discese su sassi, ciottoli e ghiaia come comportarsi

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
892
672
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
visione lontana, dice il saggio:
"se guardi il sasso, prendi il sasso; se guardi l'albero, prendi l'albero" (cit.) :)

non sono d'accordissimo sul "tutto indietro", visto che non parli di ripidoni... stare centrali come sugli sci, con la proiezione delle anche sopra il movimento centrale basta e avanza e così carichi maggiormente l'anteriore evitando che derapi

una cosa che vedo fare a pochi e che io trovo fondamentale sono I GOMITI LARGHI (insieme al culo alto, alle ginocchia un po' piegate e ai talloni che puntano in basso); più aumenta la velocità più si aprono, vedrai che differenza (certo non 5 o 6kmh perché è quasi surplace :) )
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
558
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Ci sono giorni e giorni diversi.....a volte vado come un matto,liscio,traiettoria pulita...ecc
Altre volte..sono impacciato,ho persino paura,stessi percorsi......
Mah mai capito perché
Può sembrare strano ma anche il ghiaione cambia consistenza in base all’umidita: più infido quando è molto secco o all’opposto pieno di acqua, più compatto quando è umido ma non zuppo
 
  • Like
Reactions: Rolly

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Io ricordo che con la muscolare avevo le stesse incertezze, poi montai una Kenda Nevegal 29 2.2" all'anteriore e cambiò il mondo: da allora imparai a lasciare andare la bici avendo la sicurezza di una gomma super che non mi ha mai tradito. Se dopo aver messo in pratica tutti i buoni consigli di cui sopra non ti senti ancora sicuro, monta qualcosa di più largo e artigliato all'anteriore.
 
  • Like
Reactions: Rolly

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
se vai così piano come dici vuol dire che ancora non sei pronto per affrontare questi percorsi come scritto anche giustamente da tanti prima di me, quindi prudenza vai per gradi e se proprio non ti riesce a mollare i freni vuol dire che ci devi lavorare ancora e ancora....fai le cose per gradi e non avere fretta ognuno di noi ha i suoi tempi e le sue esperienze motorie e se in questa situazione ti senti a disagio la devi apprendere lentamente...andare veloce sui ghiaioni non è difficile ma se non hai la sicurezza per farlo diventa facile cadere e non sempre i sassi sono amici...