Facciamo un censimento

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
611
656
93
Savona
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Bici
wilier cento1 hybrid
Il limite è 25km/h e toglierlo è illegale e in caso di incidente si rischia di non essere risarciti e in caso di controllo a sanzioni e confisca del mezzo. Difficile pretendere che gli altri rispettino le regole se poi noi siamo i primi a non farlo.
 
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Flavio59

Ebiker novello
26 Ottobre 2019
11
7
3
albino
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Bianchi E-road
Il limite è 25km/h e toglierlo è illegale e in caso di incidente si rischia di non essere risarciti e in caso di controllo a sanzioni e confisca del mezzo. Difficile pretendere che gli altri rispettino le regole se poi noi siamo i primi a non farlo.
Vero, è solo una questione legale, se io vado a 38 con l'aiuto del motore e tu a 42 solo di gambe chi rischia di più??
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
611
656
93
Savona
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wilier cento1 hybrid
Se a 40 all'ora di gambe mi investe un'auto in sorpasso mi paga, se investe te a 27 motorizzato ti danno il concorso di colpa. È solo una questione legale, esattamente come attraversare un incrocio con il rosso
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se per disgrazia un pedone si butta in strada e lo investi in bici senza colpa... non è colpa tua. La stessa cosa con la bici sbloccata rischi di pagarla cara: perché sei su un ciclomotore non omologato e quindi non avresti dovuto essere lì, perché non puoi circolare, non hai la targa e l'assicurazione.
 
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blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.224
1.424
113
69
Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Un saluto al Gruppo. Sono ancora dotato di una muscolare e , nonostante l'età e i seri problemi di salute incontrati , chiudo l'anno con circa 9000 km e 90000 mt dislivello ( nonostante i 65 anni sono tutt'ora al lavoro con responsabilità che mi portano all'estero in Paesi <esotici> quali Iran-Bangladesh-Pakistan...e quindi con numero limitato di giornate disponibili). Oggi il mio partner ( pensionato) mi ha invitato ad un ride-test presso Ciocc ...abbiamo avuto a disposizione due biciclette in versione una stradale l'altra gravel , entrambe equipaggiate con motore Polini ....Le abbiamo testate intorno e su e giu da Bergamo Alta su itinerari a noi ben noti ....decisamente una esperienza interessante e il paragone con la muscolare é a dir poco ...umiliante.
Utilizzando sulla massima pendenza il 3 livello di assistenza sulla scala di 5 con rapporto 50/25 sono salito ad una velocità
che era prossima al doppio di quella usuale o_O...Abbiamo percorso 70km con un dislivello complessivo di 650 mt e il consumo della batteria é stato di una sola tacca su 4 ...ovviamente in pianura e nei falsi piani ho sempre disattivato il supporto dell'assistenza....Il mio partner penso che si farà tentare , io per il momento rimarrò ancora con il mio ferro ( Specialized Diverge SWorks, con momocorona da 42 e cassetta 11-40 ) ma può essere che nei prossimi anni con l'ulteriore decadimento prestazionale, mi decida anche io al passo .Questa estate per esempio abbiamo salito il Gavia rinunciando pero ad abbinarlo con il Mortirolo ( fatto circa 10 anni fa) e sicuramente con la e-bike sarebbe stata una altra storia. Similimente il doppio SanMarco ,salito da Olmo -Morbegno-Olmo , non mi avrebbe richiesto una settimana di recupero:mask:
Vi seguo e leggo con interesse ( se ho postato nella sezione errata, chiedo venia)
saluti
blackvipergts
 

yuk63

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2019
20
3
3
cip2ciop3
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Canyon
Non sono d'accordo. A parte le questioni etiche di rispetto delle regole, non c'è motivo di avere un aiuto per andare in pianura. Mentre superare salite può essere eccessivamente impegnativo, anche a velocità bassissime, in pianura se non riesci a spingere a 35 km/h vai semplicemente più piano. Inoltre il maggior peso, una volta lanciata, non è un ostacolo. Non sono un mostro, e sono pure ultra settantenne, ma ti assicuro che se hai un minimo di gamba, a 35 km/h in pianura ci vai abbastanza tranquillamente. Comunque sono d'accordo sul fatto che se fai prevalentemente pianura, la ebike non ti serve a nulla, ma non è nata per quello
Tranquillamente in pianura ai 35 per giunta a 70 anni....e dovremmo crederci?
 

