News Decoy, la EMTB di YT

ballarinic

Ebiker ex novello
27 Marzo 2017
38
7
8
50
Sassuolo
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Bici
In attesa di Decoy Pro Race
Ho fatto un primo ride molto divertente e sono entusiasta. Unica cosa vorrei sapere le vostre impressioni su due cose, la prima è inerente al cambio elettronico Di2, è molto preciso e mi piace ma anche in condizioni di leggera salita e senza forzare troppo sui pedali quando cambio, soprattutto verso i pignoni più grandi, è abbastanza rumoroso. Cioè più rumoroso di un cambio tradizionale.
Seconda cosa ho trovato i pedali abbastanza bassi ovvero rischio più alto di colpire contro roccia e asperità del terreno, almeno rispetto alla Haibike che avevo prima. Vorrei sapere le vostre impressioni.
 

Juccio

Ebiker ex novello
25 Maggio 2019
21
9
3
45
Vercelli
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Ancillotti Scarab EVO, YT Decoy Pro Race
Ho fatto un primo ride molto divertente e sono entusiasta. Unica cosa vorrei sapere le vostre impressioni su due cose, la prima è inerente al cambio elettronico Di2, è molto preciso e mi piace ma anche in condizioni di leggera salita e senza forzare troppo sui pedali quando cambio, soprattutto verso i pignoni più grandi, è abbastanza rumoroso. Cioè più rumoroso di un cambio tradizionale.
Seconda cosa ho trovato i pedali abbastanza bassi ovvero rischio più alto di colpire contro roccia e asperità del terreno, almeno rispetto alla Haibike che avevo prima. Vorrei sapere le vostre impressioni.
Ciao,
io ho la bici da agosto, e fin ora è un divertimento continuo usarla, in discesa è un vero spettcaolo.
Per quanto riguarda il cambio Di2 elettronico, si in effeti fa un po più rumore di un cambio normale. Ogni volta che cambi senti il calssico tac tac dello spostamento.. ed è normale. Però fa anche un po di rumore quando la catena passa da un rapporto ad uno più grande.. Secondo me è dovuto di più al pacco pignoni della e thirteen che è più rumoroso rispetto al un pacco shimano o sram. Un rumore che me lo faceva anche sulla Capra, con cambio normale sram e con pacco pignoni e thirteen. Adesso che si è rodato un po il rumore è comunque meno marcato rispetto all'inizio.

Per i pedali in effeti si tocco anch'io molto spesso per terra o contro asperità, anche se cerco di stare più attento possibili.. Con le altre bici che ho avuto (capra e ancillotti) non ho mai avuto di questi problemi.. Oggi ho incontrato un altro rider con la decoy e anche lui si lamentava di questo. Il prossimo giro vorrei provare a cambiare il flip chips del carro e alzarlo per vedere se migliora la situazione.. E vedere poi in discesa se c'è tanta differenza tra carro più alto o più basso..
 

ballarinic

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Ciao,
io ho la bici da agosto, e fin ora è un divertimento continuo usarla, in discesa è un vero spettcaolo.
Per quanto riguarda il cambio Di2 elettronico, si in effeti fa un po più rumore di un cambio normale. Ogni volta che cambi senti il calssico tac tac dello spostamento.. ed è normale. Però fa anche un po di rumore quando la catena passa da un rapporto ad uno più grande.. Secondo me è dovuto di più al pacco pignoni della e thirteen che è più rumoroso rispetto al un pacco shimano o sram. Un rumore che me lo faceva anche sulla Capra, con cambio normale sram e con pacco pignoni e thirteen. Adesso che si è rodato un po il rumore è comunque meno marcato rispetto all'inizio.

Per i pedali in effeti si tocco anch'io molto spesso per terra o contro asperità, anche se cerco di stare più attento possibili.. Con le altre bici che ho avuto (capra e ancillotti) non ho mai avuto di questi problemi.. Oggi ho incontrato un altro rider con la decoy e anche lui si lamentava di questo. Il prossimo giro vorrei provare a cambiare il flip chips del carro e alzarlo per vedere se migliora la situazione.. E vedere poi in discesa se c'è tanta differenza tra carro più alto o più basso..

Ti ringrazio per la risposta.
Nel frattempo ho letto su un forum estero che in diversi hanno notato questa “problematica” dei pedali. Diversi hanno cambiato i pedali passando a pedali 160 o 155 invece che i 165 montati. In effetti così facendo si recupererebbe 1 cm che può sembrare poco ma non penso lo sia. Così sembra abbiano risolto o comunque attenuato molto il problema.
Nel caso sperimenterai la posizione alta fammi sapere, io per un po’ penso non lo farò. Mi sembra di ricordare però che la posizione alta sia più indicata alla salita che alla discesa...
 

