E-zesty: sarà fine della distinzione tra ebike e muscolari?

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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torino
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
la questione uso in discesa delle e-mtb è secondo me viziato da un presupposto: il volerle paragonare a tutti i costi alle agilissime muscolari. e volerle guidare nello stesso modo.
la mia e-mtb è pesante e pure gommata plus. agile non è, è una schiacciasassi.
e il mio paragone diretto è addirituura con una mtb da dh da 26". che è decisamente più agile.
però però alla fine la e-mtb è più lenta ? non credo. è meno divertente. questo si. se si intende divertente il sentire la bici meno stabile, averla più reattiva, farla saltare di più.
invece con l'elettrica tiri dritto e travolgi gli ostacoli in tutta tranquillità.
va giudata per quelle che sono le sue caratteristiche e le sue specificità. e non cercando di riprorporre lo stesso stile di guida della muscolare.
ed ha secondo me un grosso vantaggio. vado forte in tranquillità durante giri di tipo am o enduro. giri in cui ho abbigliamento leggero e voglio rischiare poco.
la dh è più veloce. ma la tiro al limite solo in bike park dove ho addosso le protezioni complete.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
E se qualcuno invece volesse proprio una bici leggera e agile con una buona escursione da AM, discretamente pedalabile come una muscolare ma che all'evenienza possa dargli una mano e che possa in modo umano essere spinta o spallata?
Secondo me troppo spesso si pensa che ci siano solo gli estremi e o è vero il proprio o come alternativa ci sia solo l'opposto, mentre nella realtà esistono svariate sfumature e necessità, tra le quali appunto in molti potrebbero avere quella sopra.
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
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livorno
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specialized fsr stumpy 6fatty,
la questione uso in discesa delle e-mtb è secondo me viziato da un presupposto: il volerle paragonare a tutti i costi alle agilissime muscolari. e volerle guidare nello stesso modo.
la mia e-mtb è pesante e pure gommata plus. agile non è, è una schiacciasassi.
e il mio paragone diretto è addirituura con una mtb da dh da 26". che è decisamente più agile.
però però alla fine la e-mtb è più lenta ? non credo. è meno divertente. questo si. se si intende divertente il sentire la bici meno stabile, averla più reattiva, farla saltare di più.
invece con l'elettrica tiri dritto e travolgi gli ostacoli in tutta tranquillità.
va giudata per quelle che sono le sue caratteristiche e le sue specificità. e non cercando di riprorporre lo stesso stile di guida della muscolare.
ed ha secondo me un grosso vantaggio. vado forte in tranquillità durante giri di tipo am o enduro. giri in cui ho abbigliamento leggero e voglio rischiare poco.
la dh è più veloce. ma la tiro al limite solo in bike park dove ho addosso le protezioni complete.
Ma scusa, se c'è la possibilità di avere emtb sempre più leggere per avvicinarsi sempre più alla guida delle muscolari perchè no?
In fondo se voglio una schiacciasassi posso sempre prendere una moto, tra l'altro a parità di fascia costano la metà...
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
il problema e che al momento la sola strada tecnica per avere una e-mtb legera è,oltre ovviamente al telaio in carbonio e a componentistica leggera, risparmiare peso su motore e batteria.
un motore piccolo e compatto avrà probabilmente meno potenza e sarà più soggetto a surriscaldamenti. e le batterie leggere hanno anche poca capacità.
per me i tempi saranno maturi per questo tipo di bici solo quando saranno disponibili batterie di nuova generazione, che riescano ad unire leggerezza e buona capacità.
 
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inglese

Ebiker pedalantibus
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specialized fsr stumpy 6fatty,
il problema e che al momento la sola strada tecnica per avere una e-mtb legera è,oltre ovviamente al telaio in carbonio e a componentistica leggera, risparmiare peso su motore e batteria.
un motore piccolo e compatto avrà probabilmente meno potenza e sarà più soggetto a surriscaldamenti. e le batterie leggere hanno anche poca capacità.
per me i tempi saranno maturi per questo tipo di bici solo quando saranno disponibili batterie di nuova generazione, che riescano ad unire leggerezza e buona capacità.
Io pensavo anche l fatto che si potesse utilizzare una batteria nello zaino per viaggi più lunghi, e quella del telaio per i viaggi più brevi, o comunque una volta reso leggero telaio e motore puoi sempre fare magari batterie di diversa capienza/peso, come fanno già alcuni con le batterie modulari...
 

Bengi

Ebiker espertibus
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Cheyenne
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Io pensavo anche l fatto che si potesse utilizzare una batteria nello zaino per viaggi più lunghi, e quella del telaio per i viaggi più brevi, o comunque una volta reso leggero telaio e motore puoi sempre fare magari batterie di diversa capienza/peso, come fanno già alcuni con le batterie modulari...
Personalmente ritengo che un biker discretamente allenato che vuole fare delle belle escursioni impegnative, non abbia bisogno di una seconda batteria. Infatti, dati alla mano, se ipotizziamo un biker di 75kg su un'ebike minimalista di 17kg con batteria da 250Wh, dalla tabella sottostante si vede che per salire a 10km/h su una pendenza del 10% servono 300W. Immaginando di impostare un livello di assistenza del 50% (che non e' proprio pochissimo), significa che 200W li mette il biker (potenza specifica 2,67W/kg) e gli altri 100 il motore. Se ipotizziamo una salita di questo tipo di 20km (magari non consecutivi) si vede che il motore dovra' mettere alla ruota 200Wh che corrispondono circa a 250Wh prelevati dalla batteria. Ma 20km al 10% fanno 2.000m d+ che possono considerarsi un dislivello anche superiore alla media delle escursioni che leggo qui sul forum. :cool:
 
