Focus presenta la Jam² e la Bold²

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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domanda difficile , ma ci provo: qualche esperto di batterie/motori riesce a darci un idea di che tipo di giro in termini di dislivello e km si riuscirebbe affare senza la batteria aggiuntiva?
Se la usi a modo cioè su percorsi tecnici anche in salita e discese con rilanci ..uso all mountain vero..con 376 wh è già tanto se raggiungi 25-30 km e 700-800 di dislivello....tra eco e modalità intermedia, secondo me...poi come sempre dipende dall'uso , da quanto pesi e soprattutto da dove sali...la carraia battuta non vale..;-)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mantova
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Bici
Fantic Fat Integra
Sono d'accordo su tutto fuorché sulle penultime due righe.
Credo invece che ci saranno persone disposte a spendere di più proprio per la caratteristica che hai descritto: questa piattaforma ( se così si può dire) attirerà l'utente che vuole la pedelec più simile possibile alla muscolare, l'indeciso o lo pseudo-purista, lo fanno capire i commenti di chi elettrificato non è, e la seconda batteria (a pagamento!) tranquillizza anche lo smaliziato ebiker.
Del resto Specy vende e ha venduto anche (oltre al discorso brand) perché non ha il "serbatoio" a vista, e in questa è ancor meno invasiva l'integrazione.
Poco importerà se la forca è entry level, se l'accrocchio dei rinvii nascondono comunque un monocross...

Spendere di più son d'accordo, ma non quella cifra secondo me..

Ci può anche stare un 500 euro in più di listino, ad esempio fra levo comp e questa focus, anche se io sceglierei sempre Specy, ma 1500 euro secondo me sono un enormità..

Ovviamente c'è sempre qualcuno che non bada al rapporto qualità prezzo, ma secondo me per la maggioranza degli ebikers ha un importanza fondamentale, anche perché è un settore in velocissima evoluzione e fra un anno e l'altro quello che era moderno può diventare preistorico e svalutarsi tantissimo..

Senza contare poi il fatto che sto parlando sempre di listino è non so se focus abbia una politica di scontisticacome specialized, almeno nel mio caso non credo di trovare un rivenditore focus che applichi la stessa % di sconto a cui io faccio riferimento..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Vicenza
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in progress
Se la usi a modo cioè su percorsi tecnici anche in salita e discese con rilanci ..uso all mountain vero..con 376 wh è già tanto se raggiungi 25-30 km e 700-800 di dislivello....tra eco e modalità intermedia, secondo me...poi come sempre dipende dall'uso , da quanto pesi e soprattutto da dove sali...la carraia battuta non vale..;-)
Questo potrebbe dipendere semmai dai settaggi del motore (vedi l'esempio della Levo) che ancora non conosciamo; la batteria da 376Wh non è molto più "piccola" di quella di Yamaha attuale (-6%) con la quale con un mix di Eco e Standard, 1.300 mt di dislivello si fanno normalmente
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
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varese
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merida eonesixty
Grazie per le risposte; in effetti ne farei un uso all Mountain e superenduro (si sale e poi si scende) gamba discreta direi prevalenza di modalità Eco e trail solo ove necessario.
Peso vestito sui 90 kg.
1300 di d+ e 30 km sono i numeri dei miei giri classici quindi potrebbe anche starci; oltretutto se penso a quanti dei miei giri finiscono in salita me ne vengono in mente davvero pochi; di solito gli ultimi km sono in discesa o in piano perlopiu e quindi (forse) anche pedalabili con una bici del genere.
Certo tanti se e tanti ma, dover essere sempre in pensiero per il rischio batteria non è bello......
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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VI
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a mio parere chi non prende in considerazione la possibilità (quasi certa) di agganciare la seconda batteria dovrebbe scartare a priori questi modelli e dirigersi verso marchi e/o modelli con batteria integrata (una sola) più capiente, così da non rischiare di sforare il kilometraggio limitato.......
.....oppure me la compro a tutti i costi perchè esteticamente mi piace tantissimo e sono super fan di Focus........per il motore Shimano è tutto ancora da dimostrare.....
ragiono male??
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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toscana
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Ma il motore shimano è ancora un'incognita, sulla carta ha una spinta troppo blanda, quei pochi lo hanno provato lo confermano, questo pacchetto di batteria ha limitare autonomia ma estetica da mtb classica ...... questa è la bici fatta per il muscolare......e il motore shimano marchio blasone del ciclista è lo specchietto per le allodole ..... in focus mirano a chi vuole un estetica classica però con la possibilità di un piccolo aiuto per arrivare oltre, ed ecco che arriva la Jam.
All'appassionato muscolare non interessa molta autonomia o un motore che spinga bene e abbia forza, a lui serve un piccolo aiuto per arrivare dove magari per lui era troppo dura, e qui aumenta l'assistenza al massimo e va
In focus hanno fatto solo un piccolo passo falso, non hanno tenuto conto che per questo progetto è ancora un po presto perché ancora pesa 20 kg quindi il motore serve sempre acceso e la batteria è troppo piccola, l'aggiunta della batteria supplementare la rende sgraziata e goffa
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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All'appassionato muscolare non interessa molta autonomia o un motore che spinga bene e abbia forza, a lui serve un piccolo aiuto per arrivare dove magari per lui era troppo dura, e qui aumenta l'assistenza al massimo e va