Juccio

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Ti ringrazio per la risposta.
Nel frattempo ho letto su un forum estero che in diversi hanno notato questa “problematica” dei pedali. Diversi hanno cambiato i pedali passando a pedali 160 o 155 invece che i 165 montati. In effetti così facendo si recupererebbe 1 cm che può sembrare poco ma non penso lo sia. Così sembra abbiano risolto o comunque attenuato molto il problema.
Nel caso sperimenterai la posizione alta fammi sapere, io per un po’ penso non lo farò. Mi sembra di ricordare però che la posizione alta sia più indicata alla salita che alla discesa...
Intendi accorciare le pedivelle a 155 o 160 mm...potrebbe essere una soluzione.. Io prox domenica provo a girare i flip chips per vedere il comportamento di guida della bici. Alzi il carro riduci un po l'angolo di sterzo e rimarrebbe più pedalabile e meno discesistica.. Ma non è detto che vai a peggiorare il comportamento in discesa, secondo me dipende molto anche dal proprio stile di guida. Sull'ancillotti dove posso andare a modificare la geometria del carro, mi son trovato molto meglio con una posizione più spinta per la pedalata che discesistica.
Per il momento sto lavorando anche un po sull'ammo Fox x2 per trovare un impostazione ideale ma che non tenda ad accovacciarsi troppo per evitare di toccare meno con le pedivelle. Ho aumentato un po la pressione e poi ho regolato le compressioni alle alte e basse velocità.
 

ballarinic

Ebiker ex novello
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Intendi accorciare le pedivelle a 155 o 160 mm...potrebbe essere una soluzione.. Io prox domenica provo a girare i flip chips per vedere il comportamento di guida della bici. Alzi il carro riduci un po l'angolo di sterzo e rimarrebbe più pedalabile e meno discesistica.. Ma non è detto che vai a peggiorare il comportamento in discesa, secondo me dipende molto anche dal proprio stile di guida. Sull'ancillotti dove posso andare a modificare la geometria del carro, mi son trovato molto meglio con una posizione più spinta per la pedalata che discesistica.
Per il momento sto lavorando anche un po sull'ammo Fox x2 per trovare un impostazione ideale ma che non tenda ad accovacciarsi troppo per evitare di toccare meno con le pedivelle. Ho aumentato un po la pressione e poi ho regolato le compressioni alle alte e basse velocità.
Sì scusami intendevo le pedivelle!!
Sono curioso fai report dopo aver testato.
Anch'io ho iniziato a provare a settare le sospensioni. Sono partito dall'ammo, dove rispetto a quello "consigliato" ho aperto un pò le compressioni a bassa (+2) e alta (+1) velocità perché mi sentivo l'anteriore sullo smosso un pò troppo nervoso. Il fondo non è dei migliori quindi penso che dovrò modificarlo di volta in volta. Per l'X2 trovo anch'io che si affossi un pò, rimane però molto ben bilanciato su piccoli medi salti quindi penso anch'io che si dovrebbe intervenire forse prima sulle basse velocità... (il rebound sembra buono così per ora). Fammi sapere se dico eresie perchè non sono ancora stra esperto nel setting...
 

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Sì scusami intendevo le pedivelle!!
Sono curioso fai report dopo aver testato.
Anch'io ho iniziato a provare a settare le sospensioni. Sono partito dall'ammo, dove rispetto a quello "consigliato" ho aperto un pò le compressioni a bassa (+2) e alta (+1) velocità perché mi sentivo l'anteriore sullo smosso un pò troppo nervoso. Il fondo non è dei migliori quindi penso che dovrò modificarlo di volta in volta. Per l'X2 trovo anch'io che si affossi un pò, rimane però molto ben bilanciato su piccoli medi salti quindi penso anch'io che si dovrebbe intervenire forse prima sulle basse velocità... (il rebound sembra buono così per ora). Fammi sapere se dico eresie perchè non sono ancora stra esperto nel setting...
Ciao,
sabato o domenica provo il cambio del flip chips.
Sull'ammo io son partito dai parametri che danno loro come base.. Da quelli ho diminuito un po il ritorno. Sul freno in compressione sto seguendo i consigli che mi sta dando lo Shockwiz che ho collegato al Fox. Ho perso un po il conto dei click comunque se non ricordo male ho diminuito un po la compressione alle alte e aumentato di qualche click le basse.
Con le ultime impostazioni ho notato che su stessi percorsi, tocco meno per terra con le pedivelli.
Io peso poco, tutto vestito sono sui 70 kg, e pressione ho messo 160 psi
 

ballarinic

Ebiker ex novello
27 Marzo 2017
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In attesa di Decoy Pro Race
Bene, vedi che si impara sempre qualcosa... :D non conoscevo lo Shockwiz ... l'ho cercato ora su internet, molto interessante!
Io peso sui 72-73 nudo quindi ipotizzo di avere almeno 3,5 kg addosso se considero vestiti, protezioni e zaino con sacca idrica.. e ho pressione a 180 psi. Mi sembrava un pò morbido ma non so a questo punto se è dovuto al setting o alla pressione. Ho fatto per ora solo salti medi (per me) e comunque ero a memoria a 1cm o forse più probabile 8mm dal fine corsa. Questo vorrebbe dire che per quel che ho fatto va più che bene ma in effetti la sensazione è che sia burrosa anche da ferma.
 

