Forcellino sram eagle...

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Sul mio sram eagle x01, ho notato che:
Mo si era allentato fermo perno ruota post....il cambio funzionava male..mi son fermato bloccato ruota e tirato cavo cambio di qualche scatto..ha ripreso a funzionare perfettamente..Non perde una cambiata ne in salita che in discesa rapporti..però mi è caduto occhio sulla catena che passa a pochi millimetri dalla gomma...Non la tocca e non ricordo se era già cosi..dite che si é piegato il forcellino? Non ho dima x controllo...
Ma se lo tiro verso esterno e allontano catena dalla gomma, poi va registrato altro?
Grazie.
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
se il forcellino fosse piegato.... il cambio ti sbaglierebbe la sincronizzazione con i vari rapporti impedendo in questo modo di lavorare nel modo corretto...questo in proporzione con quanto più è storto. Se come dici il cambio ti lavora bene e non ti perde una cambiata...il forcellino è dritto e non occorre farci nulla.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
In effetti guardando bene la catena si avvicina molto alla gomma solo col rapporto più grande..ma non tocca...del resto con mezzo giro di ruota mi cambia sempre bene sia su che giù...magari era già così e non ci avevo mai fatto caso...
Più che altro ho visto le rotelle dentate un po' consumate...dopo le ferie la farò controllare ...ho fatto circa 700 km e mi sa che un giro dal meccanico non farebbe male x controllino generale....
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
In effetti guardando bene la catena si avvicina molto alla gomma solo col rapporto più grande..ma non tocca...del resto con mezzo giro di ruota mi cambia sempre bene sia su che giù...magari era già così e non ci avevo mai fatto caso...
Più che altro ho visto le rotelle dentate un po' consumate...dopo le ferie la farò controllare ...ho fatto circa 700 km e mi sa che un giro dal meccanico non farebbe male x controllino generale....
se è così è del tutto normale.
x quanto riguarda invece l'usura alle rotelle dentate direi che è data dalla sporcizie in cui probabilmente lavorano esse e la catena stessa.. se la catena è molto bagnata d'olio esso fà da "calamita" allo sporco (polvere ,sabbia, fango...ecc.ecc.) e questo mescolandosi con l'olio fà un effetto cartavetrata con conseguente usura dei materiali.;-)
 
  • Like
Reactions: hawkeye