Haibike nduro xduro 2.0 2019 Yamaha PW-X

bonvib

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2018
131
109
43
60
altopiano della vigolana
Visita Sito
Bici
haibike xduro nduro / nukeproof mega
bisogna smontare la guarnitura e vedere com'è quella della haibike. L'unica che ho smontato è stata una x9 doppia e quella aveva uno spider con attaccate le corone. ho levato lo spider e ho messo una corona con attacco diretto con offset 6 mm per la linea catena. nel caso della haibike non saprei se sia possibile mettere una corona con attacco diretto magari basta metterla sul suo spider e morta li. cmq io non andrei ad investire soldi nel 10 v a sto punto passi a 11 v aggiorni la trasmissione e ti levi il pensiero del deragliatore. Prova a chiedere o cerca qualcuno che ha trasformato la doppia in mono di haibike. per quanto riguarda i componenti 11v ho visto ci sono delle belle offerte su probike appunto come ho detto sopra.
 
  • Like
Reactions: Giovilo

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Non ho ancora finito di tribolare in quanto la 24 denti Shimano M 785 non è compatibile con lo spider FSA W0019 e quindi in questi giorni, non potendo cambiare, la sto usando solo su quella corona (25 km/h a 90 rpm con rodino 11).
Il prossimo passo è montare la 24 denti FSA (in acciaio) e sostituire l'attuale 38 con una 36.
In definitiva sarà doppia corona 24/36 FSA, spider FSA W0019 modificato, pacco pignoni Shimano CS HG 11-42 e catena KMC e10 ept. Un insieme un po' rafazzonato ma funzionale!
Trasmissione.jpg

Nella configurazione 24/11 il deragliatore resta in una posizione molto sicura.
 
Ultima modifica:

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
La corona quale andrebbe presa?
Un buon meccanico dovrebbe essere in grado di consigliarti.
Mi pare che il mozzo del PW-X sia ISIS e considerato che le corone montate di fabbrica sono FSA per trasformarla in monocorona forse è sufficiente acquistare uno spider FSA con compatibile con quello standard.
Poi dovrebbe essere BCD 64, 4 fori e scegli la corona da 24, 26, 28 o 30 denti 10V e ti tieni il cambio XT.
Come pacchi pignoni 10V io ho provato i sia i Sunrace che gli Schimano, 11-36, 11-40 o 11-42.
Il pacco in foto, CS HG-500 11-42 ha il 42 in alluminio mentre gli altri sono in acciaio.
Il ignone successivo al 42 è comunque un 37 che associato ad una corona di diametro ridotto è profiquamente utilizzabile anche su salite molto ripide.
Se ti trasformi la bici in monocorona e prendi il pacco pignoni Shimano ti consiglio anche la catena Shimano HG-X che su quel pacco pignoni li và che è una favola (ma che purtroppo non è compatibile con la doppia).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giovilo

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un buon meccanico dovrebbe essere in grado di consigliarti.
Mi pare che il mozzo del PW-X sia ISIS e considerato che le corone montate di fabbrica sono FSA per trasformarla in monocorona forse è sufficiente acquistare uno spider FSA con compatibile con quello standard.
Poi dovrebbe essere BCD 64, 4 fori e scegli la corona da 24, 26, 28 o 30 denti 10V e ti tieni il cambio XT.
Come pacchi pignoni 10V io ho provato i sia i Sunrace che gli Schimano, 11-36, 11-40 o 11-42.
Il pacco in foto, CS HG-500 11-42 ha il 42 in alluminio mentre gli altri sono in acciaio.
Il ignone successivo al 42 è comunque un 37 che associato ad una corona di diametro ridotto è profiquamente utilizzabile anche su salite molto ripide.
Se ti trasformi la bici in monocorona e prendi il pacco pignoni Shimano ti consiglio anche la catena Shimano HG-X che su quel pacco pignoni li và che è una favola (ma che purtroppo non è compatibile con la doppia).
Sull'HG-500 10v ci va perfetta anche la catena KMC X10e
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Siccome da codice stradale i catarifrangenti gialli sono obbligatori sui lati della bici mi sono procurato del nastro adesivo catarifrangente presso una ditta che produce segnaletica stradale e me li sono fatti da me, come quello sulla ruota dietro.
 
