il motore quanto influisce nella scelta della bici? era [Gossip/news] nuovi modelli 2019

saro

Ebiker normalus
4 Ottobre 2017
99
14
8
63
genova
Visita Sito
Bici
Focus SAM 2
Mah, continuo a non capire bene

mah, sicuramente la cosa è molto soggettiva, se uno non ama pedalare e non trova sufficiente la modalità Trail del Bosch, e viaggia sempre in Sport (a questo punto però direi che non avevi l’ultimo aggiornamento EMTB, che io trovo eccellente per il fuoristrada duro), probabilmente con la modalità Trail di Shimano hai trovato un buon compromesso, ma non so quanti possano avere le tue stesse preferenze. Io, come ho già detto, amo pedalare e faticare, per cui per me il cercare di risparmiare la batteria dove possibile, per poi sfruttarla in salite altrimenti impossibili, e cercare di fare sempre più dislivello con la batteria da 500wh, trovo ideale il Bosch. Certo, se avesse una rapportatura più corta sarebbe più facile pedalarlo anche da spento, ma con un po’ di impegno, e senza fare le corse, si riesce anche così, su asfalto fino a pendenze relative e su sterrato su lievi pendenze.
Al momento comunque, io riesci mediamente a percorrere 500 d+ per ognuna delle 5 tacche della batteria, diciamo che 2000 d+ li faccio con una certa sicurezza.
Tu quanto ci fai con la Focus?
perdonami ma non capisco cosa intendi con questi valori 500 d+...................cerco di spiegarmi terra terra , sia col bosch500W che schimano375W ci faccio 25/30km di SOLA SALITA piu 10km di discesa misto pianura. soltanto che col bosch sono costretto ad usare livello sport , che consuma molto di piu del livello trail dello schimano. quando dico costretto e x via che sono molto pigro e a 57 anni non riesco a mantenere certi ritimi , sapendo che poi mi aspettano ben 12 ore di lavoro .ho scelto la focus x via delle sue due batterie di 375 w cad.
 

saro

Ebiker normalus
4 Ottobre 2017
99
14
8
63
genova
Visita Sito
Bici
Focus SAM 2
aggiungo anche , che ho fatto un aggiornamento dal rivenditore , ma intuisco che quello emtb forse non me lo ha fatto ......quando sarebbe uscito ultimo aggiornamento ? strano che non me lo ha detto , in teoria ero da lui quasi ogni mese ......e intenzionato a cambiarla con un altra ktm sempre bosch
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
perdonami ma non capisco cosa intendi con questi valori 500 d+...................cerco di spiegarmi terra terra , sia col bosch500W che schimano375W ci faccio 25/30km di SOLA SALITA piu 10km di discesa misto pianura. soltanto che col bosch sono costretto ad usare livello sport , che consuma molto di piu del livello trail dello schimano. quando dico costretto e x via che sono molto pigro e a 57 anni non riesco a mantenere certi ritimi , sapendo che poi mi aspettano ben 12 ore di lavoro .ho scelto la focus x via delle sue due batterie di 375 w cad.
Per 500 d+ si intende 500 mt di dislivello positivo, che è quello che io mediamente riesco a fare con ogni tacca della batteria (20%).
L'aggiornamento, se non ricordo male, è disponibile da giugno dello scorso anno. Però se la tua propensione è quella di utilizzare spesso "Sport", e non fai tratti tecnici in salita, forse per te non è consigliabile. Si tratta di una modalità che spazia progressivamente da "Trail" a "Turbo", mettendoti a disposizione già da subito la coppia massima di Turbo (non la potenza), e con una specie di "controllo di trazione" che aiuta in situazioni difficili, interrompendo per un attimo la potenza del motore. La progressività però dipende da quanto spingi tu.
 

