Fantic XF1 Integra 180, impianto frenante NON compatibile?

davsnake

Ebiker novello
24 Luglio 2019
4
0
1
Cadore
Visita Sito
Bici
Fantic xf1 integra 180
Ciao a tutti,
chiedo info a chi ne sa piú di me:

Ho acquistato 2 kit di freni magura mt7 pro e relativi dischi 203 magura storm hc. Sto tentando di montare questi due impianti sulla mia Fantic xf1 Integra 180. La bici monta di serie due impianti Sram code R con relativi dischi sram da 200: sono presenti degli adattatori 20mm a supportare le pinze. Procedendo con il cambio, mentre per l'anteriore non ho avuto alcun problema utilizzando l adattatore magura qm26 per dischi da 203, al posteriore ho tentato di usare l'adattatore da 20mm di serie e qualche rondella. Purtroppo mi sono accorto che né con il suddetto adattatore né con altri che io abbia visto su internet sia possibile far stare la pinza Magura in quanto questa collide con il telaio della bici (è piú larga rispetto a quella dei code r). Nella foto la freccia arancione indica il punto di collisione o contatto della pinza (che parte della pinza tocca il telaio non permettendo il corretto posizionamento). P_20190706_184131_1.jpg
Nella foto seguente si puó notare la posizione che a livello teorico dovrebbe avere la pinza per essere giustamente collocata sul disco e allo stesso tempo non urtare il telaio(notare la posizione traslata rispetto ai fori PM): P_20190706_184127.jpg
A questo punto avendo constato (per quelle che sono le mie conoscenze) che non esiste un adattatore con questa forma ho pensato che forse bisognasse procedere con la sostituzione anche del pezzo di metallo rosso (visibile in foto) con un adattatore INTERNATIONAL STANDARD e quindi con attacco laterale in modo da cambiare l'angolo del punto di appoggio della pinza fin dalla base. Prima di fare l'acquisto di un adattatore Magura qm9 per dischi da 203 ho pensato di provare con uno IS casuale prestatomi dal rivenditore vicino. Purtroppo mi sono accorto che i fori sul telaio hanno una distanza diversa: P_20190712_114020.jpg
A questo punto la mia inesperienza mi ha portato a mille dubbi: ho sbagliato io qualcosa? Magari l'adattatore Magura è un po diverso rispetto a quello da me provsto? Forse la bici non è compatibile con queste pinze?
Chiedendo alla casa Fantic la bici è compatibile con i freni Magura mt7 pro e li monteranno di serie sui modelli 2020, peró ad oggi non mi hanno ancora mai risposto alla domanda: "ma quindi quale adattatore devo usare?"

Sapreste aiutarmi? Grazie
 
Ultima modifica:

xf1jack

Ebiker novello
31 Agosto 2019
2
1
3
Pollenza
Visita Sito
Bici
fanti xf1 carbon
Guarda la Fantic la ho venduta, per passaggio alla XF1 carbon race 160, l’adattatore è quello originale disco da 180 non ricordo se lo ho aggiustato con qualche rondella.
Comunque devo dire che è una bomba.
Adesso c’è lha il negoziante, appena arriva li scambio, gli lascio la vecchia con i nuovi freni, e mi riprendo i magura, veramente un freno top
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
218
106
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Io settimana passata ho montato Magura mt5 doppio pistoncino e dischi hope V2 flottanti da 203 davanti e 183 dietro su attacchi originali , una bomba solo dietro ho messo una rondella per sicurezza, ottima spesa adesso frena e sopratutto nessun problema di montaggio
 

Riccardogianni

Ebiker ex novello
2 Giugno 2019
17
7
3
Esine
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 integra 140
Scrivo anche io perché ho sostituito i freni originali con dei Cura 4 però ho avuto la malsana idea di sostituire anche il disco posteriore con un 203 mm
Sono stato dal venditore che mi ha detto mi avrebbe ordinato il supporto originale della nuova XF1 Integra 180 RACE che monta appunto i 203 mm anche al posteriore... il problema è che i tempi di consegna sembra siano biblici, chiesto tutto ancora a metà luglio e ad oggi tutto tace.
Ho provato anche montando il supporto pinza tipo quello anteriore sul blocco rotto che abbiamo dietro, misura 203 mm e purtroppo non funziona, la pinza resta troppo alta, così ho usato degli spessori temporanei ma anche con quelli resta troppo alta (me ne sono accorto perché quando ho fatto il cambio pastiglie queste avevano un evidente segno di consumo anomalo).
Non appena arriva il pezzo vi aggiorno.
 

davsnake

Ebiker novello
24 Luglio 2019
4
0
1
Cadore
Visita Sito
Bici
Fantic xf1 integra 180
Felice di annunciarvi che ho seguito i consigli e ho montato momentaneamente la pinza con un disco da 180 senza rondelle e monta perfettamente. ( soluzione ottimale finchè non uscirà il nuovo pezzo 2020 e sperando che sia compatibile con i modelli precedenti). Finalmente la bici frena per davvero! Grazie a tutti!
22137