Info su Ebike "libera" dopo i 25kmh

Davide1967

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2018
120
14
18
Piacenza
www.bertocchiebelcredi.it
Bici
Cube Race 500
Buongiorno a tutti.
Ho posseduto una ebike Cube Hybrid 120 Race. L'ho usata prevalentemente per "allenarmi" nei giorni di scarico. Dopo averla pero' usata veramente poche volte (per i motivi che vado ad elencare) ho deciso di venderla...
Ora pero' vorrei riprenderne una ma senza le "pecche" che ho trovato sulla Cube....che (per me) erano:
- pedivelle troppo corte (io voglio 175 mm)
- fattore q troppo basso...rispetto alla mia Anthem con cui mi alleno i pedali erano incredibilmente troppo vicini tra loro (motore Bosch).
- dopo i 25 km h, quindi senza assistenza, mi sembrava di pedalare un motorino spento (non so se era solo l'attrito delle gomme ed il peso della bici o anche il "trascinamento" del motore).
A me serve una ebike che mi permetta di fare circa 10 km andata ed altrettanti di ritorno su asfalto in pianura (che generalmente percorro almeno a 25 di media con la muscolare) senza che sia cosi' penalizzante.
Un mio socio ha una Rocky Powerplay 90 e sembrava faticare moooolto meno di me senza assistenza, adotta una guarnitura standard e quindi le pedivelle sono lunghe il giusto e lontane tra loro come da norma.
Ergo....cerco una ebike che abbia movimento centrale e pedivelle simili a bici normale, libera il più possibile senza assistenza.
Non mi interessa che abbia un'assistenza esagerata in quanto la userei comunque per "far fatica".
La Cube la presi da 29 x 120 mm, posso valutare anche 27,5....e la mia idea, oggi, sarebbe la nuova Trance di Giant, questo per, comunque, abbandonare Bosch per quanto scritto sopra....
Che dite?
Grazie

Prendi una turbo levo 2019. Pedalabile ai massimi livelli e dopo i 25 km/h sembra muscolare poi se metti il motore a zero ma acceso ancora meglio.


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Ma quindi prendendo una 2018 avrei comunque bici con i difetti del primo lotto...bell è bella...ma non voglio beghe

No il modello 2018 (ed è esente da qualsiasi problema) è diverso dal modello 2019, il cui lotto di produzione è in vendita da settembre 2018, lotto a cui hanno sistemato i problemi in garanzia quando sono venuti fuori.
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Se non sbaglio la levo '19 ha pedivella da 165... e concordo, anche per me sono poco gradite. E oltretutto è un dato che non sempre appare dalle schede tecniche!
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Se non sbaglio la levo '19 ha pedivella da 165... e concordo, anche per me sono poco gradite. E oltretutto è un dato che non sempre appare dalle schede tecniche!

Come quasi tutte le full degli ultimi anni, non hanno pedivelle da 175, qualsiasi bici si acquisti, se si vuole pedivelle da 175 bisognerà acquistarle successivamente.
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Come quasi tutte le full degli ultimi anni, non hanno pedivelle da 175, qualsiasi bici si acquisti, se si vuole pedivelle da 175 bisognerà acquistarle successivamente.

Non dovrei sbagliare ma la mia MERIDA eone sixty 800 ha le pedivelle da 175 di serie; solo che monta Shimano e non credo che piaccia il sistema al nostro amico x via del rumore del motore.
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Non dovrei sbagliare ma la mia MERIDA eone sixty 800 ha le pedivelle da 175 di serie; solo che monta Shimano e non credo che piaccia il sistema al nostro amico x via del rumore del motore.

La scheda tecnica del sito merida non specifica la lunghezza della pedivella e non è una 29 pollici, quando ho specificato quasi tutte non intendevo tutte le bici ma quelle a cui ero interessato e che corrispondono alle esigenze del nostro amico.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Come già segnalato in un commento precedente i motori Brose e Shimano sono quelli che dovrebbero fare al caso tuo.
Non Yamaha

Perché non Yamaha??Tra i 4 motori che ho provato è proprio quello più libero sopra i 25 e a motore spento in generale !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Perché non Yamaha??Tra i 4 motori che ho provato è proprio quello più libero sopra i 25 e a motore spento in generale !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché non Yamaha??Tra i 4 motori che ho provato è proprio quello più libero sopra i 25 e a motore spento in generale !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sei il primo è l'unico che lo dice, l'unico motore che non risente del trascinamento è il brose a seguire viene lo shimano, non so quanto ne risenta lo yamaha, ma visto l'autore del thread cerca un motore con un fattore q il più vicino possibile ad una muscolare, il motore yamaha è da escludere, perché si ritroverebbe con una ebike peggiore di quella che ha già posseduto e venduto.

Per info la trance ha come motore lo yamaha, quindi per quella bici vale lo stesso discorso di sopra.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mi sembra che il Yamaha Pw-x abbia un fattore Q molto buono, simile alla muscolare, a differenza del Yamaha precedente.

Ma infatti mi stupisce un po’ il fatto che secondo lui il Bosch ha un fattore Q troppo chiuso!! In teoria è un motore grosso, per cui pensavo avesse una maggior distanza fra i pedali rispetto ad una muscolare!!
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Il fattore q riguarda la distanza tra i pedali quindi??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È l'autore del thread che chiede espressamente un fattore q il più vicino possibile ad una muscolare e pedivelle da 175 per un suo problema, non conosco il fattore q del yamaha, ho solo riportato quanto detto da un altro utente, ma se il motore montato sulla trance é meno ingombrante del vecchio yahama allora va bene, ma l'altra bici a cui è interessato, la power play è ancora migliore per il fatto che monta una normalissima guarnitura da muscolare, fermo restando che per la complessità del motore e ingranaggi, io non la prenderei mai.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk