Focus Jam2

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.840
672
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
allora 3 kg secondo me non possono esserci di differenza, perchè il resto della bici è identico e che con il solo telaio in carbonio (tra l'altro il carro posteriore è in alu) si risparmino 3 kg penso non sia proprio possibile.... io possiedo Jam2 27,5 plus e pesata risulta essere kg 23,6

quindi secondo me con la carbon quando hai limato mezzo kg hai già fatto tanto ma davvero tanto tanto


il telaio in carbonio più che ad abbassare i pesi serve per la guidabilità e le reazioni che questo da
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Garru and Auanagana

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Gli altri sono tutti biammortizzati per cui anche dai loro consigli mi sto documentando sulla nuova ebike. Ripeto mi piace molto pedalare anche senza l'aiuto del motore ma con l'attuale mtb è impensabile per cui mi sono imbattuto nella Focus Jam2 la quale dalle caratteristiche tra cui la pedalata a motore spento anche se con qualche kg in più ma possibile, biammortizzata e le altre componenti mi soddisfano.
A voi già possessori voglio chiedere alcune cose che elenco, premetto che sono alto 1,67 e peso 65 kg e vivo in maremma con percorsi straordinari:
1: Innanzi tutto la taglia della bici Jam2 LTD.
2. Pedalando nei tratti pianeggianti anche nei sentieri, non particolarmente impegnativi e in discesa, senza l'ausilio del motore e quindi risparmiando batteria con quanti km approssimativamente posso concludere l'uscita in percorsi misti con vari saliscendi e sentieri nel bosco e ciottolato senza terminare la carica della batteria? Il rivenditore che mi conosce da anni mi ha riferito che essendo leggero 60/70 km li posso fare in quanto ne ha vendute già delle altre e così gli hanno riferito.
3.Non vorrei arrivare all'acquisto della batteria optional con la quale sicuramente se i dati sono giusti raddoppio il chilometraggio, certo 756 wh sono tanti e un domani posso pure pensarci per tragitti più lunghi.
4.Il dilemma, gomma da 29 o da 27,5 tenendo conto della mia altezza e peso.
5.Da quello che ho letto qui e nei test il motore é affidabile; risponde bene ed é silenzioso:
6.Dopo avervi elencato le mie caratteristiche mi consigliate questa ebike.
Grazie del vostro aiuto.
Ciao.
1. per la taglia guarda nel sito o senti dal negoziante, io sono 1,85 e ho la L. per te penso serva la M o la S. l'ideale è fare qualche misura della tua attuale bici e confrontarla con le misure nel sito.
2. il consumo della batteria purtroppo è un parametro moolto soggettivo, varia molto dal tuo peso, dalle gomme, dalla pressione gomme, dalla tua efficienza di pedalata ecc.. quel kilometraggio che ti ha detto il venditore non mi stupirebbe più di tanto, ovviamente se non specifichi il dislivello è difficile dirlo, in giro si parla di circa 1000/1200 m di dislivello in eco.
3. la doppia batteria è proprio il punto forte di questa bici secondo me, io l'ho presa apposta, zero ansia da autonomia, e libertà di andare anche veloce al bisogno (modalità trail è praticamente come una seggiovia :) )
4. se vuoi mantenere 1 sola batteria e fai un utilizzo XC all'mountain, la 29 fa al caso tuo. il ho preso la 27,5 plus che consuma un pò di più la batteria ma io la bici l'ho presa principalmente per uso enduro, e l'ho presa in partenza con 2 batterie
5. motore top
6. bici consigliatissima, secondo me il miglior progetto attualmente sul mercato, la sospensione posteriore fa la differenza perchè è ideale per l'uso e-bike: ha il primo pezzo abbastanza duro (quindi meno pompaggio quando pedali quindi più efficienza di pedalata, quindi minor consumo della batteria) il pezzo centrale lineare, e il pezzo finale molto progressivo per gli urti più violenti.

