Freni Saints su dischi sram

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Nessuno che ha montato freni shimano saints lasciando dischi sram?possibile frenata specie al posteriore meno potente.

Io ho provato come tanti freni sram con dischi di altra marca, nel mio caso hope, è la frenata è migliorata.
Tu la trovi meno potente rispetto a ..... gli sram originali? Quale modello?
Mi pare strano ma visto che lo senti soprattutto al posteriore, se hai smontato i tubi, lo spurgo dell’aria è ok?
Ovvio che il montaggio pinze/pastiglie/dischi va fatto bene centrando il tutto e facendo in modo che la superficie di presa delle pastiglie sul disco sia totale altrimenti ti ci perdi superficie frenante e quindi potenza.
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Nessuno che ha montato freni shimano saints lasciando dischi sram?possibile frenata specie al posteriore meno potente.
Se hai montato Saint su dischi Sram Centerline e lamenti poca potenza, secondo me il problema è proprio nei dischi.
Infatti per risolvere il problema della poca potenza frenante negli impianti Sram è sufficiente cambiare proprio i dischi con qualsiasi altro marchio e la situazione migliora.
Io sui miei Code ho montato gli rt86 e la situazione è nettamente migliorata, se cerchi sul forum ci sono altre testimonianze a riguardo.
 
  • Like
Reactions: Rolly and Bike

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Rick hai mai provato l esperimento.
Io ho nontato i saints che avevo su icetech shimano 203 sui nuovi 200 sram in dotazione alle levo 2020 fino alla expert
Al posteriore oggi provo ma non sono convinto. Poi ti aggiorno
Non ho mai fatto tale "esperimento" e personalmente non ne vedo l'utilità.
Con i Saint che ho tutt'ora ho usato dischi diversi e mai provato gli sram (con i saint) che avevo tolto quasi immediatamente
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Se hai gia i dischi , con gli adattatori giusti ( +20 , +40 o quello che sia ... stai attento che non siano per disco shimano +23 , +43 ecc ) una volta rodati dovrebbero andare bene .. tanti colleghi miei girano con centerline + zee e sono contenti ...
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Occhio ad usare i dischi flottanti sulle pinze Saint, non tutti vanno bene, I dischi Hope e breaking hanno i nottolini del flottante troppo sporgenti e tocchi sulla pinza. Ho dovuto cambiare 3 marche di dischi per trovare quelli che vanno bene.
 

tanaja

Ebiker normalus
27 Agosto 2017
94
27
18
18
padova
Visita Sito
Bici
trek fuel EX - Rail 9.7
piu che questione di adattatori è lo spessore dei dischi che devi controllare, ogni casa ha uno spessore diverso e spessore ottimale di lavoro ( a memoria i Magura sono i piu grossi 2mm d'altronde sono Tedeschi, gli Avid/sram mi sembrano siano leggermente meno spessi di Shimano) quindi può essere che con un disco meno spesso tu abbia la sensazione di meno potenza ( a parità di corsa dei pistoni e pastiglie, se togli polpa sui dischi frena meno, fai un po effetto disco consumato) .
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
piu che questione di adattatori è lo spessore dei dischi che devi controllare, ogni casa ha uno spessore diverso e spessore ottimale di lavoro ( a memoria i Magura sono i piu grossi 2mm d'altronde sono Tedeschi, gli Avid/sram mi sembrano siano leggermente meno spessi di Shimano) quindi può essere che con un disco meno spesso tu abbia la sensazione di meno potenza ( a parità di corsa dei pistoni e pastiglie, se togli polpa sui dischi frena meno, fai un po effetto disco consumato) .

Chi te l'ha detta questa, mio cuggino?:p

La potenza frenante non è influenzata dallo spessore nè del disco, nè delle pastiglie. Questo perchè non è un problema l'adattamento delle pastiglie entro questi limiti di spessore.
Se parliamo di dissipazione del calore, allora lo spessore del disco influisce, se è forato: avendo più superfice sulla spalla, dissipa maggiormente il calore.
 

tanaja

Ebiker normalus
27 Agosto 2017
94
27
18
18
padova
Visita Sito
Bici
trek fuel EX - Rail 9.7
Chi te l'ha detta questa, mio cuggino?:p

La potenza frenante non è influenzata dallo spessore nè del disco, nè delle pastiglie. Questo perchè non è un problema l'adattamento delle pastiglie entro questi limiti di spessore.
Se parliamo di dissipazione del calore, allora lo spessore del disco influisce, se è forato: avendo più superfice sulla spalla, dissipa maggiormente il calore.
ho semplicemente constatato quando ho montato i magura MT5 al posto dei freni Shimano XT lasciando i dischi XT . non li trovavo cosi performanti con i dischi XT, dopo aver cambiato i dischi con originali Magura sono migliorati di parecchio. le pinze si, si adattano, ma ci sono dei limiti entro i quali lavorano correttamente.