Front o full per principianti

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Ciao,
abbiamo iniziato a fare qualche uscita negli ultimi mesi in emtb e per ora abbiamo sempre noleggiato delle front Kona: le uscite sono state in montagna su sentieri tracciati per eBike e in pianura su argini di fiumi.
Ora ci piacerebbe dotarci di nostri mezzi per essere più liberi: abitando in pianura, l'idea sarebbe di fare un'uscita fissa alla settimana in pianura/argini, andare (un paio di volte al mese) sugli appennini in provincia e di tanto in tanto fare un week end sulle Alpi.

Girando un pò per negozi, c'è chi ci ha consigliato di scegliere delle front per ridurre l'investimento iniziale e poi valutare l'upgrade in un secondo momento e chi ha detto di andare direttamente sulle full perché le eBike sono più pesanti quindi le full ammortizzano meglio (soprattutto per mia moglie che ha problemi di schiena).

Quali consigli potete dare a dei principianti come noi? :)
La differenza di prezzo è importante: front (specialized o cube) siamo su 4500 euro (2 bici), specialized full 7500 euro (2 bici).
Grazie a tutti per i suggerimenti!!
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Ciao,
abbiamo iniziato a fare qualche uscita negli ultimi mesi in emtb e per ora abbiamo sempre noleggiato delle front Kona: le uscite sono state in montagna su sentieri tracciati per eBike e in pianura su argini di fiumi.
Ora ci piacerebbe dotarci di nostri mezzi per essere più liberi: abitando in pianura, l'idea sarebbe di fare un'uscita fissa alla settimana in pianura/argini, andare (un paio di volte al mese) sugli appennini in provincia e di tanto in tanto fare un week end sulle Alpi.

Girando un pò per negozi, c'è chi ci ha consigliato di scegliere delle front per ridurre l'investimento iniziale e poi valutare l'upgrade in un secondo momento e chi ha detto di andare direttamente sulle full perché le eBike sono più pesanti quindi le full ammortizzano meglio (soprattutto per mia moglie che ha problemi di schiena).

Quali consigli potete dare a dei principianti come noi? :)
La differenza di prezzo è importante: front (specialized o cube) siamo su 4500 euro (2 bici), specialized full 7500 euro (2 bici).
Grazie a tutti per i suggerimenti!!

Dipende parecchio anche dal tipo di percorsi che intendete fare, non è facile dare un consiglio assoluto, va rapportato a vari parametri.
Diciamo che per un uso su sentieri tracciati e argini di fiumi una front va benissimo, costa meno, pesa meno, ha manutenzione più semplice.

Se invece iniziate ad andare su terreno molto scassato, abbastanza tecnico e su terreni in condizioni molto viscide etc allora è il caso di orientarsi più verso una full.

Per quanto riguarda i problemi di schiena: una front con gommatura generosa tipo una 29" con una gomma da 2,4" in su oppure una 27,5+ da 2,6" in su può comunque dare un buon comfort, specie col tubeless e magari anche dei salsicciotti (che fanno sempre comodo per terminare il giro se si buca o taglia il copertone in modo non rimediabile).

Per spendere una cifra onesta è consigliabile valutare delle bici 2019 in saldo (rispetto ai nuovi modelli 2020) e marchi che possano offrire una bici ben equipaggiata ad un prezzo abbordabile.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per quello che dovete fare assolutamente front.
Le full servono nei boschi se vi appassionano le discese piu impegnative, poi ci sono full e full nel vostro caso se intendete andare su full andate su geometrie trail ovvero con escursioni non superiori a 130/140 e angoli non troppo aperti

Rimango però dell’idea che con la front possiate fare tranquillamente tutto e sugli argini, in pianura e nei sentieri tranquilli sono piu che sufficienti e le pedalate sicuramente meglio. Cio non vuol dire che non possano affrontare tracciati più incaxxati da vera Mtb, lo fanno anche se chiaramente peggio di una full.

Considerando che su 2 bici poi la spes aumenta una ragione in piu per andare su 2 front.

Se poi volete togliervi lo sfizio affittate una full e una front e scambiatevela (se la taglia lo consente)

Comunque per me è abbastanza importante soprattutto per dei novelli andare da un rivenditore nelle vicinanze ma soprattutto che vi ispiri fiducia o che abbia la nomea di essere onesto e bravo soprattutto nel post vendita e quindi poi scegliete sulle marche che offre lui

Sid
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Al di là del peso che è del tutto relativo su una ebike, guarderei al dato vostro utilizzo e investimento. La full è più comoda, versatile, regolabile della front specie con qualche acciacco. Se il budget ve lo permette andrei di full. Perché a comprare due front e poi cambiarle fra 1 o 2 anni per prendere le full, quando andrete a rivendenderle il valore residuo sarà abbastanza ridotto. Meglio se potete investire adesso e tenervele visto l'uso che fate. Come hanno già detto scegliete un venditore vicino: magari non quello che vi ha consigliato di prendere le front e poi cambiarle ;) Poi a qualsiasi bici per stare più comodi si possono mettere selle confort ecc.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Al di là del peso che è del tutto relativo su una ebike, guarderei al dato vostro utilizzo e investimento. La full è più comoda, versatile, regolabile della front specie con qualche acciacco. Se il budget ve lo permette andrei di full. Perché a comprare due front e poi cambiarle fra 1 o 2 anni per prendere le full, quando andrete a rivendenderle il valore residuo sarà abbastanza ridotto. Meglio se potete investire adesso e tenervele visto l'uso che fate. Come hanno già detto scegliete un venditore vicino: magari non quello che vi ha consigliato di prendere le front e poi cambiarle ;) Poi a qualsiasi bici per stare più comodi si possono mettere selle confort ecc.