io ho appunto la Jam2 ltd 27.5 plus da 3 settimane e ne sono contentissimo, ho riscoperto il piacere di pedalare ed esplorare. fin ora ci ho fatto 300 km e gli unici problemi riscontrati sono stati :
_filo del reggisella telescopico che non scorreva bene, sostituito in garanzia
_ultimo pignone piccolo sostituito perchè difettoso
unico upgrade di cui sento leggermente il bisogno è la forcella (rock shox sektor) un pò sottodimensionata per l'utilizzo enduristico e il mio peso (83kg), ma non sento l'urgenza di cambiarla (sarà forse il regalo di natale)
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Ieri, martedì mi è stata data da testare una Focus Jam 29 pollici LTD entry level nuova. Motore Shimano,Forcella Recon 130 mm , freni Magura mt2 cambio deore xt 11-42, corona da 34, gomme Trailking Continental da 2.40. Non ho la presunzione nemmeno di avvicinarmi al Tester x eccellenza:p:cool:;) di cui stimo l'onestà e l'imparzialità "ciclistica" oltre alla capacità tecnica ed esaustiva,parlo chiaramente del "DUCA", ma cmq dirò le mie impressioni su questa e-mtb. Ringrazio fin d'ora Massimo il titolare del negozio che mi ha dato questa possibilità preparandomi la mtb che a livello componentistica non ha creato nessun problema. La sua richiesta in verità era soprattutto capire quanta autonomia la batteria da 380 wh poteva dare. Il mezzo da subito ti dà confidenza, facile intuitivo, reattivo nei cambi di direzione e preciso, il carro posteriore lavora veramente bene nonostante non fosse coadiuvato dalla gomma ( troppo gonfia ed io pigro l'ho lasciata com'era ). Ho fatto un giro che conosco molto bene anche per capire il comportamento della bike che devo dire si è mossa bene anche in alcuni passaggi "trialistici". Sorpresa sorpresa in discesa i poveri Magura mt2 frenano!! Non saranno quei freni "aristocratici" di cui sembra non si possa fare a meno ma non vanno poi male, anzi. Bici quindi promossa a pieni voti soprattutto considerando la non "nobile" componentistica. A..... giusto, motore Shimano, spinge veramente bene, rotondo regolare sportivo, era la prima volta che lo provavo e mi ha confermato quello che già pensavo dopo aver letto altri pareri. Eco 80% spinge anche troppo e a mio parere va ridotto, trail 150% (mi pare) tira forte e sale bene anche ad rpm elevati. nel giro di poco + di 32 km e 972 metri dsl. ho tenuto sempre eco,e solo in tre occasioni trail per un totale di circa 800 metri ( circa 120 m dsl.).Consumate 3 tacche e qualcosina della quarta, peso bardato con zainetto 84 kg. Quindi posso confermare che i 1200 di dsl. sono certo alla portata anche con batteria ridotta.Un saluto particolare anche a Checo e Nico..... ma anche a tutti i frequentatori del Forum...... Buoni......e... Cattivi :cool::p;):innocent:.
 

robdf75

Ebiker ex novello
15 Marzo 2018
16
14
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM 2
Anch'io ho una jam2 plus con forca revelation, gomme 2.8 c'ho fatto un paio di uscite e devo dire che sono molto soddisfatto, anche se non ho avuto modo di provare altro. Per i consumi della batteria sono nella norma da quello che vedo. Esteticamente ma anche ciclisticamene mi piace molto si guida veramente bene quello che voglio fare invece più in là è provare a montare dei cerchi normali con gomme 27.5 2.3 per capire se la bike risponde meglio a uscite più xc dovrei fare qualche km in più sicuramente.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
nella mia recensione mi sono dimenticato di scrivere un piccolo (ma neanche tanto) problemino riscontrato:
una domenica mattina, giro con fango e acqua (sia da sopra che da sotto) di oltre 50km fatto senza problemi.
arrivo a casa, metto la bici sul cavalletto e la lavo (come consigliato in tutti i video e forum del mondo:) ) con acqua a bassa pressione(tubo di gomma da giardino), chante clair, spugna e olio di gomito.
asciugo bene la bici con un panno
e dopo qualche minuto la metto in carica.
la bici si carica correttamente.
dopo circa 5/6 ore finito la carica stacco la bici dal carica batterie e provo ad accenderla per curiosità... la bici non parte, premo il bottone sul tubo orizzontale ma zero segni di vita (panico:weary_face:), non si illumina ne il bottone blu ne lo schermo del computerino shimano.
dopo vari tentativi decido di portarmi la bici in casa a 20 gradi e fino alla mattina dopo nessun segno.
la mattina dopo riprovo appena sveglio (ore 8 ) e ancora niente.. allora preparo la macchina e mi vesto per portarla dal negozio dove l'ho comprata.. (ore 9.30) proprio quando la stavo per caricare in auto faccio l'ultimo tentativo e la bici va!

