Diy extender Turbo levo 400/504 W

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
ciao.
sto fantasticando sul farmi da solo un extender piccolo per la mia batteria da 500.
Pensavo a sole 10S2P 18650, che ho trovato fino a 3450 mah ( samsung 35E - 10A).
Avrei quindi 36V x 7A ( arrotondato ) = 250w. pes contenuto in 1,3 kg totali ( borraccia).

Ma potrei invece pensare di sostituire tutte le 18650 montate dentro ???
Qualcuno sa dirmi che modello ci sono ?
Facendo calcolo mi torna infatti 10s4p , quindi ricellare non cambia niente. Le 21700non ci stanno.
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
aggiungo altro quesito.
una volta fatta la batteria, qualcuno sa indicare schema o tutorial per collegarla in parallelo ?
intendo proprio quali sono i fili da intercettare.
Basta parallelare la uscita dalla batteria verso il motore?

oltre al bms interno all extender, devo inserire due diodi sul parallelo ?
grazie ai competenti che elargilaranno i loro consigli.......
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
io di elettronica non ci capisco molto, ma da quello che so da chi già fa le batteria a borraccia non basta creare la batteria in se ma credo ci voglia un circuito elettronico che dialoghi con quella già presente, infatti non ci sono le batterie extender per tutte le marche
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
aggiungo altro quesito.
una volta fatta la batteria, qualcuno sa indicare schema o tutorial per collegarla in parallelo ?
intendo proprio quali sono i fili da intercettare.
Basta parallelare la uscita dalla batteria verso il motore?

oltre al bms interno all extender, devo inserire due diodi sul parallelo ?
grazie ai competenti che elargilaranno i loro consigli.......
Da quanto scrivi deduco che è meglio se ti rivolgi a chi, dopo varie prove e test, è in grado di fornirti un prodotto sicuri e già collaudato.
Me trovi di varie capacità, qualità e prezzi:
Levorex (Vicenza)
Mauro Bertana
E-Booz (Bolzano)
Guido Medana (Treviso)
Z-Wors ( TV/Pd)
Izzo Raimondo
 
  • Like
Reactions: CORSARO

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
beh...no dai. ho detto che la batteria la saprei costruire, con tanto di bms.
Chiedo qui lumi sul collegamento in parallelo, perche da youtube ho visto connessione su 2 cavi nelle vecchie levo e collegamenti a 3 fili nelle nuove levo 2019.

d’altronde...se fai il conto quanto costano celle BUONE, prese in europa......qualcuno mi dovrebbe spiegare come una borraccia da 350W costi oltre 400€..........
In 2 ore 20celle le saldi; basta comperarle gia’ dotate di linguette nichel appuntate.

Se chiarisco il montaggio a bordo, me la faccio.

Ho letto da qualche parte di nuove celle SONY che nn necessitano neppure di bms ( io parlo di potenze basse: 180/200W).

Se ci capisco, ci riaggiorniamo...
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
beh...no dai. ho detto che la batteria la saprei costruire, con tanto di bms.
Chiedo qui lumi sul collegamento in parallelo, perche da youtube ho visto connessione su 2 cavi nelle vecchie levo e collegamenti a 3 fili nelle nuove levo 2019.

Da quello che so, se si apre la batteria e si staccano le batterie, il bms si disattiva e non è più riutilizzabile e anche se lo sostituisci con un altro bms, la batteria non dialogherà più con la centralina del motore e non funzionerà più niente, la cosa funzionerebbe se oltre a cambiare le batterie usi come bms la scheda adamo, ma a questo punto i costi salirebbero e forse sarebbe da valutare una batteria nuova.

Diverso il discorso della batteria aggiuntiva, farla funzionare in abbinamento con la batteria non è un problema, il problema è saperla fare oltre a riuscire a trovare batterie di buona qualità.
 
  • Like
Reactions: GranGajna

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
mi pare ci sia divagazione..........

