Forcella FOX Factory 36 FLOAT FIT4

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi sono fatto prestare una pompetta (prossima spessa!) e la pressione che ho dentro é di 70 psi che da manuale la riporta per un peso compreso tra 68 e 73kg.
Misurato il sag 25mm quindi se non ho errato i conti siamo al 15% e a questo punto qualcosa non funziona!
Ho notato che i primi mm di escursione scorre con dei leggeri scatti e quando scendo rimane infilata per circa 10mm e per farla ritornare tutta estesa devo staccare la ruota da terra.
Se ho problemi di scorrevolezza dovrebbe essere più dura e non arrivare a fondocorsa, é un controsenso....:sob:

Protrebbe esserci dell'aria intrappolata tra steli e foderi questo farebbe risultare la progressione più lineare, e la camera negativa non equalizzata che porterebbe al sag minimo. Potrebbero esserci anche altri problemi dalla tua descrizione.
Consiglio di far vedere la forcella ad un centro Fox.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
864
654
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Pure io sono pienamente INsoddisfatto della mia Fox 2018 Factory Series 36 FLOAT 27.5 170mm FIT4 3POS ADJ
Buona sul "grosso" ma per niente burrosa e sensibile su piccole asperità (a qualsiasi velocità). Quasi "pericolosa" la definirei per le vibrazioni che induce.

Sono così deluso che stavo pensando di investire una grossa cifra (Vittoria parla di 500€) per trasformarla in una Grip2 (che ho provato e sembra molto più sensibile). Però dopo aver letto un thread comico (invece di 16 click molti ne hanno 30 e Fox non sa neanche se quelli in più sono verso il chiuso o l'aperto!!) mi stanno venendo dei dubbi.

Per aumentare la sensibilità su bump e radici cosa consigliate e che differenze ci sono tra questi tuning ?
- Luftkappe (cambiando anche l'airshaft ?)
- Andreani
- ABS Fork Tune

Oppure
- Damper GRIP2 2019
- Damper FIT4 2019 (mi sembra che in un test il Diretur diceva che era migliorato anche lui)
- Lyrik RC :)

Grazie
 

Ale144

Ebiker ex novello
18 Luglio 2018
42
10
8
Castiglione del Lago
Visita Sito
Bici
Vecchio ferraccio
Io non mi sono lamentato delle piccole/medie asperità, per quello va bene ma sul brutto dove non ho confort.
Dato che parliamo di una forcella votata al non so come la definite, discese impestate c'è qualcosa di strano.
Purtroppo ho poco tempo per usarla in questo periodo ma se tengo la forka a 60 psi arrivo qua
IMG_20180929_172523.jpg
Ma non mi piace la sensazione che trasmette, mi affatica molto e non la controllo in maniera serena.
Al contrario con la compressione al secondo scatto va moooolto meglio.
Devo provare a lavorare con il ritorno ed i 20 click di compressione.
Per adesso non mi esprimo in maniera definitiva finché non ho lavorato su queste cose
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Mi sembra molto strano che con 60 psi non sfrutti 3 cm di escursioni.....sicuro di avere una corretta impostazione di guida? Perché a naso direi che sei “sbilanciato” indietro....
Io peso 7 kg più di te e di psi ne ho 85.....

Hsc 4/5 click hsc da tutto aperto....8/9/10 o anche qualcosa in più lsc......

Il vero difetto delle 36, da sempre, è che nei primi cm di escursione la forca si abbassa velocemente e con poco sostegno (motivo per cui si chiudono abbastanza le lsc, in modo da mitigare un po’ questo comportamento)....
Anche lo stacco e la sensibilità iniziali possono essere migliorati facendo una modifica del pacco lamellare.....

Comunque è una forca della madonna....trovato il giusto setting, lavora egregiamente....
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Ho chiesto ai tecnici del luftkappe se debonair e neopos sono compatibili con luftkappe
Risposta :
The Debonair update is redundant with the Luftkappe - they are not compatible, and the Debonair system only adds about 25% more negative volume vs approx 40% with the Luftkappe installed on your old air shaft. I would recommend removing the Neopos as well


non capisco perchè consigliano di rimuovere i neopos
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: obelin

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Scusate se riapro questa discussione, ho da poco preso (nuova) una Cube Stereo Hybrid 160 AT che monta questa forcella, sto faticosamente cercando di trovare il setup ottimale ma non è quello il punto, è normale che a seguito di sollecitazioni molto veloci, tipicamente atterraggio dai salti o buche profonde prese in velocità, la forcella faccia un rumore secco e metallico tipo "TAK"? Non è un fondo corsa, dopo il rumore l'oring è ancora ben lontano dalla piastra... Prima di fare 50 km per riportarla al negozio vorrei sapere se succede ad altri grazie
 

Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
403
129
43
Como
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 900e
Sulla mia Merida ho una Fox 36 160 Kashiima gonfiata a 75 psi e 3 spessori di volume.. arrivo senza problemi a fondo corsa.. però la preferisco a 80/85 psi non mi piace la forcella burrosa.Bisogna considerare che la Fox 36 e una forcella race .sullo scassato affatica molto le braccia.in conclusione potresti optare per una lyrick 2020 . oppure kit Andreani con taratura soft
 
  • Like
Reactions: SarMa

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
233
45
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Scusate se riapro questa discussione, ho da poco preso (nuova) una Cube Stereo Hybrid 160 AT che monta questa forcella, sto faticosamente cercando di trovare il setup ottimale ma non è quello il punto, è normale che a seguito di sollecitazioni molto veloci, tipicamente atterraggio dai salti o buche profonde prese in velocità, la forcella faccia un rumore secco e metallico tipo "TAK"? Non è un fondo corsa, dopo il rumore l'oring è ancora ben lontano dalla piastra... Prima di fare 50 km per riportarla al negozio vorrei sapere se succede ad altri grazie
Se è normale non lo so ma lo fa anche a me qualche volta.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Non è che sia un rumore fastidioso, però non vorrei fosse sintomo di qualche difetto o errore di montaggio, la proverò meglio man mano che trovo un setup corretto. Per il momento non mi trovo benissimo, all'inizio appena ritirata la bici con setup standard fatto dal negozio in base al peso era molto sensibile e scorrevole ma tamponava di continuo, regolato correttamente il sag a 20% sono salito da circa 70 a 85 psi, ora è più sostenuta ma la sento poco sensibile sulle piccole asperità, come se avesse i registri di compressione molto chiusi mentre in realtà sono tutti aperti, rebound settato come da manuale.

Non è che devo inserire uno o più volume spacer? In questo modo dovrebbe diventare più progressiva, senza tamponare anche a pressione inferiore.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Non è che sia un rumore fastidioso, però non vorrei fosse sintomo di qualche difetto o errore di montaggio, la proverò meglio man mano che trovo un setup corretto. Per il momento non mi trovo benissimo, all'inizio appena ritirata la bici con setup standard fatto dal negozio in base al peso era molto sensibile e scorrevole ma tamponava di continuo, regolato correttamente il sag a 20% sono salito da circa 70 a 85 psi, ora è più sostenuta ma la sento poco sensibile sulle piccole asperità, come se avesse i registri di compressione molto chiusi mentre in realtà sono tutti aperti, rebound settato come da manuale.

Non è che devo inserire uno o più volume spacer? In questo modo dovrebbe diventare più progressiva, senza tamponare anche a pressione inferiore.


di questa forcella se ne parla ovunque. ha una taratura di compressione e ritorno alle alte velocità estremamente dura. le tue impressioni sono corrette. se hai fatto anche park, ti sarai reso conto che sullo scassato in sequenza ti spacca le braccia.

ci sono alcune soluzioni ma tamponano solo in parte. hai il registro in compressione regolabile su 22 click. Prova a chiuderlo a metà, di modo che la forcella lavori più alta, affondando meno. non toccare il rebound e fai questa prova.

Andreani fa il kit soft e dice che un po' migliora... io per la MTB tradizionale ho ordinato la cartuccia Grip2 perchè in park alla Paganella mi sono veramente devastato le mani.

PS: riguardo al TAK, dici che non è fondocorsa... hai provato a sgonfiarla tutta e vedere dove arriva? perchè se non erro la Factory non arriva sopra la scritta Kashima
 
Ultima modifica:

mrcbzo83

Ebiker pedalantibus
9 Febbraio 2019
202
61
28
Casa mia
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 800-Cannondale Jekyll 29"
Con
di questa forcella se ne parla ovunque. ha una taratura di compressione e ritorno alle alte velocità estremamente dura. le tue impressioni sono corrette. se hai fatto anche park, ti sarai reso conto che sullo scassato in sequenza ti spacca le braccia.

ci sono alcune soluzioni ma tamponano solo in parte. hai il registro in compressione regolabile su 22 click. Prova a chiuderlo a metà, di modo che la forcella lavori più alta, affondando meno. non toccare il rebound e fai questa prova.

Andreani fa il kit soft e dice che un po' migliora... io per la MTB tradizionale ho ordinato la cartuccia Grip2 perchè in park alla Paganella mi sono veramente devastato le mani.

PS: riguardo al TAK, dici che non è fondocorsa... hai provato a sgonfiarla tutta e vedere dove arriva? perchè se non erro la Factory non arriva sopra la scritta Kashima
Con la grip 2 diventa più morbida? Meno stancante?
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Con

Con la grip 2 diventa più morbida? Meno stancante?

La Grip normale è sicuramente migliore. Chi usa la GRIP2 ha notato un miglioramento notevole. Ovviamente il setup è più complesso.
Cmq hanno presentato la nuova FIT4 2020 che sulla carta da questo punto di vista dovrebbe essere migliorata molto.

Io la cartuccia Grip2 l'ho ordinata per la Spectral muscolare. Vediamo se la prox settimana riesco a provarla