Guarda non sono assolutamente d’accordo con il versatile, per me è piu versatile la front, va meglio sull’asfalto, in città, va meglio sulle strade bianche, va meglio nei trail semplici.
La full va chiaramente meglio nei trail da Mtb, quindi se si parla di ambito generale la front è piu versatile, se si parla di ambito specifico ovvero mtb la full è piu versatile

Se per ora nei giri sugli Appennino vi siete comunque trovati bene e se la volete prendere una volta a settimana per andare in pianura, io resterei sulle front, magari con l’aggiunta di un telescopico che aiuterebbe tanto quelle volte che andrete in montagna, e magari un modello con una buona forcella

Comq come già detto, affittatene una e una e valutatene la differenze
 

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Grazie a tutti per le risposte, leggendole mi rendo conto che non ci sono regole assolute nella scelta del primo mezzo :)

Provo a fornire qualche elemento in più nella valutazione: nei giri fatti in Appennino, in 2 ore e mezzo facevamo sui 1000mt di dislivello nei boschi quindi più di qualche passaggio su sassi, radici e fango c'era.
Considerando che abbiamo 90 min e passa di viaggio per andare in queste località e il tempo a disposizione è quello che è, non so in quanto tempo potremo aumentare molto la difficoltà e non so quanto possa aumentare la difficoltà in senso assoluto rispetto a quanto già fatto fino ad ora. Sicuramente la full sarebbe molto utile per i week end lunghi, ma saranno 1 massimo 2 nel prossimo anno.

Il mio dubbio è di spendere molti soldi ora per mezzi che serviranno forse davvero solo tra diverso tempo o per poche uscite all'anno. Coniugato al fatto che non so quale sia la vita media di una emtb, ho il dubbio di non sfruttare ora la full prima che diventi vecchia, quando potrei fare esperienza sulla front a costo minore e passare alla full al prossimo acquisto.

Il rivenditore che mi ispira più fiducia in zona mi ha proposto una Specialized TurboLevo Hardtrail M5 2019 a 2200 euro o una TurboLevo 2019 a 3800 euro, entrambe con telescopico.
Cosa ne pensate? Grazie ancora a tutti per le considerazioni
 

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Giustamente avete consigliato di provare a noleggiarne anche una full: purtroppo il noleggio a cui ci siamo rivolti fino ad ora non aveva full a disposizione, solo front e ora la stagione in montagna è finita quindi non riusciamo a fare altre prove. La prova su argini non può essere esaustiva per valutare le differenze.
Al tempo stesso non vorrei rimandare le prove alla prossima primavera perdendo le occasioni da fine stagione che si trovano ora in giro.

Fare percorsi molto dissestati con una front, può causare problemi alla bici o è solo un tema di confort, guidabilità e quindi divertimento per noi?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie a tutti per le risposte, leggendole mi rendo conto che non ci sono regole assolute nella scelta del primo mezzo :)

Provo a fornire qualche elemento in più nella valutazione: nei giri fatti in Appennino, in 2 ore e mezzo facevamo sui 1000mt di dislivello nei boschi quindi più di qualche passaggio su sassi, radici e fango c'era.
Considerando che abbiamo 90 min e passa di viaggio per andare in queste località e il tempo a disposizione è quello che è, non so in quanto tempo potremo aumentare molto la difficoltà e non so quanto possa aumentare la difficoltà in senso assoluto rispetto a quanto già fatto fino ad ora. Sicuramente la full sarebbe molto utile per i week end lunghi, ma saranno 1 massimo 2 nel prossimo anno.

Il mio dubbio è di spendere molti soldi ora per mezzi che serviranno forse davvero solo tra diverso tempo o per poche uscite all'anno. Coniugato al fatto che non so quale sia la vita media di una emtb, ho il dubbio di non sfruttare ora la full prima che diventi vecchia, quando potrei fare esperienza sulla front a costo minore e passare alla full al prossimo acquisto.

Il rivenditore che mi ispira più fiducia in zona mi ha proposto una Specialized TurboLevo Hardtrail M5 2019 a 2200 euro o una TurboLevo 2019 a 3800 euro, entrambe con telescopico.
Cosa ne pensate? Grazie ancora a tutti per le considerazioni

Personalmente trovo assolutamente inutile una Turbo Levo per quello che devi fare tu, se non controproducente.
Riguardo ai prezzi ci sono molti modelli sia di TL che di TL HT per cui devi sapere il modello, detto questo ottima l’idea di un 2019 ma tieni conto che lo sconto minimo deve essere almeno del 20/25% (immagino un po meno sulle front che partono da prezzi più bassi tieni anche conto che Specyalized è ottima ma normalmente piu cara della concorrenza, io tuo biciaio tiene solo Specy?