Il battery extender si sa come sono fatti:
sono celle in serie + paralleli + circuito BMS che bilancia le celle.
Poi c'è da fare il parallelo con la batteria esistente. Nel caso di Specialized BROSE ho visto un collegamento diretto sul cavo principale.
Ho anche letto che , avendo l'extender il suo BMS, non crea problemi neppure in fase di ricarica.

per quanto mi riguarda devo solo decidere quale SET di batterie scegliere ( poche, tante, pesanti, leggere ) . La parte elettrica la conosco bene.

Ho il dubbio del BMS, perchè sono tutti cinesi e distinguere uno buono da uno farlocco non è facile.............
Ecco che al momento cerco link da qualcuno che ha trovato un bms affidabile.

Tutto qui.

Se uno fa il falegname.....magari sembra una astronave.
io sono un perito elettronico ( anche se non opero) con buona esperienze di radiomodellismo elettrico.
Quindi di celle 4S/$P e 6S/4p ne ho maneggiate diverse e riparate diverse.

Son solamente fuori dal giro commerciale del DOVE comprare i pezzi giusti.
CELLE da NKON.NL , che le vende con le alette.

BMS ????


grazie
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
mi pare ci sia divagazione..........

Il battery extender si sa come sono fatti:
sono celle in serie + paralleli + circuito BMS che bilancia le celle.

Poi c'è da fare il parallelo con la batteria esistente. Nel caso di Specialized BROSE ho visto un collegamento diretto sul cavo principale.
Ho anche letto che , avendo l'extender il suo BMS, non crea problemi neppure in fase di ricarica.

per quanto mi riguarda devo solo decidere quale SET di batterie scegliere ( poche, tante, pesanti, leggere ) . La parte elettrica la conosco bene.

Ho il dubbio del BMS, perchè sono tutti cinesi e distinguere uno buono da uno farlocco non è facile.............
Ecco che al momento cerco link da qualcuno che ha trovato un bms affidabile.

Tutto qui.

Se uno fa il falegname.....magari sembra una astronave.
io sono un perito elettronico ( anche se non opero) con buona esperienze di radiomodellismo elettrico.

Quindi di celle 4S/$P e 6S/4p ne ho maneggiate diverse e riparate diverse.

Son solamente fuori dal giro commerciale del DOVE comprare i pezzi giusti.
CELLE da NKON.NL , che le vende con le alette.

BMS ????


grazie

Mi sa che forse la stai semplificando un po' troppo...un extender non è un'astronave, ma richiede un minimo di conoscenza di design di un circuito elettrico.
Nel tuo discorso che trovo un po' sempliciotto manca il riferimento ai diodi (perchè si mettono? perchè si può fare senza ma è meglio di no?), agl interruttori, ai relè (perchè si mette? perchè si può fare a meno ma è meglio averlo?), inoltre dal punto di vista puramente meccanico come proteggiamo le celle? che tipologia di cavi vogliamo usare?
 
  • Like
Reactions: Alessandro Cappello

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Allora,
questo è lo schema tipo di collegamento della batteria aggiuntiva, quello più semplice, in questo caso le due batterie vanno sempre collegate caricate al massino e lavorano in parallelo.
Poi ci sono varianti più sofisticate con diodi intelligenti o schede di controllo che permettono di utilizzare le due batterie con differenti stati di carica, o anche di ricaricarne, in caso di bisogno, solo una, provvederà poi il circuito a far lavorare da sola quella più carica fino a quando il voltaggio si sarà bilanciato e verrà ripristinato il parallelo.
Buon lavoro!
 

