E-Bike si spegne all'improvviso.

Kacper

Ebiker novello
13 Ottobre 2019
3
0
1
28
Salerno
Visita Sito
Bici
Union Switch 2010
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e mi sono appunto registrato qui per avere risposte da voi.




Qualche giorno fa ho acquistato una bici elettrica a pedalata assistita.




La bici in questione è una Union Switch del 2010.

Premetto che l'ho presa usata con un difetto per soli 120 euro.

La bici esteticamente è davvero nuova, non ci sono graffi né altro.

Il problema è appunto il suo funzionamento, è una 24 volt e 250 watt con motore anteriore.




La bici appena accesa funziona da dio, corre bene, luci funzionanti, pedala assistita su 3 livelli, conta kmh e conta km per la distanza, tutto sul display.

Tutto perfetto.




Il problema sorge dopo 1 km circa, all'improvviso la bici si spegne durante l'uso , come se staccassi la batteria.

Proprio 0, se provo ad riaccendere nulla, per rimettere la bici in funzione devo ritornare al caricatore, attaccare alla corrente e per magia la bici torna in funzione.

Da notare che si azzerano anche i km totali, in pratica parto sempre da 0.0.0.0.0 km.

Come quando prendi la bici nuova dal negozio che ha 0 km, idem per questa.

Fa tipo un reset totale.




Comunque tornando al discorso, da quando si spegne bisogna tornare alla presa del caricatore, per magia ritorna tutto alla normalità, l'unica differenza che la batteria ha perso 1 tacchetta su 5 totali.




Anche da piena carica fa 1 km o anche 700 metri segnati dal display e poi muore, ritorno al caricatore e ritorna a funzionare.







Ragazzi quale potrebbe essere il problema?

La batteria siccome è vecchia (non so quanto ha ma siccome la bici è del 2010 e siamo nel 2019 ha almeno almeno 5 o 6 anni...




Potrebbe essere la batteria? (24v 10 ah)




Oppure il caricatore? Ma io vedo che comunque ricarica la bici, da quando si spegne e ha 4 tacche, attacco e dopo mezz'oretta o meno ritorna a piena carica. Quindi mi sembra che il caricatore funziona.




Oppure è un problema della centralina della bici che resetta tutto e fa staccare tutto?




Quale potrebbe essere il problema?

Come potrei controllare da solo prima di dovermi rivolgere ad un negozio?
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
58
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Ciao secondo me è la batteria che è andata... probabilmente appena la batteria è sotto carico perchè il motore sta assorbendo corrente la tensione crolla sotto il livello di cut off... e quindi la centralina la legge come scarica e stacca tutto.
Quando la attacchi al caricatore poi... la tensione risale e la vedi carica con 4 tacche su 5...
E' un comportamento tipico delle batterie al litio con celle danneggiate... tieni conto che se in questi 5-6 anni o magari anche 9 visto che la bici è del 2010 la batteria è stata stoccata completamente carica... oppure quasi completamente scarica è molto probabile che le celle si siano deteriorate (nel primo caso) o scaricate sotto la soglia minima e danneggiate.
Ciao
Andrea
 
  • Like
Reactions: ivo and Kacper

Kacper

Ebiker novello
13 Ottobre 2019
3
0
1
28
Salerno
Visita Sito
Bici
Union Switch 2010
Ciao, innanzitutto grazie della risposta.
Domanda 1
Ma se acquisto il voltimetro e controllo prima il caricatore quanto eroga? Però penso che funzioni.

Questione 2
Come secondo passaggio vorrei controllare la batteria
In teoria a carica massima dovrebbe essere a 29.4 VOLT, mettiamo che è vecchia quindi se tutto va bene 29...

Uso la bici, appena si spegne tutto estraggo la batteria e la ripasso al tester?
In base al valore che mi darà il tester come capisco se è la batteria?
Quale sarebbe il minimo sindacale della batteria? Tra i 25 e i 26 volt o mi sbaglio? Se le celle hanno 3.6-3.7 dovrebbe essere appunto tra i 25 e 26 volt.


Al di sotto di questi valori la batteria è rotta?