Oltretutto se ne prendi 2 dovresti avere uno sconto maggiore.
 
  • Like
Reactions: chiccob83

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Vi basta salire o scendere dai marciapiedi, passare sui tombini o sulle immancabili buche delle nostre strade asfaltate e vi accorgete subito della differenza.
Le natiche valgono di più di due o trecento euro per persona.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Guarda non sono assolutamente d’accordo con il versatile, per me è piu versatile la front, va meglio sull’asfalto, in città, va meglio sulle strade bianche, va meglio nei trail semplici.
La full va chiaramente meglio nei trail da Mtb, quindi se si parla di ambito generale la front è piu versatile, se si parla di ambito specifico ovvero mtb la full è piu versatile

Se per ora nei giri sugli Appennino vi siete comunque trovati bene e se la volete prendere una volta a settimana per andare in pianura, io resterei sulle front, magari con l’aggiunta di un telescopico che aiuterebbe tanto quelle volte che andrete in montagna, e magari un modello con una buona forcella

Comq come già detto, affittatene una e una e valutatene la differenze
Beh la pensiamo diversamente. Io la penso da non ciclista o da ciclista da giovane o da persona un po' avanti con l'età e/o con qualche acciacco. Chi arriva alla emtb e non comprerebbe mai una muscolare, ha parametri diversi da un ciclista. So, capisco e concordo con i ciclisti che giustamente consigliano la bici più adatta facendo considerazioni tecniche. Ma il mio è un approccio diverso e credo utile a quanti (non pochissimi) prendono una emtb per le ragioni di cui sopra: una mtb non la comprerebbero mai, non vogliono fare corsi, non vogliono o possono allenarsi. Una full è molto più versatile di una front. Se vuoi puoi bloccare le sospensioni e avere l'effetto front. Puoi regolarle giuste. Puoi tenerle molli con un sag del 40% e avere molto più confort pur ballando un po'. Non ho efficienza di pedalata? Giusto, ma chissenefrega: se mi faccio 40 km di ciclabile in piano qualche sentiero e qualche salita e ballo un po'amen. Più avanti la indurirò. Perché la front che se spendi adesso 2.500 euro fra due anni te ne danno 1.200 se va bene sempre se te la ritirano visto che una front si vende peggio di una full? Se ho i soldi prendo una full subito, una trail /am (non dico certo una enduro) e sono a a posto per 4 anni. Io ho fatto l'errore di prendere una full base per non buttare altri soldi pensando che magari non mi sarebbe piaciuto. Tornassi indietro spenderei 2k euro in più per una buona am.
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Fare percorsi molto dissestati con una front, può causare problemi alla bici o è solo un tema di confort, guidabilità e quindi divertimento per noi?
Se i componenti sono di qualità la bici non ha problemi.
A mio avviso una front ben equipaggiata ha più senso di una full entry level: la front buona non ha e non avrà mai ammortizzatore posteriore ma ha i componenti per permetterti di sfruttarla a fondo.
Una full entry level costa di più e avrà freni, forca e ammortizzatore tendenzialmente scarsi: alla fine ciò può essere un limite.

La front ti può richiedere un po' più di accortezza nella guida, ma ti diverti lo stesso.

In definitiva: se non hai grandi esigenze prendi una buona front, se pensi già da adesso che ti serva la full prendi una buona full.
Non sto dicendo i modelli top, ma quelli che hanno componenti che sai di non aver esigenza di cambiare subito: copertoni, sella etc alla bisogna si cambiano facilmente; freni, cerchi e trasmissione già meno banale ma si può fare; motore e telaio ciaone...

Insomma, front o full, ma scansa le entry level :)
 
  • Like
Reactions: chiccob83

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Vi dico la mia esperienza...io full 160 (fantic F1misura L), la moglie front (Fantic F2 misura S). Siamo estremamente contenti della scelta. Io le ho provate tutte e due, anche se quella della moglie mi e logicamente piccola. Fosse stato per me avrebbe preso anche lei full....troppo comoda e versatile (per quello che facciamo è più che sufficiente la front ma con la full il fondo schiena ringrazierebbe). Per quanto riguarda la versatilità vai tranquillo perchè se prendi una buona e-mtb la puoi usare dove vuoi senza alcuna controindicazione. Ultimo consiglio è quello di trovare prima un buon venditore affidabile, disporre di una discreta somma (sui 7/8000 euro per due bici) e poi pensare alle marche/motori. Alla fine scegli quella che ti piace perchè sono, a parità di cifra, quasi tutte uguali o hanno piccole differenze sentite solo dai professionisti. Non farti tante s..... mentali e prendile che vi divertirete tantissimo.