Forcella FOX Factory 36 FLOAT FIT4

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
864
654
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
La Grip normale è sicuramente migliore. Chi usa la GRIP2 ha notato un miglioramento notevole. Ovviamente il setup è più complesso.
Cmq hanno presentato la nuova FIT4 2020 che sulla carta da questo punto di vista dovrebbe essere migliorata molto.

Io la cartuccia Grip2 l'ho ordinata per la Spectral muscolare. Vediamo se la prox settimana riesco a provarla

Ma tra Grip e Grip2 si conosce la differenza? La nuova Enduro TM di Cube monta la Performance Grip (non 2); se fosse stata la 2 non avtrei avuto dubbi se prendere questa o la action team che ha la fit4shit

Posso chiederti quanto hai pagato la cartuccia ? Interpellata Vittoria mi aveva detto da 500 in su... facendomi capire "sparo alto così non ci rompi le palle"
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Ma tra Grip e Grip2 si conosce la differenza? La nuova Enduro TM di Cube monta la Performance Grip (non 2); se fosse stata la 2 non avtrei avuto dubbi se prendere questa o la action team che ha la fit4shit

Posso chiederti quanto hai pagato la cartuccia ? Interpellata Vittoria mi aveva detto da 500 in su... facendomi capire "sparo alto così non ci rompi le palle"

la cartuccia 380 + 25 di olio. me la installo da solo. Come idraulica sono simili ma la Grip è semplice. Ha le classiche 3 posizioni Firm, Mid, Open e tra queste ci sono dei micro scatti con cui regolare anche la compressione. Ha il pomello di ritorno.

La Grip2 è più sofisticata ha sia HSC/LSC che HSR/LSR e non ha il blocco rapido

La FIT4 e la Grip hanno un'idraulica completamente diversa
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
864
654
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Scusate se riapro questa discussione, ho da poco preso (nuova) una Cube Stereo Hybrid 160 AT che monta questa forcella, sto faticosamente cercando di trovare il setup ottimale ma non è quello il punto, è normale che a seguito di sollecitazioni molto veloci, tipicamente atterraggio dai salti o buche profonde prese in velocità, la forcella faccia un rumore secco e metallico tipo "TAK"? Non è un fondo corsa, dopo il rumore l'oring è ancora ben lontano dalla piastra... Prima di fare 50 km per riportarla al negozio vorrei sapere se succede ad altri grazie

per quanto odi questa forcella, almeno non mi fa il rumore di TAK (ci sarebbe mancato solo quello)

A inizio stagione ho fatto fare un mini-tuning da un concessionario andreani che mi ha messo un altro olio e i paraoli skf; il kit soft secondo lui (a suo svantaggio economico) era quasi sprecato metterlo

devo dire che per qualche mese è andata molto meglio, poi come mi aveva pronosticato, sarebbe piano piano tornata alla condizione iniziale

faccio un po' di tutto (appena fatto il tour enduro dei 3 paesi a passo resia dove hai 4000mt D- di sassi e radici) e il comportamento è quello descritto da voi; bene su salti e roba grossa, gnucca su scassato e alte frequenze (io poi che peso 53kg la carico sicuramente poco e non posso scendere sotto i 45/50psi)
 
  • Like
Reactions: Win73

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
per quanto odi questa forcella, almeno non mi fa il rumore di TAK (ci sarebbe mancato solo quello)

A inizio stagione ho fatto fare un mini-tuning da un concessionario andreani che mi ha messo un altro olio e i paraoli skf; il kit soft secondo lui (a suo svantaggio economico) era quasi sprecato metterlo

devo dire che per qualche mese è andata molto meglio, poi come mi aveva pronosticato, sarebbe piano piano tornata alla condizione iniziale

faccio un po' di tutto (appena fatto il tour enduro dei 3 paesi a passo resia dove hai 4000mt D- di sassi e radici) e il comportamento è quello descritto da voi; bene su salti e roba grossa, gnucca su scassato e alte frequenze (io poi che peso 53kg la carico sicuramente poco e non posso scendere sotto i 45/50psi)

infatti io sul naturale non avevo mai avuto grossi problemi... i problemi sono nati da quando frequento i Park... e come un pirlone non ho provato la Giant che monta la Grip "base"... però gira che ti rigira vedo che i problemi li hanno tutti. basta poi vedere le modifiche fatte alla Fit4 2020
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
...PS: riguardo al TAK, dici che non è fondocorsa... hai provato a sgonfiarla tutta e vedere dove arriva? perchè se non erro la Factory non arriva sopra la scritta Kashima

Bingo, avevi ragione tu, i rumoracci erano dovuti a fondocorsa in compressione e probabilmente anche in estensione per via dei rimbalzi (troppo poco smorzamento del rebound). L'oring sullo stelo inganna perchè effettivamente la corsa utile si ferma sotto la scritta.
Ho aggiunto 15 psi, chiuso di qualche click la compressione e il rebound a -5 click dal tutto chiuso, niente più rumori strani e anche il comportamento è più coerente, anche se rimane molto dura.
 
  • Like
Reactions: shrubber83

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Bingo, avevi ragione tu, i rumoracci erano dovuti a fondocorsa in compressione e probabilmente anche in estensione per via dei rimbalzi (troppo poco smorzamento del rebound). L'oring sullo stelo inganna perchè effettivamente la corsa utile si ferma sotto la scritta.
Ho aggiunto 15 psi, chiuso di qualche click la compressione e il rebound a -5 click dal tutto chiuso, niente più rumori strani e anche il comportamento è più coerente, anche se rimane molto dura.

Felice di aver aiutato. Venerdì mi arriva la cartuccia GRIP2. Spero di riuscire a provarla perché ci sono parecchi tafani da me...
 

Tizi74

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
171
47
28
49
Voghera
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro 9.0 2018
Salve, sulla mia Xduro 9.0 ho una forcella Fox 34 da150 mm performance FIT4 ... vorrei fare manutenzione e cambio olii... qualcuno sa dirmi le quantità? Grazie
 

IlmarcheseMB

Ebiker pedalantibus
8 Settembre 2018
119
29
28
50
Monza
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Scusate se torno in argomento... Ho da poco revisionato la fox 36 fit 4 170 / 2020 in quanto mi pareva facesse uno strano cigolio e visto che la Bici è in garanzia l'ho fatta verificare in Vittoria.
In pratica settando il sag al 25% {circa 80psi}, rebound 8 dal tutto chiuso e low speed a 7 click dal tutto chiuso... anche sui sentieri più scassati e impegnativi...l'elastico arriva ben al di sotto della scritta kashima... Dal fondo corsa circa 6cm..
Secondo voi è normale oppure hanno messo troppo olio o devo togliere 1 token anche se in realtà non l'ho mai aperta e non ho idea di quanto siano quelli di default... Sempre ch ci siano... Grazie