saro

Ebiker normalus
4 Ottobre 2017
99
14
8
63
genova
Visita Sito
Bici
Focus SAM 2
Per 500 d+ si intende 500 mt di dislivello positivo, che è quello che io mediamente riesco a fare con ogni tacca della batteria (20%).
L'aggiornamento, se non ricordo male, è disponibile da giugno dello scorso anno. Però se la tua propensione è quella di utilizzare spesso "Sport", e non fai tratti tecnici in salita, forse per te non è consigliabile. Si tratta di una modalità che spazia progressivamente da "Trail" a "Turbo", mettendoti a disposizione già da subito la coppia massima di Turbo (non la potenza), e con una specie di "controllo di trazione" che aiuta in situazioni difficili, interrompendo per un attimo la potenza del motore. La progressività però dipende da quanto spingi tu.
Allora si ho fatto l aggiornamento .....ma confermo quanto gia scritto .ti do un dato in più , con km13 arrivo a 800d+ consumando due tacche e mezzo dello schimano in pratica con i 375wfaccio due volte questa salita più quasi 10km tra discesa e pianura .
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Allora si ho fatto l aggiornamento .....ma confermo quanto gia scritto .ti do un dato in più , con km13 arrivo a 800d+ consumando due tacche e mezzo dello schimano in pratica con i 375wfaccio due volte questa salita più quasi 10km tra discesa e pianura .
le 2,5 tacche rimaste non pesano come le prime...ma quando mai...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Per 500 d+ si intende 500 mt di dislivello positivo, che è quello che io mediamente riesco a fare con ogni tacca della batteria (20%).
L'aggiornamento, se non ricordo male, è disponibile da giugno dello scorso anno. Però se la tua propensione è quella di utilizzare spesso "Sport", e non fai tratti tecnici in salita, forse per te non è consigliabile. Si tratta di una modalità che spazia progressivamente da "Trail" a "Turbo", mettendoti a disposizione già da subito la coppia massima di Turbo (non la potenza), e con una specie di "controllo di trazione" che aiuta in situazioni difficili, interrompendo per un attimo la potenza del motore. La progressività però dipende da quanto spingi tu.
500d+X5"tacche"=2500mtdsl a cosa ti serve un emtb? Per faticare di più che una muscolare?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
500d+X5"tacche"=2500mtdsl a cosa ti serve un emtb? Per faticare di più che una muscolare?

Io vengo dalla muscolare, ma dopo un incidente non riesco più ad allenarmi come prima, ma, come ho scritto sopra (vai a rileggere!) a me piace faticare e tenermi in forma, per cui dove posso risparmio il motore che uso con le maggiori assistenze dove altrimenti non sarebbe possibile salire. Questione di gusti, @saro per esempio ha ammesso di non voler faticare più di tanto, per cui usa spesso i livelli alti. La EMTB è bella anche per questo, ognuno la interpreta come vuole, perché da ampia possibilità di scelta.
 
  • Like
Reactions: saro

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Fatico sempre a credere che qualcuno riesca veramente a fare 500x5tacche= 2500mtdsl con il Cx ma ne prendo atto, meno di andare in Eco non c'è nè, altrimenti si và ad ebike spenta ed è assurdo da dire, ma penso proprio che di rampe non ne devi trovare per tali performance, presumo che la bici ruote fondo siano iperscorrevoli e le pendenze siano regolari al massimo, condizioni difficilmente riscontrabili per un utilizzo fuoristrada collina montagna.
La maggioranza di chi si avvicina al mondo emtb quando legge 500+mtdsl a tacca avrà cocenti delusioni questo è probabile.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Certo che moltiplicare il dislivello di una tacca per il numero di tacche non lo farebbe nemmeno un bambino dopo la prima uscita:)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Rispondo a tutti e due qui, perché evidentemente non sapete leggere!!!
Ho scritto che mediamente faccio 500 d+ per tacca, usando l'assistenza più bassa possibile e dove riesco spengo anche il motore, poi ho scritto anche che potenzialmente 2000 d+ dovrei riuscire a farli sempre, NON 2500, lo so anch'io che con l'ultima tacca non si riesce, colpa anche la stanchezza fisica, oltre al SW che ferma prima il motore.
Volete proprio fare polemica a tutti i costi!!!
E no, non sono salite scorrevoli e basta, ci sono anche quelle, logicamente, in un giro, ma la media rimane comunque quella: con una batteria 2000 d+ IO li faccio!!
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Per 500 d+ si intende 500 mt di dislivello positivo, che è quello che io mediamente riesco a fare con ogni tacca della batteria (20%).

qui la polemica la stai facendo tu...quanto hai scritto non è interpretabile, per cui invece di dire a noi di leggere meglio faresti tu meglio a leggere bene quello che scrivi