giambo92

Ebiker normalus
8 Novembre 2017
99
30
18
pistoia
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Bici
canyon - cube
se si riesce ad andare costantemente in pianura a 35 km/h , allora è inutile comprarsi un ebike , si può tranquillamente andare a correre e stare nei primi di categoria con quella velocità a 70 anni...
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
611
656
93
Savona
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wilier cento1 hybrid
Infatti la ebike non serve per andare in pianura, mica ti ho detto che in salita ho vam da 1200 m/h. Se fosse così, avresti ragione tu. E poi chiariamo anche che intendi tu per andare costantemente in pianura. Gli avverbi talvolta sono fuorvianti. Andare a 35 non significa avere una media di 35. Ma essere in grado di spingere, senza vento, senza ostacoli o rallentamenti, senza rotonde a quella velocità e ti riconfermo che anche una bici di 14 kg ti consente di farlo "abbastanza" agevolnente. Poi sei libero di crederci o no. E' un problema tuo, non mio
 
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fausto ripari

Ebiker novello
4 Gennaio 2020
8
5
3
monzambano
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Bici
mr.gud titanio e carbonio
Ciao a tutti
sono un vecchio (quasi vecchissimo 73a) ciclista da mezzo secolo. Fino a 65 anni sempre in battaglia tra granfondo e gare amatoriali con ottimi risultati. Ora per varie cause (invecchiamento, fibrillazione atriale ecc.) ho deciso di motorizzare una delle mie bici. Ho montato un Tongsheng 250 watt su un telaio titanio / carbonio e mi trovo decentemente a parte la linea catena (50-34 x 12-28 shimano Tiagra 10v). Ho anche la specialissima in carbonio da 6,8 kg top di gamma montata campagnolo super record 11v che uso normalmente. Vengo al tema della mia domanda: su percorsi collinari anche impegnativi nella zona Lago di Garda ho ancora una media sulle due ore di circa 27-28 km/ora ed in pianura con il 50x15-16 non ho alcun problema ad andare a 32 km e oltre (in gruppo 35-38senza problemi). Con la mia motorizzata fatico a fare le stesse medie.....(pesa ovviamente 15 kg). Ho provato 3-4bdc elettriche native con motori Polini o Fazua e incredibilmente, a parte la linea catena molto migliore della mia motorizzata a posteriori, ho prestazioni quasi ridicole....22-23 km media! In salita sono simili alla mia motorizzata (10% 60-70 pdm 17-18 km/ora in modalita' motore 3/4)ma in pianura e' un disastro....alla fine su medesimo percorso collinare con la bdc specialissima faccio 28 km di media e con la Pinarello Nytro ho fatto 23 km ora! 5 km ora piu' rapido nelle salite ma 8-10 km ora piu' lento in piano. A sto punto meglio il mio elettrico Tongsheng che con semplicissima operazione sul display posso portare a 45 km ora....ovviamente su ciclabili non trafficate....che ne dite?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
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Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ti direi che se le tue performance sono quelle descritte ed il motore ti serve solo per andare più veloce sulla media giro in piano potresti fare a meno della ebdc.

