Emilia Romagna Idice (BO) / Ca de' Mandorli - Calanchi abbadessa - Flaminia Minor

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Uno dei miei percorsi preferiti, si parte da pochi chilometri da Bologna e si raggiunge il crinale della Flaminia Minor (antica via militare Romana) attravarsando percorsi molto vari e con varie difficolta'. Si puo' percorrere tutto l'anno. Da evitare dopo lunghi periodi di pioggia.

Si parte dal grande parcheggio del locale Ca' de' Mandorli, subito fuori Idice (BO) lungo la strada che porta a Monterenzio.

Ci si infila nel bel parco fluviale e si oltrepassa il fiume Idice. Piccolo tratto di asfalto e si attacca la salita che porta ai Calanchi. Qui un divertente single-track nel bosco, interrotto dai pietroni di gesso (uno, per me, insormontabile), porta nella zona dei calanchi.

Nuovo tratto asfaltato e poi sali e scendi per il crinale, sino ad oltrepassare il laghetto (di pesca sportiva) dei Castori. Qui ci sono alcune salitine tecniche, molto divertenti.

Discesa ripida verso il fondovalle dell'Idice e tratto asfaltato (ATTENZIONE, traffico veloce) fino alla localita' La Noce. Da qui salita lungo una strada, prima carrabile, poi interdetta al traffico su un antico ciottolato. Ancora un po' di asfalto e si raggiunge il bel crinale con vista stupenda in ogni direzione (la foto seguente lascia intravvedere la mia Specialized non elettrica, non la eBike).

QdFxd2M.jpg


Questa e' la parte piu' divertente del percorso, con un saliscendi perfetto per l' "elettrica" :). La parte finale del crinale e' un po' impegnativa con alcuni passaggi esposti, ma niente di complicato.

Di nuovo un po' di asfalto sino alla localita' di Ciagnano. Poi il percorso torna divertente e vario sino a Castel de' Britti. Discesa sino alla statale, che va passata direttamente nei pressi del semaforo, quindi si raggiunge di nuovo il parco fluviale tramite tracce in discesa.

La cartina mostra il percorso di ritorno piu' veloce, ma e' possibile (tramite un ponte circa un Km a monte) passare sull'altro lato del fiume (sinistra orografica) e percorrere un divertentissimo single-track.

Comunque in pochi Km si ritorna al parcheggio iniziale.


Distanza: 32.0 km
Dislivello: 1000m
Difficoltà tecnica: facile
Tempo di percorrenza: 2 ore e mezza
Portage: no
Spinta: si (un paio di strappi mi obbligano quasi sempre il piede a terra)

[GPX=4753;13]Guarda la cartina[/GPX]
 

Allegati

  • Idice(BO)-CaDeMandorli-Calanchi-FlaminiaMinor.gpx
    662,9 KB · Visite: 67
Ultima modifica:

mausab

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
26
0
1
57
imola
Visita Sito
si..ho fatto qualche segmento con degli amici di bologna,,tutti con e-bike, ma di solito giro nella valle del santerno per comodita'...io ho una moustache race 6,se hai piacere di farlo in compagnia dimmi qualcosa...
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Per il ponte volevo fare un bel giro, ma mi sa che il meteo non lo permette.
Devo provare anche via della Rocca... dicono sia un bel percorso.
Ho provato a programmarlo e mi risultano circa una sessantina di km totali.
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Ciao a tutti... Secondo voi sarebbe fattibile il giro ca de mandorli questa domenica? Magari con pranzo finale...

Sent from my VTR-L09 using EMTB MAG mobile app
Io purtroppo al 90% sono a pranzo fuori quindi non riesco ad esserci... in ogni modo ho fatto un giretto ieri ed è stato un delirio... troppo argilloso, ci si piantava ovunque.
Bisognerebbe studiare un percorso "invernale".