Eco Brose vs Eco Bosch

Cloale

Ebiker normalus
9 Gennaio 2018
70
8
8
54
Varese
Visita Sito
Bici
Stumpjumper SWorks ‘19 - Giant Trance E+ pro 2
Ciao a tutti, vengo da un’esperienza (positiva) con Levo Fsr di un anno in cui ho usato praticamente sempre l’assistenza Eco al 10% Max 12%, quasi mai in trail che settavo comunque al 25%. Ora vorrei provare una nuova bike con il motore Bosch di ultima gen che userei immagino praticamente sempre in modalità Eco. Mi chiedevo quindi a che livello di assistenza del Bosch in Eco sia paragonabile l’assistenza in percentuale dell’Eco della Levo per avere un termine di paragone e capire quindi se mi troverei bene comunque con il Bosch o no. Non vorrei una bike che “va da sola” rispetto alla Levo.
Grazie a tutti per i vostri pareri
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Indicativamente eco di Bosch corrisponde al 15% della levo. I due sistemi hanno scale diverse:
Bosch: da 50% a 300%
Levo: da 5% a 100%

Entrambi hanno un fattore di assistenza massima di 3x ( sulla carta levo 3.2 ). Facendo alcuni calcoli salta fuori quanto ho scritto sopra
 
  • Like
Reactions: MAPO55 and Cloale

Cloale

Ebiker normalus
9 Gennaio 2018
70
8
8
54
Varese
Visita Sito
Bici
Stumpjumper SWorks ‘19 - Giant Trance E+ pro 2
Che voi sappiate c'è da qualche parte una sorta di comparativa o una tabella di conversione o simile? Io non ho trovato nulla
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Che voi sappiate c'è da qualche parte una sorta di comparativa o una tabella di conversione o simile? Io non ho trovato nulla

Non esiste una tabella di comparazione per il semplice fatto che il software della Levo consente (o consentiva) la modifica di più settaggi del motore, mentre nel Bosch i parametri sono prefissati dalla casa.

L'Eco di Bosch quindi, fornisce una potenza pari al 50% di quella sviluppata dal biker, con un tetto massimo di circa 335W (40Nm * 2π * 80rpm)
 
  • Like
Reactions: Cloale

Cloale

Ebiker normalus
9 Gennaio 2018
70
8
8
54
Varese
Visita Sito
Bici
Stumpjumper SWorks ‘19 - Giant Trance E+ pro 2
Ok, penso di aver risolto quindi. Grazie a tutti per i vostri contributi.
Adesso devo solo capire se la modalità Eco di Bosch è apprezzabile per i biker che comunque risultano un po' allenati come me. La Levo ha il vantaggio di essere configurabile nell'assistenza mentre Bosch, almeno per il momento no.
Ma questo è un altro argomento e forse sarebbe opportuno postarlo in altro thread per non andare off....
Grazie ancora.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ok, penso di aver risolto quindi. Grazie a tutti per i vostri contributi.
Adesso devo solo capire se la modalità Eco di Bosch è apprezzabile per i biker che comunque risultano un po' allenati come me. La Levo ha il vantaggio di essere configurabile nell'assistenza mentre Bosch, almeno per il momento no.
Ma questo è un altro argomento e forse sarebbe opportuno postarlo in altro thread per non andare off....
Grazie ancora.

Ma guarda, io non sono allenatissimo, però pedalo, e fra le cose che mi hanno fatto desistere dall'acquistare una bici con lo Shimano, è proprio il fatto che Eco spinge troppo, mentre io godo ancora fare un pò di fatica per allenarmi, e l'Eco di Bosch per me è perfetto.
 
  • Like
Reactions: Cloale

Cloale

Ebiker normalus
9 Gennaio 2018
70
8
8
54
Varese
Visita Sito
Bici
Stumpjumper SWorks ‘19 - Giant Trance E+ pro 2
Esatto, il dubbio è proprio questo. Grazie per il tuo contributo. Anch'io non sono allenatissimo ma cerco di uscire con regolarità per quanto sia possibile. Mi piace fare fatica e guadagnarmi la strada e quindi non cerco una bike che mi porti alla meta.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Esatto, il dubbio è proprio questo. Grazie per il tuo contributo. Anch'io non sono allenatissimo ma cerco di uscire con regolarità per quanto sia possibile. Mi piace fare fatica e guadagnarmi la strada e quindi non cerco una bike che mi porti alla meta.
Con l'eco di bosch si fa tutto se allenati, a livello di sensazioni assomiglia a guidare una xc full leggera sugli 11-12 kg ( ho recentemente provato una Scott spark, 100-100 e siamo lì come sforzo) , fatica se vuoi ne fai eccome, l'ideale però con eco di bosch è avere rapporti più leggeri possibile, tipo un pignone da 14 ..massimo 15 e dietro un 46 o meglio 50 come rapporto più agile.
in questa maniera fatichi quanto vuoi, anche andando piano e consumando poco..;)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Con l'eco di bosch si fa tutto se allenati, a livello di sensazioni assomiglia a guidare una xc full leggera sugli 11-12 kg ( ho recentemente provato una Scott spark, 100-100 e siamo lì come sforzo) , fatica se vuoi ne fai eccome, l'ideale però con eco di bosch è avere rapporti più leggeri possibile, tipo un pignone da 14 ..massimo 15 e dietro un 46 o meglio 50 come rapporto più agile.
in questa maniera fatichi quanto vuoi, anche andando piano e consumando poco..;)

Esatto, infatti sulla Trek che ho appena preso, ho fatto cambiare il pignone col 14, pur avendo l'eagle dietro, ma dopo aver provato Moustache avere una rapportatura più corta mi piace parecchio, si riesce ad usare un'assistenza in meno quasi ovunque!!
 

Cloale

Ebiker normalus
9 Gennaio 2018
70
8
8
54
Varese
Visita Sito
Bici
Stumpjumper SWorks ‘19 - Giant Trance E+ pro 2
Con l'eco di bosch si fa tutto se allenati, a livello di sensazioni assomiglia a guidare una xc full leggera sugli 11-12 kg ( ho recentemente provato una Scott spark, 100-100 e siamo lì come sforzo) , fatica se vuoi ne fai eccome, l'ideale però con eco di bosch è avere rapporti più leggeri possibile, tipo un pignone da 14 ..massimo 15 e dietro un 46 o meglio 50 come rapporto più agile.
in questa maniera fatichi quanto vuoi, anche andando piano e consumando poco..;)
La bike che prenderei monta anche lo Sram EX1 quindi dovrebbe andare bene, concordi?
 
  • Like
Reactions: Auanagana

ebike54

Ebiker normalus
5 Aprile 2018
64
14
8
70
mi
Visita Sito
Bici
Atala B-cross-cx 500
Uso un CX sempre in ECO pure io, all' Eicma in Novembre(breve salita+breve pianure)ripetute per decidere un cambio bici ho provato un fantic-Brose in eco e mi è sembrata identica alla mia: risultato rimando senzaltro la sostituzione al 2020