in seguito parlando col venditore/meccanico (che dice di lavarla abitualmente con l'idropulitrice) mi dice che probabilmente lavandola col tubo da giardino può essere che puntandolo anche solo per qualche secondo in zona canotto di sterzo (dove sono presenti le 2 prese d'aria dove passano anche i vari cavi) queste si riempiono di acqua che vada in zona connettori e batteria.
quindi secondo lui non è tanto importante la pressione d'acqua in questo caso ma il volume d'acqua. comunque in ogni caso di non puntare l'acqua in queste prese d'aria o comunque di tapparle in qualche modo..
io sinceramente m'ero posto il dubbio e pensavo che nella parte inferiore del telaio ci fosse qualche forellino per far sfiatare l'acqua (come in ogni telaio classico) ma evidentemente non è così..

a qualcuno di voi è successo?
 

lamberto58

Ebiker novello
24 Febbraio 2018
7
1
3
Civitella d'Agliano
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 plus
Ringrazio tuti in particolare lorenzom per avermi risposto a tutti i miei quesiti. Il mio post era già datato per cui poco tempo fa ho ordinato la mia nuova ebike. Le giuste tue valutazioni sono state anche le mie sentendo pareri e leggendo quanto più possibile sul forum. Infatti ho ordinato la Jam plus ltd che è arrivata proprio oggi. Il mio rivenditore me la sta preparando e la ritirerò proprio dopo le festività pasquali. Mi conforta apprendere quanto di positivo esprime questa bici, la guidabilità, facile e reattiva in particolare il motore e la batteria integrata. Infatti ho ordinato anche la batteria supplementare al fine di gestire la bici sia in percorsi di qualche ora con dislivelli intorno ai 1000 mt. che in percorsi più lunghi, più impegnativi e più dislivello con una carica da 756 w, unici nel settore, senza pensieri e sicuri nel divertimento. Grazie delle dritte in particolare sul lavaggio.
Attendo dai neo possessori altre recensioni ea presto per la mia.
Buona Pasqua a tutti.
 
  • Like
Reactions: robdf75

robdf75

Ebiker ex novello
15 Marzo 2018
16
14
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM 2
Un'altra cosa che devi notare a mio avviso è che tipo di mozzi ti vengono montati ,sulla mia dovevano esserci motati i Novatec e invece ho visto che li avevano cambiati con degli shimano Deore, non so quale versione tu abbia acquistato la mia monta dei cerchi Faceface chiedendo spiegazioni al mio rivenditore mi ha detto che c'è stato un richiamo in merito a questo tipo di allestimento perchè questo tipo di mozzi hanno dato problemi perciò fai attenzione a questo paticolare magari al ritiro della ebike.
 
  • Like
Reactions: lamberto58

Ditmax

Ebiker ex novello
18 Giugno 2017
47
23
8
vicenza
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 Plus
Ciao ragazzi...io ho una Jam2 plus 27.5 da luglio 2017,ho all'attivo 3600 km., sono alto 1,76 e peso 70kg.,allenamento medio. Confermo i 1000/1300mt di dsl (dipende dal tipo di tracciato)con batteria singola sempre in eco.Confermo richiamo fatto a settembre 2017 con la sostituzione mozzi con dei Shimano Deore,per il resto tutto ok.Ho la seconda batteria e la utilizzo quando so di fare dislivelli superiori ai 1200 mt. ma non sono ancora riuscito a fare percorsi lunghi per esaurire le due cariche(in eco).La lavo anch'io con gomma da giardino e pistola regolata a doccia, ma al momento non mi e' mai successo l'inconveniente segnalato,comunque ci staro' attento.
Buona Pasqua a tutti.
 
  • Like
Reactions: robdf75