  • Wow
Reactions: bonvib

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
io montato il 38ant 11/42post con il34dav 11/46post (prima di ritirala..)
per me' e' un buon equilibrio....
Sicuramente un buon equilibrio per una monocorona.
Ho avuto fin dall'inizio ed apprezzato tantissimo i vantaggi della doppia corona.
Ho scelto di accorciare complessivamente tutti i rapporti perchè vivo in una zona in cui le salite non mancano e l'avere corone molto piccole mi permette di usare una più vasta gamma di pignoni; prima ero quasi sempre sul più grande.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Senzabenza

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Sicuramente un buon equilibrio per una monocorona.
Ho avuto fin dall'inizio ed apprezzato tantissimo i vantaggi della doppia corona.
Ho scelto di accorciare complessivamente tutti i rapporti perchè vivo in una zona in cui le salite non mancano e l'avere corone molto piccole mi permette di usare una più vasta gamma di pignoni; prima ero quasi sempre sul più grande.
Ok..., in ogni caso si può' montare un 11/50 dietro e la 32 davanti..., non useresti più' solo l'ultimo rapporto...
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le soluzioni.
Ho optato per doppia corona 10V perchè trovo utile il salto di rapporto derivante dal passaggio da una corona all'altra.
Per trovare la configurazione ottimale ho tribolato parecchio ma ora dovrei aver trovato quella definitiva che mi permette di utilizzare componenti robuste comunemente reperibili a costi contenuti.
Sicuramente il monocorona 32-11/50 è più pratico anche se con il suo rapporto min/max 0,64-2,91 è di un 43% "inferiore" in termini di escursione rispetto al doppia corona 24/36-11/42 che produce un min/max 0,57/3,27.
Vale a dire 227% invece del 270%.
Immagino inoltre che le componenti di un 12V siano un tantinello più delicate rispetto al 10V anche se probabilmente il sistema sarà complessivamente più leggero e facile da usare.
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le soluzioni.
Ho optato per doppia corona 10V perchè trovo utile il salto di rapporto derivante dal passaggio da una corona all'altra.
Per trovare la configurazione ottimale ho tribolato parecchio ma ora dovrei aver trovato quella definitiva che mi permette di utilizzare componenti robuste comunemente reperibili a costi contenuti.
Sicuramente il monocorona 32-11/50 è più pratico anche se con il suo rapporto min/max 0,64-2,91 è di un 43% "inferiore" in termini di escursione rispetto al doppia corona 24/36-11/42 che produce un min/max 0,57/3,27.
Vale a dire 227% invece del 270%.
Immagino inoltre che le componenti di un 12V siano un tantinello più delicate rispetto al 10V anche se probabilmente il sistema sarà complessivamente più leggero e facile da usare.
Come hai fatto a mettere un 24-36 davanti hai cambiato tutto o solo le corone?
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Come hai fatto a mettere un 24-36 davanti hai cambiato tutto o solo le corone?
Seguendo anche le indicazioni e l'esperienza di @Zappaterra, ho preso uno lo spider FSA modello W0019 per poi farlo modificare da un artigiano capace e paziente.
Mi pare che vada messo uno spessore sul lato del motore in modo che lo spider stia più esterno (nel mio caso il meccanico a messo una robusta rondella di teflon).
Poi il foro dello spider va anche tornito sull'esterno, altrimenti il dado che lo ammorsa non ha abbastanza spire sulle quali fare presa.
Poi vanno limate sul lato esterno anche le 4 razze dello spider che tengono la corona più grande altrimenti s'incastrano sulle pedivelle.
Di per sè i componenti non costano molto, lo spider 28 euro da listino però poi civuole un discreto lavoro di adattamento e qualcuno che oltre a saperlo fare abbia anche voglia di farlo.
La corona da 24 FSA in acciaio 10 euro, quella da 36 in alluminio mi pare 38.
Io di corona piccola ho provato sia la 28 che la 26 che la 24 e mi sembra che la soluzione che ha più senso (per me) sia la 24. Come corona grande ho provato la sua originale 44 per poi scendere fino alla 38.
Domani se non ci sono intoppi faccio montare la 36 e non se ne parla più.
Se decidi di fare il lavoro mi raccomando, una volta trovata la soluzione che funziona, fatti mettere del frenafiletti su tutte le componenti che poi per 2000 km non ci pensi più.
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le soluzioni.
Ho optato per doppia corona 10V perchè trovo utile il salto di rapporto derivante dal passaggio da una corona all'altra.
Per trovare la configurazione ottimale ho tribolato parecchio ma ora dovrei aver trovato quella definitiva che mi permette di utilizzare componenti robuste comunemente reperibili a costi contenuti.
Sicuramente il monocorona 32-11/50 è più pratico anche se con il suo rapporto min/max 0,64-2,91 è di un 43% "inferiore" in termini di escursione rispetto al doppia corona 24/36-11/42 che produce un min/max 0,57/3,27.
Vale a dire 227% invece del 270%.
Immagino inoltre che le componenti di un 12V siano un tantinello più delicate rispetto al 10V anche se probabilmente il sistema sarà complessivamente più leggero e facile da usare.
Per caso ti capita che quando cammini con la corona più piccola davanti e col pignone più grande dietro la catena struscia leggermente sulla forcella del deragliatore anteriore ? A me lo fa leggermente ho provato a registrare il deragliatore anteriore meglio ma se gli do più spazio la catena mi cade all interno delle corone... Come posso fare per non farla strusciare o è normale in prima marcia?