EMTB vs. XC - quale la più veloce?

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
E' piuttosto scontato...almeno se il percorso in discesa è aperto come sembra dai video... basta un rilancio pedalato per prendere vantaggio sulla trail bike , e poi sullo scassato e sul veloce la e-bike si comporta più da dh che da trail bike perchè il peso avvantaggia dando stabilità...
Di sicuro la trail bike ( oltretutto quella lapierre lì è montata al top peserà al massimo 12 kg) si prende un pò di vantaggio nello stretto quando non si può aprire il gas...ma per il resto un ebike è globalmente più veloce se si può pedalare o se si può lasciarla scorrere .:cool:
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
E se al posto della trailbike ci fosse stata una bici da enduro, chi avrebbe vibto in discesa?

Ti direi la bici da enduro ..
Anche se dipende dal percorso e da chi la guida , perchè se scendi con una e-bike enduro e hai dei rilanci anche piccoli compensi quello che perdi nel guidato stretto....i tempi visti nelle garette a cui ho partecipato dicono quello , a parità di biker medio vai più forte con l'ebike ( sempre se hai imparato a guidarla e comunque le e-bike non sono tutte uguali) , se invece sei un biker da primi venti della classifica riesci a sfruttare meglio la enduro muscolare (gente allenata che pedala alla morte sempre in ogni punto dove è possibile... e visto il livellamento generale dopo i primi della classifica allora sei uno che va veramente forte..) .
C'è poi da considerare anche il fattore lucidità..con ebike arrivi bello fresco ad inizio discesa, con la muscolare se sei poco allenato no e ti prendi più rischi e jolly vari quando scendi..;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sicuramente dipende dal percorso...

Io avendo due bici da enduro, una muscolare e una Bosch, molto diverse tra loro, in percorsi prevalentemente di discesa tecnica sono più veloce con la muscolare. Sono troppo condizionato dal peso in più per avere una guida altrettanto redditizia.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and marco

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sicuramente dipende dal percorso...

Io avendo due bici da enduro, una muscolare e una Bosch, molto diverse tra loro, in percorsi prevalentemente di discesa tecnica sono più veloce con la muscolare. Sono troppo condizionato dal peso in più per avere una guida altrettanto redditizia.
Io son li li...ora con la nuova overvolt carbon ho guadagnato tanto in maneggevolezza...un po di gap c'è ancora in alcuni tratti ma recupero su altri veloci