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lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Bertinoro (FC)
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Focus JAM 2
Personalmente ritengo che un biker mediamente allenato che vuole fare delle belle escursioni impegnative, non abbia bisogno di una seconda batteria. Infatti, dati alla mano, se ipotizziamo un biker di 75kg su un'ebike minimalista di 17kg con batteria da 250Wh, dalla tabella sottostante si vede che per salire a 10km/h su una pendenza del 10% servono 300W. Immaginando di impostare un livello di assistenza del 50% (che non e' proprio pochissimo), significa che 200W li mette il biker (2,67W/kg) e gli altri 100 il motore. Se ipotizziamo una salita di questo tipo di 20km (magari non consecutivi) si vede che il motore dovra' mettere alla ruota 200Wh che corrispondono circa a 250Wh prelevati dalla batteria. Ma 20km al 10% fanno 2.000m d+ che possono considerarsi un dislivello anche superiore alla media delle escursioni che leggo qui sul forum. :cool:
io credo che chi si spagnocca 2000 mt D+ con una bici di 17kg e aiuto di solo il 50% sia un biker bello allenato. e i biker belli allenati li vedo ancora tanto spostati sulle muscolari, un pò per "religione" , un pò per aver la bici più leggera e agile in discesa, un pò perchè "quello che non c'è non si rompe".

poi come hanno già scritto altri, un grosso handicap è il prezzo.

ma una cosa è certa, più scelta abbiamo su questo mondo di e-bike e meglio è, visto che ognuno ha la propria idea di uscita.
dai tipi di percorsi (xc, trail, all mountain, enduro , dh) alle ore da star in sella (quindi batterie da 250w fino a 1000w e più) a quanta assistenza si usa in salita (c'è chi si accontante di 50%, e chi sale sempre al 300%).
finalmente il mercato sta cercando di variare un pò i prodotti.. perchè la stragrande maggioranza ormai sono enduro da 22kg con batteria da 500..
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A quel prezzo per me avrebbe senso proporla con due batterie di serie. Almeno l'autonomia si avvicinerebbe alle altre e, per una fascia ristretta di acquirenti, sarebbe piu vendibile. Cosi non la vedo molto vendibile
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Mah ... se devo pedalare senza assistenza, allora uso la mia Salsa Bucksaw (full fat muscolare che pesa 12.8 kg) ... se uso la bici a pedalata assistita 250 Wh li considero troppi pochi. Ne voglio almeno il doppio ... se no meglio la muscolare che pesa 4 kg meno.
 

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Ebiker celestialis
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Prov. MI
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Sarò perfino troppo diretto... e sintetico, visto che non sopporto i pipponi.

Per me non è né carne né pesce...
E, per quel che costa, non mi passerebbe mai per la testa l'idea di comprarne una!
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
sicuramente l'idea di una seconda batteria modulare da tenere nello zaino è buona. e potrebbe essere sensato la inserissero nel kit di vendita.
circa le modalità di salita, mi sembra che le ipotesi fatte siano più consone ad un ottimo biker musciolare che al cliente tipo dell'elettrica.
io non conosco i miei valori di potenza, ma so che salgo sempre dandoci dentro di mio ed aggiungendo un livello di assistenza medio/elevato tengo velocità molto più elevate. il che mi consente di accorciare i tempi di salita ed allungare i giri.
la cosa ovviamente è fattibile solo con batteria adeguatamente capiente.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Io sinceramente non riesco a capire il senso di comprare una bici che costa uno schioppo perchè pesa qualche kg in meno ... se poi si pensa di mettere quei kg in meno in una seconda batteria che va nello zaino !!!

Il fastidio di 3 kg in più sul telaio è il 10% (ed esagero) del fastidio di 3 kg in più nello zaino (un pò come la differenza tra prendere un'orticata su un polpaccio o mettere un mazzo di ortiche nelle mutande :joy:).
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Dico la mia..da interessato al mezzo, che mi piace molto anche se probabilmente non la acquistero' a meno che dopo prova non risulti divertente anche nel tecnico in salita..
Il senso e' quello per cui e' stata proposta, una muscolare con l' aiutino per chi gira coi muscolari e sa apprezzare la differenza tra guidare 17 kg di bici in discesa o 23 e piu'..
Parlando di batterie supplementari e piu'autonomia nello zaino si va fuori strada..:) l' autonomia supplementare te la deve dare la tua gamba .
In sostanza e' una bici da chi va in mtb da un po' ha discreta gamba e gira spesso misto con muscolari..e in discesa va forte e sa guidare un po'..
Questa zesty.
Se invece si privilegia xc o trail piu' facile ci sono la Focus Raven o la Bulls fazua da 120mm..
Sul discorso prezzo..non mi pare per niente particolarmente cara...con una Fox factory 36 , ruote , manubrio, pedivelle e telescopico in carbonio..e componenti top di gamma..una muscolare montata cosi' costa poco meno ( e una Levo 2019 expert 8000 con la pike rc...:rolleyes:) in ogni caso c' e' anche la versione da 5999 da qualche etto in piu'...
A ognuno il suo ..avere tanta scelta male non fa...;)