Ebikers in vallagarina?

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Perchè sia in salita che in discesa, per quanto riguarda la trazione, la gomma anteriore è meno sollecitata, perchè se deve fendere uno strato di neve fresca offre meno resistenza, perchè è più leggera, perchè mi sono abituato (anche esteticamente) ad avere una gomma anteriore più fina e infine, pur necessitando entrambe di cambera d'aria, costa sensibilmente meno della 2,6.
In discesa è il contrario della salita, ti serve una gomma anteriore con il miglior grip possibile..

Su ghiaccio meglio avere chiodi e gomme il piu strette possibili sia davanti che dietro così riescono a penetrare meglio nel ghiaccio, di contro su neve con poca consistenza conviene avere la sezione piu ampia possibile i chiodi non servono a niente..

Oggi sono arrivato sui 2k metri e le nuove gomme da 4.8 mi han dato una grossa mano, ho anche scoperto per caso che nei tratti piu ostici riesco a procedere molto meglio col telescopico abbassato, miglior trazione e controllo.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
.....le gomme come si sono comportate?
In definitiva vanno molto bene sulla neve ghiacciata, sulla neve battuta e nel bosco con radici (eccettuati i sassi). Scarsine su asfalto e male nella neve fresca che quando si sfonda si fatica ad avanzare anche in discesa, al pari delle altre.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: E-rider and Ale 81

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
In definitiva vanno molto bene sulla neve ghiacciata, sulla neve battuta e nel bosco con radici (eccettuati i sassi). Scarsine su asfalto e male nella neve fresca che quando si sfonda si fatica ad avanzare anche in discesa, al pari delle altre.
Per andar su neve fresca ti serve una roba del genere, fatto stamattina mentre nevicava.. :innocent:


20191209_105843.jpg 20191209_105858.jpg
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
con quelle gommazze li galleggi anche sull'acqua..:blush:..... non dirmi che son pure chiodate?!?
Ps: ciao Ale.....
Ciao Guido, no non sono chiodate, non mi fido a metterle un po perche non esistono chiodate cosi grippose come surly ma anche perche poi rischierei a cimentarmi su percorsi ghiacciati...
Invece preferisco neve fresca..
Com'è la situazione a Ledro?
 

E-rider

Ebiker normalus
22 Agosto 2019
94
88
18
Ledro
Visita Sito
Bici
Scott Patron 910
Ciao Guido, no non sono chiodate, non mi fido a metterle un po perche non esistono chiodate cosi grippose come surly ma anche perche poi rischierei a cimentarmi su percorsi ghiacciati...
Invece preferisco neve fresca..
Com'è la situazione a Ledro?
Tutto tranquillo .. neve sopra i 1600-1700 mt però dal rovescio bisogna fare attenzione a improvvisi tratti ghiacciati