Front o full per principianti

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vi basta salire o scendere dai marciapiedi, passare sui tombini o sulle immancabili buche delle nostre strade asfaltate e vi accorgete subito della differenza.
Le natiche valgono di più di due o trecento euro per persona.
Peccato che le sospensioni posteriori sulle Mtb non abbiano niente a che fare con il confort ma hanno tutta un’altra finalità
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh la pensiamo diversamente. Io la penso da non ciclista o da ciclista da giovane o da persona un po' avanti con l'età e/o con qualche acciacco. Chi arriva alla emtb e non comprerebbe mai una muscolare, ha parametri diversi da un ciclista. So, capisco e concordo con i ciclisti che giustamente consigliano la bici più adatta facendo considerazioni tecniche. Ma il mio è un approccio diverso e credo utile a quanti (non pochissimi) prendono una emtb per le ragioni di cui sopra: una mtb non la comprerebbero mai, non vogliono fare corsi, non vogliono o possono allenarsi. Una full è molto più versatile di una front. Se vuoi puoi bloccare le sospensioni e avere l'effetto front. Puoi regolarle giuste. Puoi tenerle molli con un sag del 40% e avere molto più confort pur ballando un po'. Non ho efficienza di pedalata? Giusto, ma chissenefrega: se mi faccio 40 km di ciclabile in piano qualche sentiero e qualche salita e ballo un po'amen. Più avanti la indurirò. Perché la front che se spendi adesso 2.500 euro fra due anni te ne danno 1.200 se va bene sempre se te la ritirano visto che una front si vende peggio di una full? Se ho i soldi prendo una full subito, una trail /am (non dico certo una enduro) e sono a a posto per 4 anni. Io ho fatto l'errore di prendere una full base per non buttare altri soldi pensando che magari non mi sarebbe piaciuto. Tornassi indietro spenderei 2k euro in più per una buona am.

Non è solo questione di sospensioni, ma di impostazione della bicicletta, di angoli e misure, pedalare una front e una full in pianura non c’e confronto, una full soprattutto se Am come la TL ha angoli da discesa e farai molto piu fatica a pedalarla anche come posizione in sella, per non parlare della ruote piu larghe e di quello che perdi anche con un ammortizzatore bloccabile.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non è solo questione di sospensioni, ma di impostazione della bicicletta, di angoli e misure, pedalare una front e una full in pianura non c’e confronto, una full soprattutto se Am come la TL ha angoli da discesa e farai molto piu fatica a pedalarla anche come posizione in sella, per non parlare della ruote piu larghe e di quello che perdi anche con un ammortizzatore bloccabile.
Mah la pedalabilità è un discorso più da esperto che da escursionista come descrivevo sopra. Se esci 4 ore, fai 2000d+ e usi assistenza eco o più bassa va bene. Se fai 1.000 d+ o meno, misto ecc metti un'assistenza più alta e la pedalabilità non è fondamentale. Per la comodità (sempre parlando di escursionisti non esperti) faccio una provocazione. È più comoda una full da xc o da enduro? Secondo me la seconda. Con la xc sei più in avanti, carichi di più i polsi, magari hai gomme più strette ecc... Sull'enduro sei più dritto, hai lo sterzo più aperto quindi sul dritto e in discesa è più stabile, gomme più larghe e robuste quindi meno incline a forare. E se pesa 3 kg in più se non vieni da bici leggere, col motore nemmeno te ne accorgi. Anzi poi leggo sul forum di gente che viaggia in Mondraker da 25kg da enduro e dice che va bene anche in salita e il peso si sente poco quindi... Ma tornando alla domanda di questa discussione il mio parere non cambia: fra 2 specy front e 2 levo considerato un possibile upgrade fra 1 o 2 anni comprerei subito le Levo. Più versatili e in definitiva spendo di più adesso ma meno se rivendo le front successivamente per prendere 2 full.
 
  • Like
Reactions: chiccob83

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si
Ma la questione di base per conto mio è differente: una Front è stata studiata per rendere pedalandola, una Am/enduro è stata studiata x rendere in discesa
Poi sarà lui a decidere magari anche provandole.
Io spendere su una Turbolevo per usarla in pianura non lo farei mai, tenendo conto che non è detto che tra 2 anni necessiti comunque di una full... e comunque in un mercato in evoluzione clamorosa come quello delle e.bike non mi comprerei mai un mezzo in previsione di qualche cosa, senza essere nemmeno sicuro che poi effettivamente cambierà qualchencosame
lo compro per quello che mi serve adesso.

poi ognuno ragiona per se stesso, gli abbiamo dato due visioni differenti e ha quindi elementi in mano per decidere meglio di prima, sempre che non riesca a provarle insieme
 

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Si
Ma la questione di base per conto mio è differente: una Front è stata studiata per rendere pedalandola, una Am/enduro è stata studiata x rendere in discesa
Poi sarà lui a decidere magari anche provandole.
Io spendere su una Turbolevo per usarla in pianura non lo farei mai, tenendo conto che non è detto che tra 2 anni necessiti comunque di una full... e comunque in un mercato in evoluzione clamorosa come quello delle e.bike non mi comprerei mai un mezzo in previsione di qualche cosa, senza essere nemmeno sicuro che poi effettivamente cambierà qualchencosame
lo compro per quello che mi serve adesso.

poi ognuno ragiona per se stesso, gli abbiamo dato due visioni differenti e ha quindi elementi in mano per decidere meglio di prima, sempre che non riesca a provarle insieme
Corretto quello che dici: ho portato a casa che non ci sono regole da seguire, faremo ancora qualche valutazione sulla base delle info che ci avete fornito e la cosa migliore sarebbe fare una prova della full.
Sicuramente porto a casa anche che devo guardare un modello 2019 in sconto, ma devo ottenere uno sconto superiore al 15% che mi hanno proposto per ora.

