son d’accordo un conto è mtb, altro e’ Emtb. L’assistenza aiuta non poco a rendere più “universale” la bicicletta.
Diciamo che la ebike, a mio avviso, è meno specializzata nel senso che ti consente di fare un poco di tutto superando le classiche differenziazioni che invece sono molto più nette nelle mtb muscolari.
Ciò non toglie che una Edh ha caratteristiche peculiari che la differenziano da un eenduro, da una eAM e così via discorrendo.
Io ci speravo molto su sta cosa, soprattutto che facessero anche migliorare chi era una pippa in mtb, ma ho capito ben presto e da solo che non basta il motore per fare il miracolo!!
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Sta cosa però l'hai già detta varie volte. Io non parlavo di dh ma di Kenevo=enduro (anche se più estrema di altre enduro, almeno la doppia piastra perché molti dimenticano che la Kenevo 2020 c'è anche monopiastra). Lo sanno tutti che non puoi fare trial con un harley. Ma la differenza tra una ebike (e sottolineo ebike perché le mtb sono cosa diversa) da trail e una enduro non è certo quella che passa tra una moto da trial e una da cross. Ho sempre più l'impressione (leggendo i 2 forum) che certi concetti "duri e puri" da mtb, quando si parla di emtb andrebbero un po' aggiornati: impressione mia per carità...o_O
Quoto in pieno.....
È un po ripetitivo....., in effetti e' cambiato la mondo in questo senso..., giro con 180/180 e' queste bici ti permettono cose prima inpensabili......tipo salita e discesa impestata a ritmi assurdi.. raddoppiando i km e nel pomeriggio francigena con la moglie..... Sempre con la stess bici....., non mi ritengo un fenomeno, mi piace guidare.....
Bene cosi no?
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Io anche se non ho ancora una e bike ho l impressione che tra qualche anno le ebike am - enduro saranno tutte con una abbondante escursione ormai è questa la strada, inoltre anche se sicuramente meno maneggevoli e reattive una escursione abbondante aiuta chi ha meno tecnica nel scendere e questo si traduce in maggiore velocità e sicurezza, certo tutto avrà un limite.....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io anche se non ho ancora una e bike ho l impressione che tra qualche anno le ebike am - enduro saranno tutte con una abbondante escursione ormai è questa la strada, inoltre anche se sicuramente meno maneggevoli e reattive una escursione abbondante aiuta chi ha meno tecnica nel scendere e questo si traduce in maggiore velocità e sicurezza, certo tutto avrà un limite.....
Anche io ho impressione simile. Pura fantasia visto che non ho la sfera di cristallo. Ma secondo me fra 2/3 anni se non si inventano batterie con tecnologie diverse, le ebike peseranno mediamente come oggi se non di più. Per via delle batterie standard più grandi, dischi maggiorati e, che ne so, magari dei cerchi tubeless veri: fra un po' la gente si romperà di trovare mille escamotage per non bucare. Quindi magari faranno cerchi più pesanti perché adatti a gomme più robuste. Poi ci saranno sempre bici più leggere ovviamente per chi ama il genere: carbonio ecc, motori più piccoli ed efficienti. Le 120 spariranno così come le xc, le escursioni saliranno un po'. I prezzi delle full sono e resteranno nel range attuale: 4/12k. Più avanti chissà: con batterie di tecnologia diversa, lavorazioni diverse del carbonio + leghe di al diverse (magnesio...), titanio e grandi numeri di vendita, ci sarà da divertirsi
 

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Appunto, con la kenevo salivo ovunque e sugli stessi percorsi sia con la levo 2018 e ora 2019, nessun tipo di problematica, sale dappertutto a patto di essere consci che consumerà più batteria.
Esperienza diretta di uso proprio non utilizzate per mezz'ora in test ;)
Mi manca la ken:pensive:
Ciao la tua esperienza potrebbe essere interessante x darci delle info sulle 2 ebike, io es sarei confuso se acquistare una kenevo 2020 forcella tradizionale o turbo levo 19-20, la mia confusione nasce da fatto che vedo e sento di tanta gente che prende la tb 19 che annate precedenti e poi aumentano subito le escursioni ant, eppure è una ebike che con persone capaci fa cose incredibili se riesco posto un video spagnolo di uno con una tb 19 comp originale che mi ha lasciato stupito
 

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Ciao la tua esperienza potrebbe essere interessante x darci delle info sulle 2 ebike, io es sarei confuso se acquistare una kenevo 2020 forcella tradizionale o turbo levo 19-20, la mia confusione nasce da fatto che vedo e sento di tanta gente che prende la tb 19 e annate precedenti x poi aumentare le escursioni ant e montare ammortizzatore a molla post eppure è una ebike che con persone capaci fa cose incredibili se riesco posto un video spagnolo di uno con una tb 19 comp originale che mi ha lasciato stupito
Allora mi viene da pensare xche queste persone richiedono una forcella con più escursione - mono a molla a discapito in teoria della maneggevolezza pesi ecc ecc eppure 150 mm x 29 di ruote dovrebbe bastare.. Non è che lo fanno x ché maggiore escursione gli dà più sicurezza in discesa...
Come ho letto di persone che montano la 29 all ant su kenevo........
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
la turbo levo 2020 comp rispetto alla mia 19 è stata aggiornata nella forcella anteriore più bella e nella batteria da 700, ce anche da dire che la 19 si trova ancora sui 3800 quindi da valutare se prendere 19 o 20, riguardo alla differenza fra levo e kenevo è stato detto in precedenza e li dipende molto da quello che ci vuoi fare con la bici se più discesa e bikepark kenevo oppure misto la turbo levo va benissimo, quelli che aumentano l'escursione della levo è per avere qualcosa in più o più margine sulla bici mantenendo lo stesso tipo di bici, che poi le escursioni sono massimo 160 e alcuni esagerando vanno sui 170 non di più

di gente col manico e senza paura c'è ne parecchia che anche con una graziella farebbero la differenza, comunque come detto sopra io esco con amici che hanno la kenevo e vado come loro
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
[/QUOTE]"di gente col manico e senza paura c'è ne parecchia che anche con una graziella farebbero la differenza, comunque come detto sopra io esco con amici che hanno la kenevo e vado come loro"

anche a salire?