Farsi trovare in caso di incidente

Zazà

Ebiker pedalantibus
14 Giugno 2019
121
102
43
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
la Lettrika e la CicciaBici
Ste morose.... :)
Al momento garmin mi sembra la soluzione migliore.
beh oddio ... il garmin manda il messaggio da solo ogni volta che cadi ... secondo me alla lunga lo disattivi per i troppi falsi allarmi e comunque se non c'è campo sei fregato
con lo spot ... in caso di emergenza devi essere cosciente quel tanto da schiacciare un pulsante prima di svenire ma sei sicuro che il messaggio parte.
... certo che se sei in una grotta le cose cambiano
 
  • Like
Reactions: Auanagana

angrod

Ebiker ex novello
18 Maggio 2019
33
13
8
Trento
Visita Sito
Bici
Trek Rail
beh oddio ... il garmin manda il messaggio da solo ogni volta che cadi ... secondo me alla lunga lo disattivi per i troppi falsi allarmi e comunque se non c'è campo sei fregato
con lo spot ... in caso di emergenza devi essere cosciente quel tanto da schiacciare un pulsante prima di svenire ma sei sicuro che il messaggio parte.
... certo che se sei in una grotta le cose cambiano

Anch'io pensavo generasse molti falsi allarmi, infatti sul manuale d'uso scrivono che è consigliato per le bdc, ma l'algoritmo è abbastanza intelligente da attivarsi solamente se in seguito ad un ipotetico incidente il garmin è fermo. Infatti mi è capitato una sola volta che si attivasse erroneamente quando su un sentiero molto scassato mi sono fermato bruscamente ed ho appoggiato la bici a terra.
Sicuramente una soluzione di comunicazione GPS è più affidabile, ma personalmente il 99% dei posti dove vado in mtb o a piedi è coperto da rete cellulare. Un amico molto più avventuroso di me che pratica alpinismo serio e sci alpinismo si è dotato di un dispositivo come lo spot (non ricordo la marca), fortunatamente non ha mai dovuto testarlo in emergenza (e gli sms di prova arrivavano).
 
  • Like
Reactions: Zazà

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Il problema piu' grande e' quando non hai rete sul cell. (sia dati che sms). Garmin propone questo


Sia il sistema SPOT che Garmin inreach richiedono un abbonamento a pagamento :confused: che puo' essere mensile od annuale
Se il "gioco vale la candela" ?....Dipende sempre dalle zone in cui si va'
 
Ultima modifica:

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
Da operatore radio patentato e in genere appassionato di telecomunicazioni, sconsiglio vivamente di affidarsi al cellulare . Quando serve non funziona mai, i dati non ne parliamo. A volte succede che cè segnale (in montagna) ma in real'ta non si riesce a chiamare.

Personalmente ho sempre radio UHF con da 3 a 10 ripetitori radioamatoriali a portata , e qualcuno in ascolto cè sempre , garantito.

MA SOPRATUTTO

telefono satellitare sempre pronto all'uso. Questo funziona SEMPRE e OVUNQUE (tranne in una grotta)!! E in caso di emergenza invia coordinate

tramite SMS...

Prima che qualcunbo se lo chieda, ormai la telefonia satellitare è accessibile a tutti (piu o meno). E da' un senso di sicurezza impagabile.

Buone pedalate!!!
 
Ultima modifica:

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
L'app sopra citata fino a poco tempo fa non funzionava in gran parte d'Italia , ora non saprei , bisognerebbe verificare. Inoltre funziona dove cè SOLO copertura telefonica. Ad esempio chi come me gira per zone impervie nelle Dolomiti, sa' che la copertura cellulare non cè quasi mai.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
L'app sopra citata fino a poco tempo fa non funzionava in gran parte d'Italia , ora non saprei , bisognerebbe verificare. Inoltre funziona dove cè SOLO copertura telefonica. Ad esempio chi come me gira per zone impervie nelle Dolomiti, sa' che la copertura cellulare non cè quasi mai.

beh lo stesso discorso vale per tutte le applicazioni su smatphone però di fatto questa app è quella ufficiale del 112, poi non l'ho mai provata e non me ne viene nulla dalla sua diffusione ognuno faccia come creda
 

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
beh lo stesso discorso vale per tutte le applicazioni su smatphone però di fatto questa app è quella ufficiale del 112, poi non l'ho mai provata e non me ne viene nulla dalla sua diffusione ognuno faccia come creda

infatti io sopra ho scritto di NON fidarsi del telefono in montagna... Oltretutto questa ho appena visto che funziona solo in pochissime zone e sempre se cè copertura telefonica...
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Da operatore radio patentato e in genere appassionato di telecomunicazioni, sconsiglio vivamente di affidarsi al cellulare . Quando serve non funziona mai, i dati non ne parliamo. A volte succede che cè segnale (in montagna) ma in real'ta non si riesce a chiamare.

Personalmente ho sempre radio UHF con da 3 a 10 ripetitori radioamatoriali a portata , e qualcuno in ascolto cè sempre , garantito.

MA SOPRATUTTO

telefono satellitare sempre pronto all'uso. Questo funziona SEMPRE e OVUNQUE (tranne in una grotta)!! E in caso di emergenza invia coordinate

tramite SMS...

Prima che qualcunbo se lo chieda, ormai la telefonia satellitare è accessibile a tutti (piu o meno). E da' un senso di sicurezza impagabile.

Buone pedalate!!!


Stimolato dal triste caso di cronaca mi stavo giusto documentando in merito.
Sottoscrivo quanto sopra detto da Kris, l'unica sicurezza di poter comunicare in caso di emergenza la si ha con un satellitare.
Il Garmin Inreach Mini costa (miglior prezzo in rete ) 280 eu spedito, e poi ci sono 15 eu/mese di abbonamento satellitare.
Tanto? Poco? Boh, è soggettivo. Questa, ad oggi, è l'unica opzione sicura - per chi gira da solo - per chiedere aiuto; in qualunque luogo ci si trovi.