Allegati

  • 43592844_2259111300986989_7010958486318088192_n.jpg
    43592844_2259111300986989_7010958486318088192_n.jpg
    75,8 KB · Visite: 203
  • 43708892_2259111340986985_9049994278813564928_n.jpg
    43708892_2259111340986985_9049994278813564928_n.jpg
    85,6 KB · Visite: 190
  • 43698303_2259111407653645_9167878375035895808_n.jpg
    43698303_2259111407653645_9167878375035895808_n.jpg
    100 KB · Visite: 185

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
Allora,
questo è lo schema tipo di collegamento della batteria aggiuntiva, quello più semplice, in questo caso le due batterie vanno sempre collegate caricate al massino e lavorano in parallelo.
Poi ci sono varianti più sofisticate con diodi intelligenti o schede di controllo che permettono di utilizzare le due batterie con differenti stati di carica, o anche di ricaricarne, in caso di bisogno, solo una, provvederà poi il circuito a far lavorare da sola quella più carica fino a quando il voltaggio si sarà bilanciato e verrà ripristinato il parallelo.
Buon lavoro!

ecco, intendevo QUESTO! un bel parallelo e via.

Su altri forum non mettono neppure il diodo.Pero bisogna fare attenzione a mettere le batterie perfettamente cariche uguali.
La gestione della batteria avverra’ quindi tramite la centralina della LEVO.

per l’extender ci sono tre soluzioni:
celle con bms.
celle senza bms, da bilanciare a parte.
celle sony vtc...di cui sembra si possa fare senza bms.

il discorso parte per farsi un extender diy da 150€..... contro dei prodotti semiprofessionali..ma da 400/450€!

la differenza merita pensarci su...no ???
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
Allora,
questo è lo schema tipo di collegamento della batteria aggiuntiva, quello più semplice, in questo caso le due batterie vanno sempre collegate caricate al massino e lavorano in parallelo.
Poi ci sono varianti più sofisticate con diodi intelligenti o schede di controllo che permettono di utilizzare le due batterie con differenti stati di carica, o anche di ricaricarne, in caso di bisogno, solo una, provvederà poi il circuito a far lavorare da sola quella più carica fino a quando il voltaggio si sarà bilanciato e verrà ripristinato il parallelo.
Buon lavoro!



@ MAXPOWER: scusa...ma il cavetto che e’ in foto ha il diodo anti inversione.....ma non ci hai ancora fatto il parallelo x extender...giusto ?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
@ MAXPOWER: scusa...ma il cavetto che e’ in foto ha il diodo anti inversione.....ma non ci hai ancora fatto il parallelo x extender...giusto ?
Allora, non è mio questo schema e neanche la foto del cavetto, sono di Mauro Bertana, li trovi pubblicati sulla sua pagina Fb.
Si, sul fillo positivo, sulla predisposizione che vedi a valle de diodo, va saldato il positivo dell'extender.
Ho dato una mano ad un amico a montare un extender Levorex con cavetto già predispostoe, e lo schema è uguale, a parte che al posto del diodo monta un circuito elettronico, comprensivo di diodi e quant'altro, che gestisce anche batterie con cariche diverse.
Da quanto so uno o più diodi vanno messi sempre per evitare pericolosi travasi di corrente, ma, a fine attività, l'extender va sempre scollegato perché, altrimenti, c'è sempre un assorbimento di corrente, minimo ma c'è, e, alla lunga potrebbe scaricare completamente la batteria principale.
Sappi che una volta scaricata è da buttare!
 

lucaalba

Ebiker ex novello
27 Dicembre 2018
26
2
3
alba
Visita Sito
Bici
Turbo levo 2018
ecco, intendevo QUESTO! un bel parallelo e via.

Su altri forum non mettono neppure il diodo.Pero bisogna fare attenzione a mettere le batterie perfettamente cariche uguali.
La gestione della batteria avverra’ quindi tramite la centralina della LEVO.

per l’extender ci sono tre soluzioni:
celle con bms.
celle senza bms, da bilanciare a parte.
celle sony vtc...di cui sembra si possa fare senza bms.

il discorso parte per farsi un extender diy da 150€..... contro dei prodotti semiprofessionali..ma da 400/450€!

la differenza merita pensarci su...no ???
Ciao, hai poi fatto?
Grazie
Luca