Fantic XF1 Integra

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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
I Brose montati (semi)verticali, hanno quella caratteristica lì: i contatti sono appunto nella parte più bassa e, se non è presente un foro di scolo, l'acqua ristagna con la logica conseguenza di ossidarli.
Bisogna verificare che il foro ci sia e non sia otturato; può essere una buona soluzione quella di pulire il tubo obliquo e la batteria solo con la spugna, quindi avvolgere entrambi con del film estensibile e provvedere al lavaggio della bici.
In tal modo l'acqua non entra nella zona batteria/motore.
Ma tu hai avuto qualche problema del genere su fantic?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mettiamo le cose in chiaro perchè appena c’è un minimo di cosa tutti a sparare sulla Fantic.
Andate a vedere tutti i sustemi integrati e semintegrati collegamento batteria trave motore...e andiamo a ridere. La Integra ovviamente ha due fori di scarico. Il fatto è che per mio errore per due volte non ho controllato lo scolo dell’acqua ( a volte con fango occorre infilare un rametto per sturare i fori) causando probabilmente l’ossidazione dei contatti. Per ora ho sistemato. Al più presto probvederó a togliere il carter ma non ho l’estrattore per il pedale e il ciclista non aveva tempo.
 

tostarello

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Mettiamo le cose in chiaro perchè appena c’è un minimo di cosa tutti a sparare sulla Fantic.
Andate a vedere tutti i sustemi integrati e semintegrati collegamento batteria trave motore...e andiamo a ridere. La Integra ovviamente ha due fori di scarico. Il fatto è che per mio errore per due volte non ho controllato lo scolo dell’acqua ( a volte con fango occorre infilare un rametto per sturare i fori) causando probabilmente l’ossidazione dei contatti. Per ora ho sistemato. Al più presto probvederó a togliere il carter ma non ho l’estrattore per il pedale e il ciclista non aveva tempo.

succede in tutte le discussioni di qualsiasi marca/modello di bici che quando si parla di un problema di una particolare bici, poi i possessori recriminino un accanimento contro la propria bici

il "problemino" a quanto pare c'è, lo hai evidenziato proprio tu nel messaggio qui sotto quotato, è naturale che ci sia interesse a parlarne e a determinarne le possibili cause e soluzioni

aggiungere elementi/chiarire è sempre utile, la frase "... per mio errore per due volte non ho controllato lo scolo dell’acqua ( a volte con fango occorre infilare un rametto per sturare i fori) causando probabilmente l’ossidazione dei contatti..." oltre a spiegare il perchè del problema avuto è utile a chi ha una bici come la tua per prevenirlo

Ragazzi, problemino. Oggi mi è saltato di lavare la bici, con filo d’acqua e con attenzione (ho spruzzato anche un pó di Chante Claire). Naturalmente senza batteria. Fatto sgocciolare dai due buchini sotto. Sono ripartito ledalando da spenta e in movimento ho cercato di accendere...il display si è acceso per un attimo e rispento. Riprovato più volte ma niente. Staccato e riattaccato lo spinotto ma niente. A casa ho spruzzato ovunque dell’antiossidante per contatti. Perfino dietro il carter sinistro dopo averlo scostato quel poco che sono riuscito senza poter togliere la pedivella.
Ho quindi rimesso in carica la batteria sperando che la cosa potesse resettarla.
Ah dimenticavo....dopo vari tentativi nessun segnale anche breve dal display ma la batteria si è messa a lampeggiare in continuazione. Armeggiando con interruttore sono riuscito a spegnerla. E aquindi a metterla in carica.
Già immagino di stare fermo due mesi ad aspettarla in garanzia....
Domattina riproveró. Sembra sarà una giornata ideale per una uscita :confounded::sweat::tired_face:
Ma la bici è pulita. Vabbè, tanto si pedala bene anche da spenta.
 
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Donny

Ebiker normalus
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lavo da sempre la mia integra160 con l'idropulitrice del pinguino,solite precauzioni utilizzate con ogni tipo di bici,niente di piu',mai avuto un problema,mai tolta la batteria.Di diverso solo il fatto che a fine lavaggio la sollevo e la giro per permettere all'acqua di defluire agevolmente,poi torno a casa senza accendere il motore
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Non si puó rompere ció che non si ha...:p
Per Pozzoligio. Gli inconvenienti che hai avuto tu in oltre 4000 km sono niente rispetto a quelli che ho avuto con la Haibike precedente. Peró considero certi guasti comuni a tutte le bici di qualsiasi marca e se siamo obiettivi, lo leggiamo tutti i giorni. D’altra parte le Case assemblano pezzi di altri produttori che a loro volta realizzano articoli montati su bici di diverse marche ecc ecc....
Se invece parliamo di velocità di risposta da Casa Fantic...beh non ci siamo ancora e mi dispiace anche se sento lamentele anche nei confronti di altre Case....

In ogni caso anche oggi gran bel giro. Una volta settata giusta la Integra mi fa paura perchè mi invoglia a esagerare e io cheddevo
Fà?