Juccio

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Bene, vedi che si impara sempre qualcosa... :D non conoscevo lo Shockwiz ... l'ho cercato ora su internet, molto interessante!
Io peso sui 72-73 nudo quindi ipotizzo di avere almeno 3,5 kg addosso se considero vestiti, protezioni e zaino con sacca idrica.. e ho pressione a 180 psi. Mi sembrava un pò morbido ma non so a questo punto se è dovuto al setting o alla pressione. Ho fatto per ora solo salti medi (per me) e comunque ero a memoria a 1cm o forse più probabile 8mm dal fine corsa. Questo vorrebbe dire che per quel che ho fatto va più che bene ma in effetti la sensazione è che sia burrosa anche da ferma.
Ciao
con l' ultimo setting , l'oring è arrivato appena sotto alla scritta nera. Come SAG sono a circa il 30 %. Lo Shockwiz mi da un abbassamento medio del 38 %. Facendo le prove ho sempre tenuto aperto l'ammo, non ho mai usato la leveta di blocco anche in salita, altrimenti sballa le misurazionie.

Dipende anche come hai impostato il freno in compressione, se tieni l'ammo molto morbido, quindi meno freno in compressione, hai meno sostegno quindi la bici tende ad insaccarsi di più con il rischio di toccare le pedivelle. Bisogna trovare il giusto compromesso.
 

ballarinic

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In attesa di Decoy Pro Race
Ciao
con l' ultimo setting , l'oring è arrivato appena sotto alla scritta nera. Come SAG sono a circa il 30 %. Lo Shockwiz mi da un abbassamento medio del 38 %. Facendo le prove ho sempre tenuto aperto l'ammo, non ho mai usato la leveta di blocco anche in salita, altrimenti sballa le misurazionie.

Dipende anche come hai impostato il freno in compressione, se tieni l'ammo molto morbido, quindi meno freno in compressione, hai meno sostegno quindi la bici tende ad insaccarsi di più con il rischio di toccare le pedivelle. Bisogna trovare il giusto compromesso.
Già!
Certo che tu fai prima!!!
Quindi mi vuoi dire che con un sag al 30% viaggi più “sostenuto”? Probabilmente quindi hai le basse compressioni più chiuse delle impostazioni di default, corretto?
 

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Già!
Certo che tu fai prima!!!
Quindi mi vuoi dire che con un sag al 30% viaggi più “sostenuto”? Probabilmente quindi hai le basse compressioni più chiuse delle impostazioni di default, corretto?
Io son partito da 150 psi e son salito fino a 160 psi, e rispetto ai parametri di default ho chiuso il ritorno di qualche click e in compressione aperto il freno sulle alte e chiuso di qualche click il freno alle basse.

Così è un po più sostenuta rispetto a prima.
 

ballarinic

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Io son partito da 150 psi e son salito fino a 160 psi, e rispetto ai parametri di default ho chiuso il ritorno di qualche click e in compressione aperto il freno sulle alte e chiuso di qualche click il freno alle basse.

Così è un po più sostenuta rispetto a prima.
Da quel che capisco io, il ritorno non penso influenzi l'altezza, mentre le compressioni sì. Soprattutto penso a quelle a basse velocità perché penso sia più immediata la sensazione d'affondamento. Chiaramente se hai aggiunto 10 psi penso sia la regolazione più significativa di tutte.
Faccio solo fatica a capire come tu possa avere un sag al 30% adesso dopo che hai aggiunto 10 psi... cosa avevi prima il 35%? Perché teoricamente se aggiungi aria il sag si dovrebbe ridurre e quindi mi sembrano sbagliate le impostazioni di default.
Sto pensando a voce alta... ;))

Metto il link delle pedivelle che ho trovato sul forum estero per chi fosse interessato: https://mirandabikeparts.com/en/shop/e-bike/delta-sh/
 

Juccio

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Da quel che capisco io, il ritorno non penso influenzi l'altezza, mentre le compressioni sì. Soprattutto penso a quelle a basse velocità perché penso sia più immediata la sensazione d'affondamento. Chiaramente se hai aggiunto 10 psi penso sia la regolazione più significativa di tutte.
Faccio solo fatica a capire come tu possa avere un sag al 30% adesso dopo che hai aggiunto 10 psi... cosa avevi prima il 35%? Perché teoricamente se aggiungi aria il sag si dovrebbe ridurre e quindi mi sembrano sbagliate le impostazioni di default.
Sto pensando a voce alta... ;))

Il ritorno non influisce sull'affondamento, io l'ho chiuso un po perchè durante la guida mi sembrava troppo veloce.
L'abbassamento è dato dalla pressione e dal freno in compressione alle basse velocità.
A 150 psi avevo di sicuro un sag maggiore del 30%, non ricordo però quanto..di sicuro sopra il 35 %, l'ammo era molto più morbido e non era male nella guida , ma toccavo troppo le pedivelle a terra..
Non sono però mai andato a finecorsa.

Ora a 160 e con qualche modifica sulla compressione, va molto meglio sull'affondamento, un po più sostenuta ma tutto sommato non va male.

Devo solo risolvere un rumorino sulla ruota libera.. si sente un ticchettio più accentuato ogni tanto.. quando la ruota gira. Magari è caratteristico dei mozzi e*thirteen.