Se invece la batteria risulta carica allora dove potrebbe essere il difetto? Mi viene da pensare solo alla centralina.



Aggiungo che oggi l'ho presa per andare al lavoro e ho fatto 12 km in tutto.
8 con pedalata assistita e 4 con solo le luci accese ma il motore elettrico disattivato(da me).
L'ho disattivato o meglio in questi 8 km l'ho usato con parsimonia e tranquillità perché avevo paura che si incazzava e decideva di spegnersi e ogni tanto lo spegnevo proprio sempre per paura di ricevere il cut off totale.


Però ridendo e scherzando ho fatto 8 km con il motore in funzione, è vero che ho sempre aiutato pedalando però comunque ha funzionato a tratti, specialmente quando passavo da 17 kmh a 25 kmh(diverse volte), le ripartenze al semaforo e anche qui da fermo mi faceva accelerare con decisione.

Però per sicurezza ho sempre aiutato con le gambe in modo che il motore non sforzasse troppo e di conseguenza richiedesse troppa potenza alla batteria.



Non so tu cosa ne pensi?

Domani mattina devo andare al lavoro, come mi consigli di usare la bici?

Tutto pianeggiante, sono in Olanda.


Che valore dovrebbe darmi?
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
58
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Ciao, innanzitutto grazie della risposta.
Domanda 1
Ma se acquisto il voltimetro e controllo prima il caricatore quanto eroga? Però penso che funzioni.

Non credo sia il caricatore ma puoi comunque provare...

Questione 2
Come secondo passaggio vorrei controllare la batteria
In teoria a carica massima dovrebbe essere a 29.4 VOLT, mettiamo che è vecchia quindi se tutto va bene 29...

Uso la bici, appena si spegne tutto estraggo la batteria e la ripasso al tester?
In base al valore che mi darà il tester come capisco se è la batteria?
Quale sarebbe il minimo sindacale della batteria? Tra i 25 e i 26 volt o mi sbaglio? Se le celle hanno 3.6-3.7 dovrebbe essere appunto tra i 25 e 26 volt.

La tensione di 3,6-3,7V per cella è quella nominale, poi in base alla carica o alla scarica tale valore può cambiare... arrivando sino a 4.2V quando completamente carica e se il cut off della bici lavora bene ad un valore di circa 2.8-3.0V quando scariche.
Il minimo sindacale come dici tu è di 2.7V per cella sotto il quale esse si danneggiano.

Il problema con un comune tester è che non vedi il valore delle singole celle ma quello totale... mentre di solito sono solo una o più le celle danneggiate per cui la tensione totale dice poco... quelle buone compensano quelle danneggiate...

Al di sotto di questi valori la batteria è rotta?


Se invece la batteria risulta carica allora dove potrebbe essere il difetto? Mi viene da pensare solo alla centralina.

Potrebbe essere ma come detto di solito cedeprima la batteria specialmente come in questo caso quando è vecchia.


Aggiungo che oggi l'ho presa per andare al lavoro e ho fatto 12 km in tutto.
8 con pedalata assistita e 4 con solo le luci accese ma il motore elettrico disattivato(da me).
L'ho disattivato o meglio in questi 8 km l'ho usato con parsimonia e tranquillità perché avevo paura che si incazzava e decideva di spegnersi e ogni tanto lo spegnevo proprio sempre per paura di ricevere il cut off totale.

Le celle danneggiate normalmente patiscono di più quando vanno sotto sforzo momento in cui la tensione crolla velocemente... magari in quegli 8 Km non hai mai raggiunto la soglia critica di assorbimento...


Però ridendo e scherzando ho fatto 8 km con il motore in funzione, è vero che ho sempre aiutato pedalando però comunque ha funzionato a tratti, specialmente quando passavo da 17 kmh a 25 kmh(diverse volte), le ripartenze al semaforo e anche qui da fermo mi faceva accelerare con decisione.

Però per sicurezza ho sempre aiutato con le gambe in modo che il motore non sforzasse troppo e di conseguenza richiedesse troppa potenza alla batteria.