Nel caso dovessimo decidere per la front, consigliereste più una Specialized Hardtail M5 o una Cube Reaction Hybrid Ex 500 29?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nel caso dovessimo decidere per la front, consigliereste più una Specialized Hardtail M5 o una Cube Reaction Hybrid Ex 500 29?
modelli 2020
La Cube è sicuramente montata meglio, ha sempre una forcella basica e coil però con un pò più di escursione e 120vs100 e da 34vs32
Restano pur sempre forcelle molto basiche e coil, che vanno bene per l'utilizzo principale di questo mezzo, ma se si volesse provare a fare tragitti di MTB veri potrebbero essere più limitate, diciamo che la Cube ti permette qualche cosa in più con una escursione maggiore e una sezione maggiore
Poi mi pare abbia anche un gruppo migliore, sulle ruote non mi pronuncio

sid
 
  • Like
Reactions: chiccob83

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
@chiccob83 io al posto tuo valuterei anche la Thok Mig ST https://www.thokbikes.com/thok-mig-st-ebike E' una full con escursione di 120 ad un prezzo interessante ( almeno dal mio punto di vista ). Sempre in casa Thok c'è anche la front https://www.thokbikes.com/thok-mig-ht-ebike

Specialized come ti hanno già detto è famosa per i prezzi da prodotto premium e mi sentirei di sconsigliarti la Turbo Levo HT perchè monta ancora il Brose versione 1.3, motore che funziona bene ma di cui è già uscita la nuova versione. Infatti sulle Turbo Levo full, a partire dal 2019, Specialized monta già il nuovo motore prodotto da Brose ( s-mag ) e customizzato da Specialized.
 
  • Like
Reactions: chiccob83

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@chiccob83 io al posto tuo valuterei anche la Thok Mig ST https://www.thokbikes.com/thok-mig-st-ebike E' una full con escursione di 120 ad un prezzo interessante ( almeno dal mio punto di vista ). Sempre in casa Thok c'è anche la front https://www.thokbikes.com/thok-mig-ht-ebike

Specialized come ti hanno già detto è famosa per i prezzi da prodotto premium e mi sentirei di sconsigliarti la Turbo Levo HT perchè monta ancora il Brose versione 1.3, motore che funziona bene ma di cui è già uscita la nuova versione. Infatti sulle Turbo Levo full, a partire dal 2019, Specialized monta già il nuovo motore prodotto da Brose ( s-mag ) e customizzato da Specialized.

MiG assolutamente brand italiano ed ottimo.
a me piace tantissimo e trovo geniale l'opzione che propongono per la HT, ovvero il kit con l'aggiunta di 150 euro per la città e le strade asfaltate.

L'unico problema è trovare un rivenditore associato Thok vicino a te, perchè a prenderle on line poi qualcuno che ti fa manutenzione lo devi trovare cmq, insomma non è semplice
 
  • Like
Reactions: chiccob83

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
I modelli indicati sono quelli che avevo adocchiato anche io (il mio biciaio è rivenditore Thok) ma poi ho preso la Giant Fathom E+1 pro 29".
La HT l'ho scartata per il fatto di essere un po' troppo entry-level come componenti (pare anche che i cerchi non siano tubelessizzabili), la ST perché ha poco spazio dietro e non si riesce a montare gomme più grandi.
Oltre alle specifiche tecniche della Giant ho puntato sul motore Giant/Yamaha per le assistenze regolabili, perché lavora bene a basse frequenze, nonché la facilità con cui ti assiste nei tratti tecnici o nelle ripartenze.
 
  • Like
Reactions: chiccob83

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
L'unico problema è trovare un rivenditore associato Thok vicino a te, perchè a prenderle on line poi qualcuno che ti fa manutenzione lo devi trovare cmq, insomma non è semplice

Per quella che è la mia esperienza personale la manutenzione meccanica non è un problema: di solito è possibile trovare negozi che fanno assistenza anche su bici non acquistate presso il loro punto vendita o addirittura ci sono negozi che si sono focalizzati solo su manutenzione e upgrade. Per es. i miei freni SRAM sono stati sostituiti in garanzia senza che portassi la bici da chi me l'ha venduta.
Sicuramente meglio avere il rivenditore vicino casa ma se si conosce un bravo meccanico non mi farei troppi problemi
 
  • Like
Reactions: chiccob83

max mtb

Ebiker normalus
4 Ottobre 2018
65
63
18
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Lupo Carbon Gara
Concordo anch'io sulla scelta di una e-mtb full. E' più comoda e versatile della front. Su modello e marca consiglio la E-Pard di Pedroni Cycles. Prezzo del modello base: 5499. Novità assoluta, model year 2020, già disponibile in pronta consegna a novembre 2019. Azienda artigianale emiliana, prodotto d'alta qualità con motore italiano Polini. E-bike molto performante e intuitiva, adatta sia per utenti esperti che per i neofiti. Il duca ha appena fatto test e recensione, recensione molto bella e approfondita
 

max mtb

Ebiker normalus
4 Ottobre 2018
65
63
18
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Lupo Carbon Gara
 
  • Like
Reactions: Alessandro Cappello