E-zesty: sarà fine della distinzione tra ebike e muscolari?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Ebiker ex novello
7 Settembre 2018
25
14
3
51
Monte Argentario
Visita Sito
Bici
Wilier 501xn custom
Per quanto riguarda la durata della batteria, sempre e solo in modalità breeze.
Sono 105 kg con zaino ed accessori, il primo giorno ho fatto 500 m dislivello negativo e 10 km consumando il 29% della batteria ( da 96% a 67%).
Il secondo giorno 1200 m dislivello negativo e 22 km, consumando il 73% di batteria ( da 100% a 27%).
Per la corona proverò a risolvere con una protezione, per il resto...Pienamente soddisfatto!

Credo che tu voglia dire "dislivello positivo", ovvero salita.
Comunque da una Ebike mi aspetterei giri più consistenti e con più dislivello.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
stiamo parlando di una batteria da 250 che pesa 1.3/1.4kg: per me il risultato è notevolissimo.
Tra l'altro a quel peso, portarne dietro una (o anche due :D) nello zaino non mi sembra un problema, ma ti si apre un mondo.
In più hai una bici che volendo si può anche spingere e spallare e che in discesa non si discosta troppo dalla guida di una muscolare: la AM perfetta!
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Io mi sono espresso solo a livello motoristico, la ciclistica non è in discussione. Per chiarire il concetto, quella che ho provato io non è una e-bike, e non ci riesci a fare quello che una e-bike ti consente.
Questa discussione andrebbe spostata sull'altro forum.o_O

Pagina 13 della discussione..pare non sia tutto oro quello che luccica.. :cool:
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
confermo un mio amico ,i 1200 ds+ li fa tranquillamente , lui pesa 75 kg , direi un ottimo risultato
Scusa, ma prima parlavi di dislivello negativo che dovrebbe significare discesa... per cui avevo inteso che quei consumi fossero in discesa...
Ah, i 1.200 d+ li ha fatti un tuo amico che pesa 75 kg.... Bhe' e' comunque un gran risultato, considerato che ha consumato solo il 73% di batteria (circa 180Wh)!
Da calcoletti spannometrici (che vi risparmio) ne consegue che il tuo amico ha viaggiato con un livello di assistenza mediamente variabile tra 0,3 e 0,35 (riferiti alla potenza del biker e non alla potenza del motore), cioe' (ovviamente) si e' fatto aiutare dal motore veramente poco... Ma gia' lo si sapeva che questa e' una emtb per chi pedala sempre con molto impegno...
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Penso che questo motore non riuscirebbe a soddisfare almeno il 75% dei rider che già utilizzano abitualmente una e-bike in modo sportivo.
Potrebbe essere interessante per chi vede la salita come una fase un fase obbligata per poi divertirsi in discesa, in quel caso un minimo aiuto da un motore leggero renderebbe la salita meno faticosa e un poco più rapida.
1200/1300 mt d+ sono fattibili con una batteria da un rider allenato, che non ha fretta di arrivare in cima e utilizza costantemente l'aiuto minimo. Se si alzano le assistenze, l'autonomia cala drasticamente.
L'idea di applicate un sistema leggero e poco potente potrebbe trovare una sua nicchia di mercato, però ci vorrebbe un software adatto all'uso MTB, perché il Fazua ora è tarato per un uso stradale e in alcuni casi è veramente limitante.
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
però ci vorrebbe un software adatto all'uso MTB, perché il Fazua ora è tarato per un uso stradale e in alcuni casi è veramente limitante.
Da perfetto ignorante :blush: ... potresti spiegarmi meglio?

