Grassi e lubrificanti in officina

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ho provato a cercare ma non ho trovato quello che mi interessava.
Vorrei avere come consiglio, un elenco di grassi e lubrificanti indispensabili da avere in officina e per quali usi sono indicati. Non mi sono chiare le differenze fra i vari additivi come litio, silicone, grafite, ecc..
Ciao e grazie.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Oggi ho fatto un esperimento:
ho comprato una matita da muratore e ne ho consumato la punta su catena e pignone e....
mi sembra che funzioni molto bene!
Qualcun'altro ha provato?
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
:laughing:
Non credo, ma considerato che si tratta di un lubrificante secco, non dvrebbe favorire l'accumulo di sporcizia...
La grafite si usa nelle serrature e dove ci sono alte temperature perchè ha una ottima resistenza, chissà che non si presti bene all'uso sulla catena, tienici aggiornati dei tuoi esperimenti
 
  • Like
Reactions: enzolin

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
ho comprato una matita da muratore e ne ho consumato la punta su catena e pignone e....
mi sembra che funzioni molto bene!
Qualcun'altro ha provato?
Certamente! La grafite è un ottimo lubrificante secco adatto anche ai motori elettrici perchè non ha effetto isolante. Se hai un negozio di belle arti vicino trovi la grafite in polvere in barattolino senza doverla "grattugiare"!

Per i grassi e gli spray cerco di sintetizzare all'estremo.

Grasso al bisolfuro di molibdeno ( è nero) per parti in metallo su altro metallo: è il migliore, ma tende un po' a colare e sporca. É necessario che sia ben sigillato perchè permanga e non si disperda. Attrito molto basso.

Grasso al litio ( è bianco): da preferire per accoppiamenti metallo/ teflon, tipo ingranaggi motore di bici elettriche. Ne basta un velo, troppo fa attrito e non serve.

Grasso giallo-trasparente: buono per tutti gli usi senza perfetta sigillatura ( tipo cuscinetti ruote a sfere libere) per la sua alta adesività. Per lo stesso motivo fa un po' di attrito.
È molto usato su tutti i mezzi a motore dove l'attrito non è così importante come su una bici.

Grasso al teflon ( bianco) : costoso, ma ottimo, con adesività altissima e basso attrito ( se non si esagera con la quantità). Adatto a tutti gli utilizzi, ma lo riservo ai componenti più pregiati che voglio preservare dall'usura.

Spray olio di silicone: assolutamente NON per parti elettriche: è isolante e causa malfunzionamenti. Bene per parti in gomma da ammorbidire e "rinnovare", bene per parti meccaniche esposte come cuscinetti a sfera, serie sterzo, cuscinetti del movimento centrale, perni pedali, filo cambio (parte esposta), cuscinetti ruote.

Wd40: bene parti elettriche ( riattiva e protegge), bene cambio ( deragliatore), ottimo per pulizia di parti molto sporche e incrostate, lo uso sulla catena ogni 2 giri lunghi. Non sostituisce il lubrificante specifico per catena a meno di non utilizzarlo molto spesso. Non attira lo sporco.
Per cuscinetti a sfera io lo uso dove sono esposti e sporchi. Contiene una piccola percentuale di solvente, meglio non insistere troppo una volta puliti bene.
Rimuove colla di adesivi perfettamente.

Se ho dimenticato cose importanti avvisatemi!
Un saluto da Marco!:)
 
Ultima modifica:

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Certamente! La grafite è un ottimo lubrificante secco adatto anche ai motori elettrici perchè non ha effetto isolante. Se hai un negozio di belle arti vicino trovi la grafite in polvere in barattolino senza doverla "grattugiare"!
Ho pensato che la matitona da muratore è il mezzo più comodo per applicare la grafite in quanto offre una superfice adeguata a trattare le varie componenti, è comoda da maneggiare, da trasportare, a differenza di un prodotto in polvere non richiede un contenitore, costa 1 euro e mezzo e non sporca più di tanto.

Certo la sua applicazione richiede un po' di tempo però è comodo farla usando la camminata assistita.
 
  • Like
Reactions: Rolly