A me pare invece che siano proprio i muscolari pentiti i più sensibili al tema "quanto dislivello potrò fare?"
E' bello vederli sognare ad occhi aperti. :)
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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A me pare invece che siano proprio i muscolari pentiti i più sensibili al tema "quanto dislivello potrò fare?"
E' bello vederli sognare ad occhi aperti. :)


si infatti, ma qui hai una bici che pesa 20kg e il motore deve essere sempre acceso e con quella batteria da appena 380 secondo me vai poco lontano e se bella la devo scegliere scelgo
ad esempio una Thömus Lightrider E1 o Moustache Samedi o Specialized Turbo Levo o una Merida o addirittura un Bulls con batteria da lunga percorrenza , che in molti casi con pari estetica, o anche più bella arrivo molto più lontano o più in alto come dislivello
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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si infatti, ma qui hai una bici che pesa 20kg e il motore deve essere sempre acceso e con quella batteria da appena 380 secondo me vai poco lontano e se bella la devo scegliere scelgo
ad esempio una Thömus Lightrider E1 o Moustache Samedi o Specialized Turbo Levo o una Merida o addirittura un Bulls con batteria da lunga percorrenza , che in molti casi con pari estetica, o anche più bella arrivo molto più lontano o più in alto come dislivello

Una batteria da 380/400wh è comunque sufficiente per il classico giro da mezza giornata con 1.300/1.400 m di dislivello.
Chiaro che a parità di prezzo ed affinità di prodotto uno è portato ad acquistare una bici con batteria più capiente e quelle che hai citato sono indubbiamente tra le più interessanti.
Disporre di una batteria "grossa" ti toglie l'ansia ma in definitiva per i percorsi che ho citato, i più classici come detto, forse mai ti servirà tutta.
 

@lby64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Se qualcuno non l'ha già fatto consideriamo anche che non scaricare le batterie al di sotto del 20% ne allunga significatamente la vita e la resa nel tempo. Stessa cosa x la corrente x singola cella. A parità di potenza più paralleli ci sono (e quindi maggiore è la taglia della batteria) minore è la corrente x ogni serie di celle. Dato il costo delle batterie proprietarie...
Inoltre il drop di tensione sotto carico è maggiore quanto più piccola è la batteria e ciò influisce anche sulle performances.
L'idea mi piace ma a mio parere quando si usa solo la batteria a telaio si dovrebbero evitare alti livelli di assistenza ed evitare scariche complete.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Bici
Trek Farley Bafang
380/400/ 460, e metterei anche 500, cambia, ma cambia poco, e il girone non lo fai, devi prevedere una sosta tecnica e portarti dietro il caricabatterie!
Come scelta progettuale il doppio serbatoio mi piace, bici snella per allenamenti e giri di 3/4 ore e doppio per le escursioni, e sarà seguita da altri, anche se non credo sia proprio semplice gestire i due assetti.
Poi è vero che il prezzo è fuori mercato, viste anche ciclistica e montaggio.
Il motore Shimano incuriosisce si parecchio, ma non porterà grandi differenza su quanto c'è già.
 
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8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Se qualcuno non l'ha già fatto consideriamo anche che non scaricare le batterie al di sotto del 20% ne allunga significatamente la vita e la resa nel tempo. Stessa cosa x la corrente x singola cella. A parità di potenza più paralleli ci sono (e quindi maggiore è la taglia della batteria) minore è la corrente x ogni serie di celle. Dato il costo delle batterie proprietarie...
Inoltre il drop di tensione sotto carico è maggiore quanto più piccola è la batteria e ciò influisce anche sulle performances.
L'idea mi piace ma a mio parere quando si usa solo la batteria a telaio si dovrebbero evitare alti livelli di assistenza ed evitare scariche complete.

Tutto vero anche se (magari sbaglio) ho la sensazione che siano aspetti tecnici non molto sentiti tra queste mura dove una bici difficilmente dura più di una stagione e l'angolo di sterzo 1/2 grado troppo chiuso fa perdere il sonno.. ;)
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Bici
Sants full 27.5 plus
Tutto vero anche se (magari sbaglio) ho la sensazione che siano aspetti tecnici non molto sentiti tra queste mura dove una bici difficilmente dura più di una stagione e l'angolo di sterzo 1/2 grado troppo chiuso fa perdere il sonno.. ;)
Ma prima o poi qualcuno fra tanti prende anche coscienza che ha comperato una bici con un motore e una batteria e quattro cose su questi componenti le deve conoscere se non vuol prendere cantonate.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Mondraker
380/400/ 460, e metterei anche 500, cambia, ma cambia poco, e il girone non lo fai, devi prevedere una sosta tecnica e portarti dietro il caricabatterie!
Come scelta progettuale il doppio serbatoio mi piace, bici snella per allenamenti e giri di 3/4 ore e doppio per le escursioni, e sarà seguita da altri, anche se non credo sia proprio semplice gestire i due assetti.
Poi è vero che il prezzo è fuori mercato, viste anche ciclistica e montaggio.
Il motore Shimano incuriosisce si parecchio, ma non porterà grandi differenza su quanto c'è già.

giusto il tuo dire ma da 380/400/460/500 a 650 di bulls ce ne corre ....insomma da 380 a 650 c'è quasi il doppio