Anche la temperatura non aiuta le celle... magari quando ti dava problemi immediati faceva più freddo... non so... o magari ci sono falsi contatti nel pacco batterie per cui qualche cella lavora male...



Non so tu cosa ne pensi?

Domani mattina devo andare al lavoro, come mi consigli di usare la bici?

Tutto pianeggiante, sono in Olanda.

Difficile dirlo da lontano su un forum io la porterei da un meccanico specializzato in ebike e lascerei a lui il compito di fare la diagnosi.... sicuramente il fatto che la bici sia vecchia non aiuterà nel trovare eventuali ricambi...


Che valore dovrebbe darmi?
 

Luca419

Ebiker novello
26 Maggio 2023
1
0
0
43
Parma
Visita Sito
Bici
Engwe ep2pro (upgraded)
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e mi sono appunto registrato qui per avere risposte da voi.




Qualche giorno fa ho acquistato una bici elettrica a pedalata assistita.




La bici in questione è una Union Switch del 2010.

Premetto che l'ho presa usata con un difetto per soli 120 euro.

La bici esteticamente è davvero nuova, non ci sono graffi né altro.

Il problema è appunto il suo funzionamento, è una 24 volt e 250 watt con motore anteriore.




La bici appena accesa funziona da dio, corre bene, luci funzionanti, pedala assistita su 3 livelli, conta kmh e conta km per la distanza, tutto sul display.

Tutto perfetto.




Il problema sorge dopo 1 km circa, all'improvviso la bici si spegne durante l'uso , come se staccassi la batteria.

Proprio 0, se provo ad riaccendere nulla, per rimettere la bici in funzione devo ritornare al caricatore, attaccare alla corrente e per magia la bici torna in funzione.

Da notare che si azzerano anche i km totali, in pratica parto sempre da 0.0.0.0.0 km.

Come quando prendi la bici nuova dal negozio che ha 0 km, idem per questa.

Fa tipo un reset totale.




Comunque tornando al discorso, da quando si spegne bisogna tornare alla presa del caricatore, per magia ritorna tutto alla normalità, l'unica differenza che la batteria ha perso 1 tacchetta su 5 totali.




Anche da piena carica fa 1 km o anche 700 metri segnati dal display e poi muore, ritorno al caricatore e ritorna a funzionare.







Ragazzi quale potrebbe essere il problema?

La batteria siccome è vecchia (non so quanto ha ma siccome la bici è del 2010 e siamo nel 2019 ha almeno almeno 5 o 6 anni...




Potrebbe essere la batteria? (24v 10 ah)




Oppure il caricatore? Ma io vedo che comunque ricarica la bici, da quando si spegne e ha 4 tacche, attacco e dopo mezz'oretta o meno ritorna a piena carica. Quindi mi sembra che il caricatore funziona.




Oppure è un problema della centralina della bici che resetta tutto e fa staccare tutto?




Quale potrebbe essere il problema?

Come potrei controllare da solo prima di dovermi rivolgere ad un negozio?
Dici che la bici è del 2010 e nel 2019 la batteria/bici ha solo 5/6 anni? Eh, no. La batteria ha 9 anni, così come ha 9 anni pure la bicicletta! Controlla i contatti e il voltaggio della batteria
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.267
2.253
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
Dici che la bici è del 2010 e nel 2019 la batteria/bici ha solo 5/6 anni? Eh, no. La batteria ha 9 anni, così come ha 9 anni pure la bicicletta! Controlla i contatti e il voltaggio della batteria
Beh mi auguro che dopo 4 anni abbia risolto in un modo o nell’altro…

:joy: :joy: :joy:
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Dici che la bici è del 2010 e nel 2019 la batteria/bici ha solo 5/6 anni? Eh, no. La batteria ha 9 anni, così come ha 9 anni pure la bicicletta! Controlla i contatti e il voltaggio della batteria
Quoto yura in pieno.. in 4 anni avrà già cambiato altre 3 ebike ahahahaha Senza contare che la batteria non può essere certo del 2010 xke penso che non esistessero ancora le ebike.. essendo una bici così vecchia (2010) probabilmente avranno montato un kit stile bafang o simili..
 
  • Like
Reactions: yura