Freni shimano XT-M8120 /XT -M8020 quale kit di spurgo?

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Ciao a tutti,
dovrei eseguire un po` di manutenzione alla mia e-bike che monta i freni i oggetto, ho dato un occhiata ai kit che si trovano in rete e.... mi sono perso fra una miriade di proposte!!
Qualcuno ha gia` acquistato un kit valido per i suddetti freni?
Vorrei qualcosa che mi permettesse di fare correttamente gli spurghi e i montaggi e che comprendesse anche l'olio specifico minerale, cosa mi consigliate?
Approfitto per chiedere una info: il kit freni XT-M8120 posteriore che ho montato recentemente era del tipo J-KIt, quindi con l'olio precaricato.
Dopo averlo montato senza grosse difficolta` ho provveduto a rodarlo e successivamente a regolare la leva in modo da avere la corsa molto corta , come piace a me..Ebbene, per avere la stessa regolazione del freno anteriore (8020) devo serrare al massimo la regolazione , pur avendo le pastiglie nuove..
Potrebbe mancare un po` di olio?

Grazie per il vostro aiuto!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a tutti,
dovrei eseguire un po` di manutenzione alla mia e-bike che monta i freni i oggetto, ho dato un occhiata ai kit che si trovano in rete e.... mi sono perso fra una miriade di proposte!!
Qualcuno ha gia` acquistato un kit valido per i suddetti freni?
Vorrei qualcosa che mi permettesse di fare correttamente gli spurghi e i montaggi e che comprendesse anche l'olio specifico minerale, cosa mi consigliate?
Approfitto per chiedere una info: il kit freni XT-M8120 posteriore che ho montato recentemente era del tipo J-KIt, quindi con l'olio precaricato.
Dopo averlo montato senza grosse difficolta` ho provveduto a rodarlo e successivamente a regolare la leva in modo da avere la corsa molto corta , come piace a me..Ebbene, per avere la stessa regolazione del freno anteriore (8020) devo serrare al massimo la regolazione , pur avendo le pastiglie nuove..
Potrebbe mancare un po` di olio?

Grazie per il vostro aiuto!
Se manca un po' di olio si sente sopratutto quando le pastiglie cominciano ad essere consumate e la corsa diventa lunga, puoi aggiungerne alcune gocce togliendo la vite sul serbatoio della pompa sul manubrio, se ne metti troppo quando metterai le pastiglie nuove dovrai togliere l'eccesso altrimenti i pistoncini non si aprono a sufficienza, tutto molto semplice. Utilizzo impianti Shimano dal 2003 e li ho su 7 bici, debbo confessare che non ho mai fatto uno spurgo.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Grazie Ivo, in realtà le pastiglie sono nuove, ciononostante, per avere la stessa corsa della leva freno anteriore devo utilizzare tutta l'escursione della regolazione... Come dicevo, il kit freno era già precariato (jkit) e io ho solo provveduto a installarlo accorciando il tubo per adattarlo alla mia bici...
 
  • Like
Reactions: ivo

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Puoi usare un qualsiasi kit Shimano, meglio ancora quelli con la boccettina piccola di liquido freni originale, lo spurgo è semplicissimo, basta seguire uno dei tutorial del forum marrone, è ben spiegato e fatto da meccanici professionisti.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie Ivo, in realtà le pastiglie sono nuove, ciononostante, per avere la stessa corsa della leva freno anteriore devo utilizzare tutta l'escursione della regolazione... Come dicevo, il kit freno era già precariato (jkit) e io ho solo provveduto a installarlo accorciando il tubo per adattarlo alla mia bici...
Operazione che ho fatto diverse volte (accorciare o invertire i tubi dx-sx) e in cui è probabile perdere qualche goccia ma ho sempre sistemato solamente aggiungendo un po' d'olio
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Grazie per le risposte, provero` ad aggiungere qualche goccia di olio, a tale proposito, puo andare bene un kit del genere?


Vedo pero` che non comprende il famoso "imbuto" da avvitare sulle pompe Shimano, puo` essere un problema?

Per i moderatori: se ho infranto qualche regola inserendo il link chiedo scusa...
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Grazie per le risposte, provero` ad aggiungere qualche goccia di olio, a tale proposito, puo andare bene un kit del genere?


Vedo pero` che non comprende il famoso "imbuto" da avvitare sulle pompe Shimano, puo` essere un problema?

Per i moderatori: se ho infranto qualche regola inserendo il link chiedo scusa...
Sono argomenti triti e ritriti...
Comunque se hai tagliato il cavo lo spurgo è quasi d'obbligo.
Che sia fuoriuscito un po' d'olio o sia entrata una bolla d'aria spurga per bene l'impianto.
Il kit che hai linkato va bene per ciò che devi fare, io uso sempre le due siringhe quando lo faccio completo, il bicchierino mi è utile se noto che potrebbero esserci solo delle bolle d'aria nel sistema o nella pompa.
Questi fanno al caso tuo:

 
  • Like
Reactions: vicma56 and Stack7

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Finalmente oggi sono riuscito ad effettuare gli spurghi dei freni esattamente come descrive Shimano nei suo manuale e dopo diversi tentativi ho eliminato completamente ogni bolla d'aria dall' impianto.
una volta rimontato il tutto ho pero` riscontrato che la corsa della leva era ancora un po` lunga,come se le pastiglie (nuove) fossero consumate..
Se qualcuno riscontrasse il medesimo problema puo` provare a risolverlo con la procedura che ho scritto qui in basso e che
mi ha permesso di riportare la corsa della leva allo stesso livello del freno anteriore, che e` stato caricato spurgato e direttamente da Shimano.

Ho rismontato le pastiglie lasciando la pinza in sede, e premendo millimetricamente la leva freno ho fatto uscire qualche decimo di mm i pistoncini.
Successivamente ho collegato la siringa carica di un poco di olio allo sfiato della pinza aprendolo di 1/4 di giro, ho poi premuto un poco per aggiungere qualche goccia di olio e ho rapidamente richiuso lo sfiato.
A questo punto ho collegato il serbatoio alla pompa in modo da raccogliere eventuale olio in eccesso e ho provveduto ad inserire le pastiglie facendo arretrare un poco i pistoncini.
Una volta posizionate correttamente le pastiglie,ho chiuso lo spillo del serbatoio connesso alla pompa e ho rimosso il serbatoio chiudendo con l'apposito tappo lo sfiato della pompa.
Il freno e` ora perfetto e con la giusta corsa..

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
 
  • Like
Reactions: Giocody