Prossimo regalo: freni (i Guide vanno bene ma in lunghi tratti tecnici fatico con le dita). Cosa mi consigliate per Integra (silenziosi).
E poi magari aumentare escursione reggisella con One Components che mi sembra dia la possibilità di aumentare l’escursione. Poi per me è ok.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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succede in tutte le discussioni di qualsiasi marca/modello di bici che quando si parla di un problema di una particolare bici, poi i possessori recriminino un accanimento contro la propria bici

il "problemino" a quanto pare c'è, lo hai evidenziato proprio tu nel messaggio qui sotto quotato, è naturale che ci sia interesse a parlarne e a determinarne le possibili cause e soluzioni

Scusami Tostarello ma non è un problemino. È una mia disattenzione. Tutte le bici si lavano. Tutte le bici hanno fori di scolo ecc. Tutte le bici potrebbero avere i contatti ossidati se non si fa attenzione come ho chiarito prima. Non è un problema di progettazione.
 

daidavide

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Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Non si puó rompere ció che non si ha...:p
Per Pozzoligio. Gli inconvenienti che hai avuto tu in oltre 4000 km sono niente rispetto a quelli che ho avuto con la Haibike precedente. Peró considero certi guasti comuni a tutte le bici di qualsiasi marca e se siamo obiettivi, lo leggiamo tutti i giorni. D’altra parte le Case assemblano pezzi di altri produttori che a loro volta realizzano articoli montati su bici di diverse marche ecc ecc....
Se invece parliamo di velocità di risposta da Casa Fantic...beh non ci siamo ancora e mi dispiace anche se sento lamentele anche nei confronti di altre Case....

In ogni caso anche oggi gran bel giro. Una volta settata giusta la Integra mi fa paura perchè mi invoglia a esagerare e io cheddevo
Fà?

Prossimo regalo: freni (i Guide vanno bene ma in lunghi tratti tecnici fatico con le dita). Cosa mi consigliate per Integra (silenziosi).
E poi magari aumentare escursione reggisella con One Components che mi sembra dia la possibilità di aumentare l’escursione. Poi per me è ok.
Io sono molto tentato di fare un upgrade con i braking S3 batfly ... Se non li conosci prova a darci un'occhiata.

Per quanto riguarda i problemi al motore ... Toccando ferro mai avuto alcun problema fortunatamente. Sto solo un po' attento che non si tappino i buchi sotto.

Confermo che l'assistenza cliente è ancora da sistemare.

Nella mia che ha 1700km ho sostituito in garanzia i cuscinetti ruota posteriore.

Upgrade attuali sostituzione disco ant. Con mod ashima
pastiglie semi-sintetiche Authority
Modifica forcella con nopos e modifica all'idraulica.


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albertoalp

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ciao , io ho cambiato il disco davanti con un galfer da 223 , prossimamente cambiero gli sram con dei shimano . il reggisella ho montato un 125 . mi sembra che fai giri troppo pacifici TIRA !!!!!! con 2 batterie , tutto asfalto con gomme molto gonfie sensore taroccato ho fatto 151 km , 30,5 di media 2100 mt . mai fatta una media simile nemmeno a 25 anni con la bici da corsa !! la fantic è eccezzionale anche su asfalto

Beh, proprio così pacifici non direi :rolleyes:;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Scusami Tostarello ma non è un problemino. È una mia disattenzione. Tutte le bici si lavano. Tutte le bici hanno fori di scolo ecc. Tutte le bici potrebbero avere i contatti ossidati se non si fa attenzione come ho chiarito prima. Non è un problema di progettazione.

La tua appassionata ma aprioristica "difesa" della tua bici, talvolta ti porta fuori dal seminato:
come ho indicato in qualche post sopra, il posizionamento (semi)verticale del motore sulla Fantic (ma anche su Rotwild, Bulls, Olympia ecc.), porta il Brose ad avere la zona contatti sulla parte più bassa della culla del telaio, innescando quello di cui si sta parlando.

17195

E' chiaramente un "problema di progettazione" visto che gli altri motori hanno i contatti in posizione più elevata e/o riparata.

Generalizzando il problema, sostenendo che "tutte le bici potrebbero avere i contatti ossidati se non si fa attenzione...." dai una informazione scorretta:
questo motore, solo per fare un esempio, non ha proprio quel tipo di problema....... ;)

17196
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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e io ripeto. E' sufficiente lasciar scolare l'acqua se, come nel mio caso perché io giro spesso nel fango, la lavo spesso e obbligatoriamente con la lancia,
Ripeto, disattenzione mia, non errore di progettazione. La mia non è una appassionata (e aprioristica difesa, Nico), non più almeno di tutti gli altri, tu compreso.
Se ho un problema lo condivido e lo dichiaro....
Sei proprio forte :joy:;)
 

tostarello

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Scusami Tostarello ma non è un problemino. È una mia disattenzione. È una mia disattenzione. Tutte le bici si lavano. Tutte le bici hanno fori di scolo ecc. Tutte le bici potrebbero avere i contatti ossidati se non si fa attenzione come ho chiarito prima. Non è un problema di progettazione.

ok, adesso dici che è stata una disattenzione, ma prima lo avevi detto tu stesso di aver avuto un problemino:

"Ragazzi, problemino. Oggi mi è saltato di lavare la bici, con filo d’acqua e con attenzione..."

Poi, come ha ben illustrato @Nicotrev , la scelta progettuale può avere la sua influenza
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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Mia disattenzione che ovviamente ha portato ad un problemino, che sembra risolto. E non so neanche se dipendesse dalla umidità.
Oppure problemino dovuto alla mia disattenzione. Ma come devo spiegarmi? Cos'è? una inquisizione su bici non approvate da voi? ;)
 
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