Comunque, ed è una mia personalissima opinione, la bici un senso ce l'ha.
Credo ci siano molti biker (ed io sono uno di quelli) incuriositi dal mondo elettrico, ma che vedono il passaggio ad una e-mtb classica non adeguato nè dal punto di vista delle caratteristiche intrinseche (bici troppo pesanti sia in discesa, sia, come dicevo prima, in caso di portage), nè dal punto di vista delle prestazioni, considerando del tutto superflue assistenze troppo spinte.
La Lapierre dovrebbe piacere almeno a tutti quelli che praticano AM a largo raggio e desidererebbero ampliare ulterioremente le distanze e i dislivelli coperti, facendo comunque una fatica cane (assistenza minima), ma riuscendo a chiudere anelli altrimenti impensabili.
Personalmente, non credo che avrei gran soddisfazione a salire agevolmente pendenze oltre il 20% o a ridurre i tempi di salita di un terzo, mentre sarei entusiasta di poter chiudere giri epici che, per età e/o forma fisica, mi sono preclusi con la muscolare. Per il resto via motore e batteria ed utilizzo come muscolare.
E' chiaro che tutto ciò non vuole essere una critica a chi la pensa diversamente ... è solo per dire che se è vero che una bici di questo genere quasi sicuramente (come facevi notare) starebbe stretta a quanti già hanno utilizzato una e-mtb o che sono orientati a prenderne una con motivazioni ed interessi ben diversi da quanto sopra scritto, è anche vero che sembra più orientata a quanti utilizzano con soddisfazione una muscolare (magari da lunga data) e vorrebbero continuare a farlo con lo stesso spirito dei vent'anni, senza più averli ... non credo si tratti propriamente di una nicchia.
Spero solo che la strada aperta venga seguita anche da altri produttori ;)
 
  • Like
Reactions: valium64

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
42
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
2 considerazioni positive e 2 negative:
Positive:
- Bellissima oltre ogni logica e montata al top;
- Buone autonomie per il
motore/batteria proposto.

Negative
- Il telecomando sullo sterzo è una delle cose più brutte viste su un ebike;
- faccio veramente fatica a capire quale sia la sua nicchia di mercato, un motore Brose ad esempio puoi personalizzarlo come
ti pare e portarlo a livello di assistenza così basso che ti sembra di non avere il motore proprio per appagare quei biker
che amano il sudore ma necessitano di un microaiuto perché non possono allenarsi con costanza, un Brose nel peggiore dei casi ti da almeno una
Batteria da 500w che usata al minimo di da un kilometraggio enorme(io riesco a fare anche 80km e 2000 mt di dislivello).
Allora mi chiedo perché spendere tanti soldi per un ebike(bellissima) e montata al top se poi non mi fa andare così lontano...
Senza batteria se ho capito bene pesa quanto una bici da dh(16/17kg) ma come fai a farci delle salite? Se hai una gamba del genere non hai bisogno del ebike.

Poi massimo rispetto per tutti ma non capisco davvero a chi sia rivolta.
Io sono uno che la gamba ce l ha e faccio tanti km sia su strada che su mtb e uso l ebike per l enduro perché mi permette di caricarmi come un mulo di protezioni e non morire in salita, oppure esco con altri amici elettrici mettendola al minimo e faticando un bel po e tornando a casa dopo giri di 50/60/70km con 1 o 2 tacche di batteria.
Perché dovrei comprare una ebike da 5/6 Ek con un motore così piccolo?



Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Da quello che ho letto in giro la bici dovrebbe pesare sui 18.5, tolta batteria e motore si arriverebbe a 15.5 (16 con i pedali, ma togli qualcosa dopo la latticizzazione) ... per me si pedala anche in salita ...
L'altra cosa che trovo fantastica è proprio il progetto Fazua con motore rimovibile e batterie più piccole e leggere ... praticamente un sistema modulare: a seconda di dove vuoi andare lasci a casa tutto l'apparato elettrico, oppure ti porti dietro 1 o più batterie.
Con le ebike tradizionali questo risulta impossibile.
Il vero problema è proprio il prezzo!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
2 considerazioni positive e 2 negative:
Positive:
- Bellissima oltre ogni logica e montata al top;
- Buone autonomie per il
motore/batteria proposto.