In pianura con la bdc non penso sia vantaggioso un aggravio di peso, tra motore e batteria, di 5/6 kg se la tua media è 28 km/h su percorsi misti collina/pianura.
Ha un senso per quei percorsi in salita dove proprio non ce la fai o ci arrivi morto.......
L’assistenza ti supporta fino ai 25km/h poi stacca, sbloccare per andare ai 35 km/h su strada o in ciclabile lo eviterei.
Poi come sempre ognuno è libero di fare quel che vuole.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao a tutti
sono un vecchio (quasi vecchissimo 73a) ciclista da mezzo secolo. Fino a 65 anni sempre in battaglia tra granfondo e gare amatoriali con ottimi risultati. Ora per varie cause (invecchiamento, fibrillazione atriale ecc.) ho deciso di motorizzare una delle mie bici. Ho montato un Tongsheng 250 watt su un telaio titanio / carbonio e mi trovo decentemente a parte la linea catena (50-34 x 12-28 shimano Tiagra 10v). Ho anche la specialissima in carbonio da 6,8 kg top di gamma montata campagnolo super record 11v che uso normalmente. Vengo al tema della mia domanda: su percorsi collinari anche impegnativi nella zona Lago di Garda ho ancora una media sulle due ore di circa 27-28 km/ora ed in pianura con il 50x15-16 non ho alcun problema ad andare a 32 km e oltre (in gruppo 35-38senza problemi). Con la mia motorizzata fatico a fare le stesse medie.....(pesa ovviamente 15 kg). Ho provato 3-4bdc elettriche native con motori Polini o Fazua e incredibilmente, a parte la linea catena molto migliore della mia motorizzata a posteriori, ho prestazioni quasi ridicole....22-23 km media! In salita sono simili alla mia motorizzata (10% 60-70 pdm 17-18 km/ora in modalita' motore 3/4)ma in pianura e' un disastro....alla fine su medesimo percorso collinare con la bdc specialissima faccio 28 km di media e con la Pinarello Nytro ho fatto 23 km ora! 5 km ora piu' rapido nelle salite ma 8-10 km ora piu' lento in piano. A sto punto meglio il mio elettrico Tongsheng che con semplicissima operazione sul display posso portare a 45 km ora....ovviamente su ciclabili non trafficate....che ne dite?
Giusto per info (magari lo sai già), ecco la normativa e cosa si rischia con bici che assistono oltre i 25kmh
 

fausto ripari

Ebiker novello
4 Gennaio 2020
8
5
3
monzambano
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mr.gud titanio e carbonio
Ti direi che se le tue performance sono quelle descritte ed il motore ti serve solo per andare più veloce sulla media giro in piano potresti fare a meno della ebdc.

In pianura con la bdc non penso sia vantaggioso un aggravio di peso, tra motore e batteria, di 5/6 kg se la tua media è 28 km/h su percorsi misti collina/pianura.
Ha un senso per quei percorsi in salita dove proprio non ce la fai o ci arrivi morto.......
L’assistenza ti supporta fino ai 25km/h poi stacca, sbloccare per andare ai 35 km/h su strada o in ciclabile lo eviterei.
Poi come sempre ognuno è libero di fare quel che vuole.
 

fausto ripari

Ebiker novello
4 Gennaio 2020
8
5
3
monzambano
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Bici
mr.gud titanio e carbonio
Grazie per la immediata risposta. In effetti e' il mio ragionamento e sto' prendendo in considerazione di spostare il motore tongsheng su una mtb . Ho una spark della scott ma purtroppo pare che la zona movimento non possa accogliere questo motore. Quindi devo vendere la mtb spark e prenderne una magari in alluminio da motorizzare. Per la Mtb non avrei grandi problemi di velocita' ma solo di aiuto in salita. La mia domanda precedente era pero' anche "come e' possibile che dei motori nativi come Fazua o Polini diano una resa cosi' modesta rispetto a motori montati a posteriori come un banale Tongsheng da 250 watt? Inoltre le bici che montano i Fazua o i Polini pesano mediamente 2-3 kg di meno del motore montato a posteriori su telaio esistente. Ho dedotto che le bdc elettriche fatte fino ad ora da grandi marche come Pinarello ecc non abbiano senso o sbaglio? Forse il nuovo sistema con il motore nel mozzo posteriore tipo Wilier uscita da pochissimo sono migliori. Provero' a testare.
L'unico vantaggio che mi da al momento la mia elettrica pur se di 15 kg e' che mi abbassa la frequenza cardiaca media di un 10%. Come ho detto nel primo intervento, purtroppo da un paio di anni ho la fibrillazione atriale che e' diventata cronica ed e' dovuta secondo i cardiologi alle decine di migliaia di km fatti in bici in tanti anni (oltre che alle gare in sci di fondo e 2-3 maratone anno). Non mi vietano di andare in bici "con giudizio" e quindi posso fare ancora salite anche dure ma un conto e' fare una salita del 10% di 1-2 km che si fa in 5-10 min max ed altra cosa e' restare sempre al limite con cuore e pressione per salite di 10 km ed oltre. Per quello avevo montato il tongsheng sulla bdc e cercavo qualche cosa di meglio se c'era sul mercato, tipo appunto le e-bdc Pinarello o Wilier o Cannondale.. difficile trovare juna soluzione nella mia situazione. grazie comunque