Negative
- Il telecomando sullo sterzo è una delle cose più brutte viste su un ebike;
- faccio veramente fatica a capire quale sia la sua nicchia di mercato, un motore Brose ad esempio puoi personalizzarlo come
ti pare e portarlo a livello di assistenza così basso che ti sembra di non avere il motore proprio per appagare quei biker
che amano il sudore ma necessitano di un microaiuto perché non possono allenarsi con costanza, un Brose nel peggiore dei casi ti da almeno una
Batteria da 500w che usata al minimo di da un kilometraggio enorme(io riesco a fare anche 80km e 2000 mt di dislivello).
Allora mi chiedo perché spendere tanti soldi per un ebike(bellissima) e montata al top se poi non mi fa andare così lontano...
Senza batteria se ho capito bene pesa quanto una bici da dh(16/17kg) ma come fai a farci delle salite? Se hai una gamba del genere non hai bisogno del ebike.

Poi massimo rispetto per tutti ma non capisco davvero a chi sia rivolta.
Io sono uno che la gamba ce l ha e faccio tanti km sia su strada che su mtb e uso l ebike per l enduro perché mi permette di caricarmi come un mulo di protezioni e non morire in salita, oppure esco con altri amici elettrici mettendola al minimo e faticando un bel po e tornando a casa dopo giri di 50/60/70km con 1 o 2 tacche di batteria.
Perché dovrei comprare una ebike da 5/6 Ek con un motore così piccolo?



Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
Per la discesa principalmente..e per usarla anche senza motore e batteria, pesa 15.4 kg come una enduro moderna montata robusta..;)
 
  • Like
Reactions: valium64

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@Frodo,
Dopo averla utilizzata brevemente in salita ho capito che questa bici non è paragonabile alle altre emtb (con qualunque motore) presenti sul mercato. La spinta del motore è minima, l'autonomia è limitata (con 1 batteria), il motore ha un range di utilizzo molto limitato, oltre i 65 rpm cala sensibilmente, l'attacco del motore si verifica dopo almeno mezzo giro di pedale. Tutte queste "caratteristiche" ne limitano il campo di utilizzo sportivo, sarebbe impensabile partecipare ad una gara di e-enduro con questa bici. In sintesi, alcuni muri in salita che percorro agevolmente con altre emtb, con questa mi sarebbero preclusi.

Probabilmente altri produttori metteranno in gamma bici di questo genere, e verranno sviluppate mappature più idonee alla emtb, però credo che ad oggi questa bici accontenti solo coloro che cercano il divertimento e/o prestazione solo in discesa e prediligono una bici leggera con un aggravio di peso limitato.
Se tu uscissi con un gruppo di emtb difficilmente riusciresti a reggere il loro passo e in alcuni tratti saresti costretto a spingere dove gli altri riuscirebbero a salire, con buona probabilità il tuo giro finirebbe anzitempo (ma questo si sapeva).
Diverso è se il tuo gruppo è composto da sole bici tradizionali, dove un minimo aiuto motore ti consentirebbe di mantenere il passo dei più allenati.

Io vedo la e-zesty come una MTB enduro vitaminizzata o, come ti dirà qualcuno, con "l'aiutino", di certo non la vedo come una emtb.
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Concordo con Duca: se qualcuno pensa che tale bici possa essere una via di mezzo tra una mtb e una emtb e' fuori strada. Le caratteristiche dicono che e' molto piu' simile ad una mtb e mooolto lontana dalle emtb che siamo abituati a utilizzare. Chi decide di fare il passo dalla muscolare all'elettrica, quasi sempre cerca un consistente aiuto del motore ed un significativo aumento del raggiod'azione dei suoi tour. Anch'io credo che invece chi cerca solo unpiccolo aiutino sia una pdrcentuale minima (10%?). Quindi, concordo, questo e' un prodotto di nicchia ... (il fatto poi che il motore muri a soli 65rpm non lo rende adatto a xcisti sportivi che prediligono spesso cadenze ben superiori, almeno nei tratti non troppo ripidi) ...